Università di Siena
Centro interuniversitario di ricerca
       
 
dottorato di ricerca pubblicazioni accordi internazionali progetti in collaborazione convegni ricerche laboratorio di didattica associazione AMA finanziamenti summer school ricerche bibliografiche link

In evidenza

new 27 marzo 2024: Nuovo appuntamento de "I libri del Centro AMA" 

Mercoledì 27 marzo alle ore 16,15 (Aula 401 - IV Piano Palazzo S. Niccolò, Via Roma 56 - Siena) si svolgerà un nuovo incontro dell'iniziativa "I libri del Centro AMA" con la presentazione del volume di
Tommaso BRACCINI, Trebisonda. L’impero incantato tra storia e leggenda
(Salerno Editrice 2024).
Ne parlano, con l’autore, Gabriella PICCINNI e Simone BETA.

Scarica la locandina

new Uscito un nuovo numero de "I quaderni del Ramo d'oro on-line":

E' stato pubblucato il n. 15 (2023) della rivista online del Centro AMA "I Quaderni del Ramo d'oro on-line". Di seguito i contributi presenti nel nuovo numero:
  • Panayiotis CHRISTOFOROU – Federico SANTANGELO, Positions historiques. Un entretien avec Marcel Bénabou
  • Salvatore COSTANZA, Venus Playing with Astragals: Erotic Oracles and Prayers in Astragalomancy
  • Elena Maria EUSEBI, Chi non muore si rivede sull’isola: la leggenda contemporanea dell’isola delle celebrità da Evgenij Prigozhin ad Achille
  • Vittoria MINNITI, La Lamia nei racconti dell’area grecanica
  • Francesco NICOLAI, La simbologia del mirto e della malva in Luc. Adv. ind. 3
  • Sofia PIACENTIN, Donne violente e violenza domestica: dallo stereotipo alle realtà sociali attraverso il dato epigrafico

7 marzo 2024 ore 15: L’efficacia dei supporti. Prospettive epigrafiche e agency della parola scritta. Nuovo appunatmento di Classicamente

Si è svolto lo scorso 7 marzo 2024 a Siena presso (Palazzo S. Niccolò - Via Roma, 56) un nuovo appuntamento della VI edizione di Classicamente - Dialoghi senesi sul mondo antico sul tema:
“L’efficacia dei supporti. Prospettive epigrafiche e agency della parola scritta”

Questo il programma:

    * Sara LOPEZ  (Libera ricercatrice): Looking below the surface: l’indagine del layout come ausilio per una migliore comprensione di alcuni testi in Lineare B di Micene.
    * Mia PANCOTTI  (Trinity College Dublin): Dallo stile bustrofedico allo stile stoichedico nelle iscrizioni greche: la rottura della simmetria come condizionamento cognitivo della scrittura.
    * Francesco ISCHIA (Università “Ca’ Foscari” di Venezia): Cosmologie materiali della parola scritta nella cresmologia arcaica: il caso della pelle di Epimenide.
    * Alessia ARCANGELI (Università di Roma “Tor Vergata”): La scrittura magica e rituale: il caso delle ἐπῳδαί con Ephesia Grammata.

Moderatori Sofia Agnello e Elisa Daga.
 
Scarica la locandina

Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

  
  niccolo  Ama  Biblioteca1a   biblioteca2a    
   Biblioteca1b   
  

Le immagini della sede  del Centro AMA »


Chi siamo


Nato nel 1986, il “Centro Antropologia del Mondo Antico” (AMA) dell’Università di Siena ha promosso la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura, affermando le proprie prospettive di ricerca nel panorama degli studi classici in Italia, Europa e Stati Uniti.

Adesso l’originaria struttura del Centro si amplia e si rinnova, nella forma del “Centro Interuniversitario Antropologia e Mondo Antico” - nato dalla sinergia fra l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università del Sannio a Benevento - con l’avvento di nuovi docenti e nuove prospettive di ricerca. Le discipline rappresentate nel nuovo Centro ricoprono il campo dell’antichità classica in tutti i suoi molteplici aspetti – dalla storia alle letterature, dalla linguistica alla filologia, al diritto romano – unitariamente sviluppate in una prospettiva di carattere antropologico e comparativo.

Fra i principali temi affrontati nel Centro figurano: il mito come categoria narrativa fondamentale della cultura antica; la parentela e la famiglia; l’identità, natura e problemi; gli “animal studies”; l’iconografia e l’iconologia in prospettiva antropologica; gli studi di genere; il folclore antico e moderno; la cultura orale; l’economia antica; il diritto romano in prospettiva antropologica; la guerra e i suoi modelli culturali; la religione antica; la recezione della cultura classica e la storia delle idee; una didattica "sostenibile" delle lingue classiche nella scuola superiore.
News
Immagine del Centro AMA

 Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

Il Centro AMA su Instagram

Il Centro AMA ha di recente aperto una pagina su Instagram che è possibile seguire per essere informati rapidamente di tutte le attività, gli eventi e le storie che animano il nostro centro interuniversitario.

Seminari del Martedì:  9 aprile prossimo appuntamento

Martedì 9 aprile unu nuovo incontro de "I Seminari del Martedì" con Francesca Prescendi (EPHE) sul tema:
Il sacrificio romano: una varietà di melodie su un basso continuo.
Programma seminari 2024

15 febbraio: Presentazione libro di B. Snell "La scoperta dello spirito La cultura greca e le origini del pensiero europeo"

Si è svolta lo scorso 15 febbraio presso la Sala degli Intronati a Siena la presentazione del libro di B. Snell La scoperta dello spirito. La cultura greca e le origini del pensiero europeo (Roma, Luiss University Press, 2021). Sono intervenuti M. Bettini, S. Beta e  R. Andreotti, autore della prefazione.
Scarica la locandina

QRO in Fascia A per i settori 10/D-1-2-3-4

Con l'ultimo aggiornamento ANVUR delle riviste (10 ottobre scorso), la rivista del Centro AMA I Quadreni del ramo d'Oro online appare ufficialmente in Fascia A anche per i settori 10/D1-2-3-4. 
Per il settore Storia antica (10/D1) i contributi usciti dal 2018 risultano già in Fascia A, mentre per i settori filologico-letterari di antichistica (10/D2-3-4), lo erano già dal 2016.
Locandina

Uscito il quattordicesimo numero de “I Quaderni del Ramo d’Oro on-line”

E' uscito un nuovo numero de "I Quaderni del Ramo d'Oro on-line" (2022), periodico annuale del Centro Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena dedicato all'antropologia e alle culture antiche.
Per ulteriori informazioni rinviamo al sito della rivista http://www.qro.unisi.it e all'indirizzo info.qro@unisi.it.
Vai al sito della rivista