L'esperienza
sulla strada della qualità
- approfondimento
|
Affinare
costantemente la capacità di ascolto puntando
alla qualità
Già
nel 1995 era operante all'interno dell'Università
il Nucleo di Valutazione di
Ateneo ed era attiva una Commissione didattica di
Ateneo con il compito di approfondire i molti temi della
didattica e misurare, attraverso la valutazione, la
qualità dei servizi offerti e le esigenze di
chi opera e usufruisce dell'università.
Grazie
all'opera di questa Commissione vengono dapprima predisposti
e sperimentati e, quindi, introdotti in tutte le Facoltà,
i questionari di valutazione
della didattica, importante strumento per la valutazione
da parte degli studenti degli insegnamenti e dei docenti
dei diversi corsi di laurea.
Nel
1999 il questionario si consolida e diviene uno strumento
dinamico grazie alla costituzione del Comitato di gestione
del Questionario per la valutazione della didattica
che ha proprio il compito di proporne miglioramenti
e/o aggiustamenti, sulla base del monitoraggio continuo
del processo di rilevazione, di elaborazione e diffusione
dei dati e di porre particolare attenzione alla comunicazione
articolata e capillare delle informazioni.
Sempre
nello stesso anno sono stati istituiti i Comitati per
la didattica dei Corsi di laurea, composti di docenti
e studenti in egual numero con il compito, fra l'altro,
di esercitare il controllo sul rispetto degli obblighi
didattici e sull'efficacia dell'organizzazione didattica.
In
questi ultimi anni lo sforzo si è ulteriormente
ampliato grazie al contributo fornito nell'ambito del
Progetto
CampusOne, ad altre metodologie per la valutazione
della didattica da parte degli studenti, all'anagrafe
della ricerca e alle relazioni annuali del Nucleo di
valutazione che hanno posto l'Ateneo senese al centro
dell'attenzione di tutti gli operatori del settore.
|