Università di Siena
Centro interuniversitario di ricerca
       
 
dottorato di ricerca pubblicazioni accordi internazionali progetti in collaborazione convegni ricerche laboratorio di didattica associazione AMA finanziamenti summer school ricerche bibliografiche link

In evidenza

new 6 maggio ore 18: "Noi" e "loro" conferenza di Maurizio Bettini  

Il prossimo 6 maggio alle ore 18 Maurizio Bettini terrà una conferenza sul tema: “Noi” e “loro”.
La conferenza, organizzata dall'Università popolare di Udine, si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma zoom.
Per informazioni si veda la locandina


Scarica la locandina 


7 maggio ore 16: Teatro e teatralità nel mondo romano. Corso di formazione con Francesca Romana Nocchi e Giovanni Guastella

Si svolgerà il prossimo 7 maggio a partire dalle ore 16 un nuovo appuntamento del Corso di formazione e di aggiornamento su Teatro e teatralità, organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Firenze “Rosa Lamacchia”, in collaborazione con la Delegazione AICC di Siena.
 
Intervengono:
  • ore 16: Francesca Romana Nocchi (Università di Roma, Sapienza): Tecniche teatrali e formazione dell’oratore
  • Ore 17,15: Giovanni Guastella (Università di Siena): Dal testo antico alla scena moderna. Plauto a Ferrara e a Venezia
Introduce e presiede Silvia Mattiacci

 L’incontro si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma digitale GoogleMeet  Scarica la locandina 

10 maggio ore 16: "LabOrality. Ripensare l’oralità oggi" con Alberto Camerotto e Luigi Spina  

Si svolgerà lunedì 10 maggio il  nuovo e ultimo appuntamento di "LabOrality. Ripensare l’oralità oggi", iniziativa a cura di: M. Bettini, A. Ercolani, M. Giordano, L. Lulli, R. Palmisciano, L. Sbardella.

Intervengono:
  • Il prof. Alberto Camerotto (Università Ca' Foscari, Venezia), La formula del cavallo
  • il prof. Luigi Spina (Università Federico II, Napoli), Ascoltando Tersite.

I seminari si terranno presso l’aula virtuale WEBEX, raggiungibile attraverso il linK: https://unisi.webex.com/meet/manuela.giordano


Scarica la locandina 

17-18 maggio: Pensare i morti. Espressioni della morte nel mondo antico. Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico

Riprendono il prossimo 17 e il 18 Maggio 2021 alle ore 15.30 in forma telematica gli appuntamenti del Ciclo di incontri “Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico, ricerche e nuove prospettive nello studio dei Greci e dei Romani”, organizzato dai dottorandi del Dottorato in "Scienze dell'Antichità" - Curriculum "Antropologia del Mondo Antico", con il sostegno del Dipartimento DFCLAM dell'Università di Siena e del Dipartimento FILELI dell'Università di Pisa.

 Tema di questo nuovo appuntamento: Pensare i morti. Espressioni della morte nel mondo antico

17 MAGGIO ore 15:30 -  Modera Sonny WYBURGH (Università di Pisa) - Introduce: Riccardo PALMISCIANO (Università L’Orientale di Napoli)
Intervengono:
  •     Federica DI ROMA (Università della Basilicata):La negromanzia negli Ψυχαγωγοί di Eschilo: un dialogo tra filologia eantropologia
  •     Nicola PERENCIN (Università di Padova):Ornatam mundo funerei thalami. Appunti folklorici sulle «nozze funebri» di Psiche (Apuleio, Met. 4.33-34)

 18 MAGGIO ore 15.30 - Modera Domenico PASSARELLI (Università di Pisa)
  •     Laura FONTANA (Università Statale di Milano): Come la morte orienta la memoria: la politica del lutto augustea
  •     Gabriele BENANTI (Alma Mater Studiorum Univ. di Bologna):Il bel morto. Risemantizzare le spoglie mortali in Grecia antica e nella contemporaneità.

