Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi
       
 
dottorato di ricerca pubblicazioni accordi internazionali progetti in collaborazione convegni ricerche laboratorio di didattica associazione AMA finanziamenti summer school ricerche bibliografiche link

In evidenza

new 6 giugno ore 15: "TRA RITO E MITO. Dialogo su dei, uomini e culti nel mondo antico" 

Si svogerà mercoledì 6 giugno alle ore 15 presso l'Aula del Centro AMA  il settimo e ultimo appuntamento del ciclo di seminari: "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico", promossi  dai dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” in occasione del trentennale del Centro.
Tema dell'Incontro:"TRA RITO E MITO. Dialogo su dei, uomini e culti nel mondo antico".

- Saluti di Mauro TULLI  (Università degli Studi di Pisa)
- Introduce Maurizio BETTINI  (Università degli Studi di Siena - Centro AMA)

Interventi di:
  • Corinne BONNET (Université Toulouse - Jean Jaurès): "Isole e dèi, fra erranza e stabilità"
  • Sara FERRONATO (Università Ca’ Foscari di Venezia - Paris IV Sorbonne):  "Il binomio Dioniso-Apollo nel mondo greco. Aspetti del culto dionisiaco a Delfi"
  • Antonella Antonella FUSARI (Università degli Studi dell’Aquila): "Gli inni di Isidoro e la facies greco-egiziana di Iside"

Modera: Antonio ARDITO (Università degli Studi di Siena)  Locandina

Locandina di tutti gli appuntamenti

31 maggio ore 15: "Le lingue classiche e la cultura classica nell'educazione argentina" 

Il prof. ARTURO ALVAREZ HERNANDEZ  (Università di Mar del Plata) giovedì 31 maggio alle ore 15 presso l'Aula del Centro AMA (III Piano Palazzo S. Niccolò - Via Roma 56 – Siena)
terrà una lezione su: Le lingue classiche e la cultura classica nell'educazione argentina.

La lezione, organizzata dal Centro "Antropologia e Mondo Antico" dell'Università di Siena, è aperta a tutte le persone interessate.

Locandina


16 maggio ore 15: "Passioni antiche. Un'antropologia delle emozioni in Grecia e a Roma".

Mercoledì 16 maggio alle ore 15 presso l'Aula del Refugio (Via del refugio, 4  Siena)  si è svolto  l'incontro "Passioni antiche. Un'antropologia delle emozioni in Grecia e a Roma"

Intervengono:
  •     William Michael SHORT (University Exeter, UK)
  •     Giulio GUIDORIZZI  (Università Torino)
  •     Donatella PULIGA (Università Siena)
  •     Fabrizio BUSCEMI (PhD student)
  •     Olga CIRILLO (Liceo “Flacco", Portici, NA)

    Presiede: Maurizio BETTINI (Università Siena) Locandina


L'iniziativa, aperta a tutte le persone interessate, è organizzata dall'Associazione "Associazione Antropologia e Mondo Antico" in collaborazione con il Centro "Antropologia e Mondo Antico" del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena  e  il Dottorato “Scienze dell’Antichità” - Curriculum Antropologia del Mondo Antico. 


Alla ricerca del mito perduto". Call for Papers per il convegno  di ottobre a Siena

Si svolgerà a Siena nei giorni 8 e 9 ottobre 2018 il Convegno: Alla ricerca del mito perduto. Protagonistici mitici di tragedie scomparse, organizzato dal Centro AMA (Università di Siena) in collaborazione con il Centro Studi sul Teatro Classico (Università di Torino).
Le giornate di convegno vedranno la partecipazione di alcuni affermati studiosi pro-venienti da università italiane ed estere; accanto a essi sarà comunque garantita – nello spirito di rinnovamento e innovazione che il convegno persegue – la presenza di giovani relatori (giovani ricercatori, dottorandi) che desiderino apportare il proprio contributo ai lavori.

