UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA


COME VALUTIAMO LA RICERCA
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COME VALUTIAMO LA DIDATTICA

VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA' ISTITUZIONALI DI ATENEO
DIDATTICA E RICERCA

 
Come valutiamo la Ricerca
Metodologia

La migliore esperienza internazionale adattata alle esigenze locali

Il modello-guida integrerà lo schema utilizzato dalla Conferenza dei Rettori Europea per la valutazione istituzionale (Institutional Evaluation Programme) e lo schema utilizzato nel Regno Unito per la valutazione della ricerca (Research Assessment Exercise - RAE http://www.rae.ac.uk/ doc RAE 5/99 - Assessmet panel's criteria and working methods doc. RAE 2/99 - Guidance on Submissions), avvalendosi anche di esperienze condotte in altri atenei (Politecnico di Torino; Università di Trento, Università di Pavia, Università di Torino, ecc.) .
In linea di massima il Rapporto di autovalutazione risultante dall'applicazione della metodologia definita, dovrà consentire di individuare, per ogni dipartimento:

• la sua organizzazione e le risorse disponibili;
• la missione e gli obiettivi;
• le linee di ricerca;
• i rapporti con l'esterno;
• i risultati raggiunti;
• i maggiori punti di forza e di debolezza.


Per quanto riguarda i risultati, l'Università di Siena si è dotata di una base di dati relativa alle pubblicazioni di ciascun Dipartimento (Anagrafe della ricerca), consultabile online con accesso ristretto, nella quale è possibile effettuare ricerche sulle pubblicazioni a partire dal dipartimento di riferimento, o a partire da altre interrogazioni (es. autore, anno di pubblicazione, ecc.).
La consultazione di tale database è disponibile anche ai membri del gruppo di valutazione esterno (audit team), tramite password o, nel caso di interrogazioni più complesse, tramite il supporto di personale tecnico a ciò dedicato.
Con riferimento ai settori scientifico-sperimentali l'analisi dei risultati sarà basata sull'impact factor. Per l'area umanistica si fara' riferimento alla classificazione delle riviste e delle case editrici a cura dei dipartimenti stessi.
Le strutture porteranno a conoscenza dell'audit team anche quei risultati della ricerca che non si configurano in termini di pubblicazioni ma esprimono la qualita' e la quantita' del lavoro svolto.
Val la pena ribadire che non e' obiettivo della valutazione effettuare alcun ranking fra i dipartimenti quanto consentire alle strutture di effettuare preziose autovalutazioni, prendere coscienza dei propri punti di forza e debolezza e far crescere la cultura della valutazione.

Integrazione continua e trasferimento delle metodologie
Un successivo passo nell'ottica dell'integrazione fra metodologie potrà riguardare l'individuazione delle aree che nel modello di valutazione della didattica, relativo ai Corsi di Studio, potrebbero essere interpretate alla luce della metodologia di valutazione della attività di ricerca, ovvero dei Dipartimenti. Un esempio può essere rappresentato dai fattori relativi alle attività formative, per poter verificare la relazione con le attività di ricerca: ad esempio, si potrebbero analizzare in quest'ottica gli obiettivi di apprendimento dei Corsi di studio, l'adeguatezza del materiale di studio utilizzato a supporto dell'apprendimento, le attività di riesame ed aggiornamento dei programmi di insegnamento (ed in particolare le informazioni e i dati presi in considerazione per il riesame degli obiettivi di apprendimento).

Altri ambiti in cui potrà essere possibile ravvisare ed evidenziare il rapporto didattica-ricerca sono relativi a:

• copertura e competenze della docenza,
• criteri di selezione della docenza extra-accademica,
• modalità di assegnazione e valutazione delle tesi di laurea,
• svolgimento di tirocini,
• contatti internazionali (partecipazione a programmi, accordi, titoli congiunti, ecc.),
• attività di e-learning,
• aggiornamento e formazione continua.

Infine, varrebbe sicuramente la pena di analizzare in una prospettiva integrata la disponibilità e adeguatezza di laboratori, strutture e attrezzature, in merito alle quali vengono richieste informazioni in entrambi i modelli di valutazione.