    Per partecipare collegarsi al seguente link

    Scarica la locandina
     

26-30 Luglio 2021: Nuova edizione della Summer School in "Nuove Prospettive sull'insegnamento delle materie classiche nella scuola"

Si svolgerà quest'Estate, dal 26 al 30 luglio 2021, una nuova edizione della Summer School in "Nuove Prospettive sull'insegnamento delle materie classiche nella scuola" sul tema:
Formazione, trasmissione e comunicazione del sapere nelle culture antiche.
Sono previsti interventi di:
  • 26 luglio: Maurizio Bettini  e Manuela Giordano
  • 28 Luglio: Mario Lentano e Gigi Spina
  • 30 Luglio: Donatella Puliga e Giovanni Manetti
Nel pomeriggio dei tre giorni dalle ore 16 alle ore 18 si terranno i laboratori didattici

Il Bando per la presentazione delle domande scade l'11 giugno. L'iniziativa, organizzata dal Centro AMA e dal Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università di Siena, si svolgerà online

Per uilteriori informazioni vai alla pagina della Summer School




TITUBANTI TESTI 3. Binomio di lettura. Al via da lunedì 8 febbraio

Ha preso il via nei giorni scorsi l'iniziativa TITUBANTI TESTI 3. Binomio di lettura. Diciotto incontri ai quali,  oltre a Maurizio Bettini, parteciperanno tra gli altri Andrea Giardina, Giusto Picone, Rita Marchese, Filomena Giannotti, Pietro Licausi.
Il prossimo appuntamento si svolgerà il 9 marzo alle ore 18 ed interverrano Giusto Picone (Palermo) e Alice Bonandini (Trento)
Seneca, Tieste 641-690 

"Titubanti testi. Binomio di lettura" è un evento on line della durata di 60 minuti in cui due relatori discutono lo stesso passo tratto da un’opera greca o latina.
La lingua è l’italiano, del quale non si richiede una conoscenza perfetta bensì un livello tale da permettere la comunicazione con gli altri partecipanti. In Titubanti Testi si incontrano studiosi stranieri, italiani d’Italia e italiani che lavorano in altri paesi.

Ogni relatore ha 20 minuti a disposizione per presentare il testo. Seguono 20 minuti di discussione aperta al pubblico. A parlare per primo/a sarà colui o colei che ha accettato una proposta altrui, cioè per ogni binomio il secondo nome sul programma.
La piattaforma è Zoom, per ogni incontro verrà diramato un link. Gli incontri verranno registrati, resi successivamente disponibili su YouTube e sul sito www.titubantitesti.ugent.be
Chiunque volesse partecipare da uditore/uditrice e/o da relatore/relatrice nei prossimi cicli è pregato/a di prendere contatto con Marco Formisano, marco.formisano@ugent.be.

Sacrica il programma

50 anni fa nasceva la Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena

A cinquant'anni dalla fondazione della facoltà di Lettere e filosofia di Siena  si è svolto online l’incontro d'apertura del ciclo che proseguirà con altre iniziative fino a giugno 2021

Diretta sui canali YouTube e Facebook di Ateneo
E' possibile rivedere l'incontro del 17 dicembre scorso  collegandosi al seguente link

Di seguito il Programma:
  • Apertura dei lavori: Gabriella Piccinni
  • Interventi: Romano Luperini, Maurizio Bettini, Giovanni Manetti, Roberto Bartalini, Antonio Prete, Emanuele Papi, Roberto Venuti
  • Testimonianze: Mario De Gregorio, Riccardo Castellana, Gianna Nannini, Daniela Fatarella
  • Saluti e conclusioni: Francesco Frati, Alessandro Innocenti, Stefano Moscadelli, Pierluigi Pellini
  • Coordina: Maurizio Boldrini


Ulteriori informazioni sul sito di Ateneo: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/50-anni-dalla-fondazione-della-facolta-di-lettere-e-filosfia-siena

Storia mitica del diritto romano - Presentazione del nuovo volume della collana "Antropologia del mondo antico" 