Chi desiderasse partecipare ai lavori entro e non oltre il 30 giugno 2018 dovrà inviare un’e-mail (oggetto: partecipazione convegno Siena) all’indirizzo: teatro.classico@unito.it  

Call For Papers -  Locandina   - Pagina on-line 


IL CENTRO AMA HA COMPIUTO TRENT'ANNI

Venerdì 25 novembre 2016 presso l'Auditorium del Santa Chiara Lab (Via Valdimontone 1, Siena) si sono svolti i festeggiamenti per i trent'anni del Centro "Antropologia e Mondo Antico" con il seguente programma:
  •  ore 17.00 Presentazione di Maurizio BETTINIMiti di fondazione (del Centro AMA)
  •  ore 17.30 Lezione magistrale di François LISSARRAGUE (EHESS, Parigi):  Antropologia e immagini trent'anni dopo
  •  ore 18.30: Conclusioni e prospettive
Scarica la locandina   
 

frecciaNUOVA SEDE PER IL CENTRO AMA

Si informa che  il CENTRO AMA e l'annessa BIBLIOTECA si sono trasferiti nella nuova SEDE presso il Terzo Piano del Palazzo S. Niccolò in Via Roma, 56 - Siena
Tel. 0577-235633; email: biblioama@unisi.it.


   
  niccolo  Ama  Biblioteca1a   biblioteca2a    
   Biblioteca1b   
  

Le immagini della nuova sede  del Centro AMA »


Chi siamo


Nato nel 1986, il "Centro Antropologia del Mondo Antico" (AMA) dell’Università di Siena, promuove la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura. Si tratta di un gruppo ormai ben consolidato, dalla cui collaborazione sono nati innumerevoli convegni, laboratori, seminari, che hanno reso il "Centro AMA" noto in Europa e negli Stati Uniti. Temi privilegiati di ricerca sono:

  • Studio del mito come categoria narrativa fondamentale della cultura
  • Vita quotidiana
  • Rapporto uomo/animale
  • Le forme dell’identità
  • Iconografia e iconologia in prospettiva antropologica
  • Storia della Fortuna della cultura classica
  • Una didattica "sostenibile" delle lingue classiche

A seguito della costituzione dei nuovi dipartimenti, da giugno 2013 il Centro AMA è stato ricostituito come Centro Dipartimentale del Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università degli Studi di Siena.

News
Immagine del Centro AMA


Giovani AMA: Call for Papers 2018

Al via la Call for Papers per partecipare alla II edizione dei Seminari organizzati presso il Centro AMA rivolta ai giovani studiosi laureandi e laureati magistrali di Unisi e a dottorandi o dottori di ricerca  che abbiano frequentato un corso di laurea presso Unisi
CFP

Classicamente: Call for Papers 2018

Al via la Call for Papers per partecipare ai Seminari organizzati presso il Centro AMA.
Vai alla pagina di Classicamente

Verona  29-30 maggio: Festival ANTICO FA SCENA 

La manifestazione, giunta alla terza edizione  quest'anno è dedicata al tema del potere attraverso la figura di Giulio Cesare.
Locandina

10 maggio: al Centro AMA proseguono le  lezioni di dottorato  

Il prof. Brillante terrà una lezione su: "Oreste, Eumenidi e le Erinni nell'epos e nella tragedia: modelli culturali e versioni letterarie"  e il prof. Beta su: "Montare e smontare i nomi propri: i  poeti comici e le loro vittime" 
Il calendario completo alla
Pagina del Dottorato

Seminari del Martedì   

Da diversi anni "I seminari del martedì" offrono una serie di incontri sul mondo antico con studiosi che presentano  ricerche in corso su cui viene avviato un confronto coi  i presenti. L'iniziativa è organizzata da: DFCLAM e Centro AMA, in collaborazione con l'AICC (Sezione di Siena).

Calendario  appuntamenti 2018 

Uscito il sesto numero de “I Quaderni del Ramo d’Oro on-line”

E' uscito il settimo numero de "I Quaderni del Ramo d'Oro on-line" (2015), periodico annuale del Centro Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena dedicato all'antropologia e alle culture antiche.
Per ulteriori informazioni rinviamo al sito della rivista http://www.qro.unisi.it e all'indirizzo info.qro@unisi.it.
Vai al sito della rivista

Studenti del Texas al Centro AMA per il Summer Program con l'Università di San Antonio

Alcuni studenti del Texas ospiti al Centro AMA dal 9 giugno al 9 luglio 2016 per seguire una serie di lezioni su: "The Classical World: Anthropology, Art and Culture".
Il testo dell'accordo
Il sito americano del programma