STRUTTURA
E CONTENUTI
Questo portale è concepito come un’introduzione ipertestuale
ai fondamenti del pensiero e del linguaggio musicale. Tale strumento, unico
del suo genere in rete, intende offrire molteplici prospettive di accesso
alle metodologie di studio e d’indagine sulla musica; fornire concetti
di base e delineare percorsi di studio su diversi livelli di approfondimento,
tesi a una conoscenza ’sincronica’ dei linguaggi e delle pratiche
musicali; inserire il sapere musicale in un quadro di rimandi ad altre arti
e discipline affini; offrire links ragionati e strumenti d’accesso
ai principali siti e portali della musica e sulla musica presenti in rete.
Il materiale ipertestuale è raggruppato in tre ambiti tematici che
costituiscono tre diversificate aree d’accesso alla musica. Ogni area
è divisa in sezioni e ogni sezione è costituita da un determinato
numero di voci. Dall’interno di queste è possibile accedere
ad ulteriori schede di approfondimento.
L’area IL LINGUAGGIO è divisa
in tre sezioni. La sezione ELEMENTI è
dedicata ai fondamenti fisico-acustici del sistema musicale (suono/tempo)
e ai parametri che definiscono come ‘musica’ determinati eventi
sonori e li articolano in un discorso musicale (ritmo, timbro, melodia,
armonia, il tempo musicale). La sezione PRINCIPI E
ASPETTI DELLA COMPOSIZIONE affronta
i princìpi dell’invenzione e della scrittura musicale quali monodia
e polifonia, ripetizione, imitazione, variazione ed elaborazione tematica,
e aspetti della tecnica compositiva quali l’orchestrazione, la trascrizione
e l’improvvisazione. La sezione FORME E GENERI
copre i principi e le tipologie formali della musica occidentale nonché
i principali generi e stili che si sono articolati lungo la sua storia.
L’area IL SAPERE è divisa in tre
sezioni. La prima, IL PENSIERO, illustra le
principali tematiche dell’estetica, della teoria e della storiografia
musicale. La seconda sezione, LA PRASSI, affronta
argomenti specifici della vita musicale (oralità e scrittura, prassi
esecutiva, pedagogia e critica musicale, istituzioni e mezzi di diffusione)
e della ricerca musicologica. La terza, INTERSEZIONI,
attualmente in costruzione, è dedicata al rapporto della musica con altri campi
della vita (i miti, riti, le religioni e la società), del sapere
(filosofia, le scienze sociali e naturali) e con le altre arti (poesia,
teatro, cinema, danza).
L’area LE RISORSE fornisce strumenti
per l’apprendimento e la fruizione della musica e del sapere musicale
in rete, rendendo disponibili all’utente LINKS
ragionati ad enti ed istituti di ricerca e didattica musicale, a siti specialistici
e tematici, e alle varie possibilità informatiche della comunicazione
musicale. Questa area è inoltre dotata di un GLOSSARIO
che, nello stato attuale, elenca lemmi attinenti prevalentemente all’ambito
della teoria e delle tecniche musicali.
Le diverse sezioni del portale sono corredate di schede di approfondimento,
raggiungibili dall’interno delle singole voci oppure direttamente dal link
Schede in fondo a questa pagina, dove si trovano
inoltre dei link a una breve introduzione metodologica e una bibliografia selettiva
di carattere generale.
Il portale rappresenta un lavoro in corso, aperto ad aggiornamenti e miglioramenti.
Il profilo di ‘destinatario modello’ che abbiamo avuto in mente è
quello dello studente universitario che desidera allargare e approfondire
le proprie nozioni musicali. L’efficacia dell’ipertesto in quanto
strumento di supporto alla didattica universitaria verrà sperimentata
fin dalla sua attivazione in ambito dell’insegnamento di Fondamenti
del linguaggio musicale alla Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università di Siena. Gli studenti, i colleghi e gli altri utenti
sono invitati a contattarci con i loro commenti e suggerimenti.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Piano di Ateneo
per la Ricerca 2003 dall’Università degli Studi di Siena, sul cui
sito è ospitato.