Si è svolta nei gironi scorsi la Presentazione del XIII volume della collana del Mulino "Antropologia del mondo antico" intitolato: Storia mitica del diritto romano
Interventi di:
  • Maurizio Bettini, Direttore della Collana (Università di Siena)
  • Aglaia McClintock, Curatrice del volume (Università del Sannio)
  • Antonio Salvati, Magistrato
  • Donatella Iacondini Con studenti della sez. Giuridico-Economica del Liceo Minghetti, Bologna

Coordinatore Gigi Spina

Rivedi la presentazione
Scarica la locandina

  
  niccolo  Ama  Biblioteca1a   biblioteca2a    
   Biblioteca1b   
  

Le immagini della nuova sede  del Centro AMA »


Chi siamo


Nato nel 1986, il “Centro Antropologia del Mondo Antico” (AMA) dell’Università di Siena ha promosso la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura, affermando le proprie prospettive di ricerca nel panorama degli studi classici in Italia, Europa e Stati Uniti.

Adesso l’originaria struttura del Centro si amplia e si rinnova, nella forma del “Centro Interuniversitario Antropologia e Mondo Antico” - nato dalla sinergia fra l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università del Sannio a Benevento - con l’avvento di nuovi docenti e nuove prospettive di ricerca. Le discipline rappresentate nel nuovo Centro ricoprono il campo dell’antichità classica in tutti i suoi molteplici aspetti – dalla storia alle letterature, dalla linguistica alla filologia, al diritto romano – unitariamente sviluppate in una prospettiva di carattere antropologico e comparativo.

Fra i principali temi affrontati nel Centro figurano: il mito come categoria narrativa fondamentale della cultura antica; la parentela e la famiglia; l’identità, natura e problemi; gli “animal studies”; l’iconografia e l’iconologia in prospettiva antropologica; gli studi di genere; il folclore antico e moderno; la cultura orale; l’economia antica; il diritto romano in prospettiva antropologica; la guerra e i suoi modelli culturali; la religione antica; la recezione della cultura classica e la storia delle idee; una didattica "sostenibile" delle lingue classiche nella scuola superiore.
News
Immagine del Centro AMA



Uscito il dodicesimo numero de “I Quaderni del Ramo d’Oro on-line”

E' uscito un nuovo numero de "I Quaderni del Ramo d'Oro on-line" (2020), periodico annuale del Centro Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena dedicato all'antropologia e alle culture antiche.
Per ulteriori informazioni rinviamo al sito della rivista http://www.qro.unisi.it e all'indirizzo info.qro@unisi.it.
Vai al sito della rivista

Seminari del martedì

Continua l'iniziativa dei  Seminari del martedì, organizzata dal Centro AMA in collaborazione  con il DFCLAM
Scarica il porgramma completo dei seminari 2021

Settis in dialogo con  Bettini 

Salvatore Settis è intervenuto in sieme a Maurizio Bettini  all'iniziativa "Extrema ratio" 
sul tema del suo nuovo libro: Incursioni. Arte contemporanea e tradizioni (Feltrinelli 2020)
Al seguente  link la registrazione dell'incontro

L'iniziativa è a cura del DFCLAM in collaborazione con i Centri "AMA" e "Fortini".

Sacrica la locandina

Programma Extrema Ratio

Avviso Biblioteca Centro AMA

Si informa che in questa fase di emeregenza sanitaria la Biblioteca del Centro AMA sarà aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
Per informazioni consultare la Pagina della Biblioteca

5 novembre ore 18: Hai sbagliato foresta. Il furore dell'identità, intervista a Maurizio Bettini  

Lo scorso 5 novembre alle ore 18  il Prof. Maurizio Bettini è stato intervistato da Ugo Berti Arnoaldi del Mulino sul suo nuovo volume 'Hai sbagliato foresta. Il furore dell'identità', con l'intervento di alcuni 'lettori d'eccezione'.

Scarica la locandina