a b
c d e
f g h
i l m
n o p
q r s
t u v
z
Q
QUADRATURA.
Si dice Q. la ‘geometria’ caratteristica dello stile compositivo
classico; l’organizzazione del materiale musicale procede tendenzialmente
per numero di battute pari (8 + 8, 16 + 16, 32 + 32 etc.). Non si
tratta di una vera e propria ‘regola’, ma di un comportamento
pressoché istintivo, quanto spesso trasgredito dai compositori
di ogni epoca.
QUADRIADE.
ACCORDO composto da quattro suoni diversi; le Q. più importanti
sono gli accordi di settima.
QUARTINA.
Gruppo di quattro note in successione.
QUARTO. Vedi
SEMIMINIMA.
QUINTA. INTERVALLO
della distanza di cinque note. Circoscrive un ACCORDO PERFETTO nella
sua forma originaria (ad es. Do-Sol circoscrive l’accordo perfetto
Do-Mi-Sol). L’ ACCORDO di Q. necessita della terza centrale,
maggiore o minore, per avere senso armonico; altrimenti è detto
Q. vuota.
QUINTE PARALLELE/CONSECUTIVE.
MOTO PARALLELO (ascendente o discendente) di due voci distanti fra
loro un INTERVALLO di quinta, che provoca un effetto arcaico e per
la moderna sensibilità armonica sgradevole e per questo evitato
(le Q. P. sono, come le ottave parallele, considerate errore grave
nell’ ARMONIA scolastica).
QUINTINA.
Gruppo di cinque note in successione; di solito si manifesta come
GRUPPO IRREGOLARE, in quanto il ritmo quinario trova raramente una
sistemazione ritmica regolare (fanno ovviamente eccezione i tempi
in cinque movimenti, d’uso moderno).