Come
valutiamo la Didattica |
Risultati
attesi
|
|
Qualità,
crescita culturale del sistema e trasparenza
Qualità della didattica, cultura della valutazione,
evidenza dei risultati, avvio di un ciclo triennale
di valutazione dei corsi e preparazione all'accreditamento.
Questi in sintesi i principali risultati che si vogliono
realizzare grazie a questo progetto.
Miglioramento
continuo della didattica dei corsi di laurea
Il miglioramento continuo della didattica è la
principale finalità della valutazione dei Corsi
di Laurea
Promozione
della cultura della valutazione nel corpo docente dell'Ateneo
Non c'è vera autonomia didattica senza responsabilità
e valutazione. E' pertanto necessario che il corpo docente
maturi la consapevolezza dell'importanza della valutazione.
Evidenza
della qualità didattica offerta nell'ambito dei
corsi di laurea
Oggi è ormai elemento irrinunciabile per qualunque
organizzazione fornire ai suoi interlocutori chiave,
in particolare ai suoi clienti, la dimostrazione oggettiva
del livello di qualità dei servizi e dei prodotti
forniti. Tale esigenza vale anche per chi si occupa
di formazione, sia nei confronti degli studenti che
del mercato del lavoro.
Avvio
di un ciclo triennale di valutazione dei corsi di laurea
Il primo ciclo del Progetto termina con l'a.a. 2003-2004.
A partire dall'a.a. 2004-2005 dovrebbe essere possibile
la messa a regime della valutazione di tutti i Corsi
di Laurea dell'Ateneo. La valutazione ricomincerebbe,
coinvolgendo:
nel 2004-2005 i primi 15 Corsi oggetto di sperimentazione
nel 2005-2006 i successivi 17 Corsi
nel 2006-2007 gli ultimi 36 Corsi
innescando così un ciclo triennale di valutazione
dei Corsi di Laurea, sul modello di quanto avviene in
altri Paesi europei.
Preparare
le condizioni per l'accreditamento dei Corsi di Laurea
Per essere preparati una volta che questo sarà
avviato anche nel nostro Paese.
|