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a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z

Q

QUADRATURA. Si dice Q. la ‘geometria’ caratteristica dello stile compositivo classico; l’organizzazione del materiale musicale procede tendenzialmente per numero di battute pari (8 + 8, 16 + 16, 32 + 32 etc.). Non si tratta di una vera e propria ‘regola’, ma di un comportamento pressoché istintivo, quanto spesso trasgredito dai compositori di ogni epoca.

QUADRIADE. ACCORDO composto da quattro suoni diversi; le Q. più importanti sono gli accordi di settima.

QUARTINA. Gruppo di quattro note in successione.

QUARTO. Vedi SEMIMINIMA.

QUINTA. INTERVALLO della distanza di cinque note. Circoscrive un ACCORDO PERFETTO nella sua forma originaria (ad es. Do-Sol circoscrive l’accordo perfetto Do-Mi-Sol). L’ ACCORDO di Q. necessita della terza centrale, maggiore o minore, per avere senso armonico; altrimenti è detto Q. vuota.

QUINTE PARALLELE/CONSECUTIVE. MOTO PARALLELO (ascendente o discendente) di due voci distanti fra loro un INTERVALLO di quinta, che provoca un effetto arcaico e per la moderna sensibilità armonica sgradevole e per questo evitato (le Q. P. sono, come le ottave parallele, considerate errore grave nell’ ARMONIA scolastica).

QUINTINA. Gruppo di cinque note in successione; di solito si manifesta come GRUPPO IRREGOLARE, in quanto il ritmo quinario trova raramente una sistemazione ritmica regolare (fanno ovviamente eccezione i tempi in cinque movimenti, d’uso moderno).

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