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V

VALORE DELLE NOTE. Durata delle medesime secondo unità di misura standard (8/4 breve, 4/4 semibreve, 2/4 minima, 1/4 semiminima, 1/8 croma, 1/16 semicroma, 1/32 biscroma, 1/64 semibiscroma); si tratta di durate proporzionali e relative, soggette a notevoli oscillazioni da brano in brano, a seconda dell’ANDAMENTO.

VARIANTE. Nell’opera italiana una soluzione melodico-vocale alternativa, in funzione di semplificazione o di arricchimento, prevista dallo stesso autore o codificata dalla tradizione. Le più significative varianti dell’opera italiana dell’Ottocento furono codificate dal Ricci, in una sorta di manuale ancora in uso.

VELOCITÀ. Vedi ANDAMENTO.

VIBRATO. Oscillazione rapida di una nota. Sugli strumenti musicali si può ottenere con varie tecniche; nella voce umana, pur essendo presente in natura, è frutto dell’ ‘impostazione’ in chiave lirica della voce stessa (VOCE IMPOSTATA).

VOCE/I. Nel CONTRAPPUNTO e nell’ARMONIA, una singola linea melodica (indifferentemente vocale o strumentale), nel suo svolgersi in senso orizzontale, analizzata per se stessa. A questa linea melodica vengono ad aggiungersene altre, in relazione al numero delle voci di quella determinata composizione (ad es.: “fuga a quattro voci”), che con quella interagiscono dando luogo alla formazione continua di accordi (ogni brano che non sia MONÒDICO presenta al contempo la dimensione orizzontale e quella verticale). La scrittura polifonica tipica è quella del CORALE a quattro voci. In realtà il rispetto di un preciso numero di voci nella stessa composizione, dall’inizio alla fine, avviene nella sola musica contrappuntistica o polifonica. Una composizione, vocale o strumentale, basata sui principi dell’armonia ma libera da coercizioni nel numero delle voci impiegate può presentare nel suo corso ispessimenti o assottigliamenti con l’aggiunta o la sottrazione di voci.

VOCE IMPOSTATA. Si dice della voce del cantante lirico, che utilizza il diaframma come muscolo di appoggio per l’amplificazione toracica (la voce impostata è più potente e vibrata dell’emissione naturale, e a differenza di questa non necessita di amplificazione elettroacustica). La V. I. dà luogo alla differenziazione di REGISTRO.

VOLATINA. Esecuzione rapida, vocale e strumentale, di scalette virtuosistiche.

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