Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
       
 

Laboratorio permanente di ricerca sulla didattica della cultura classica

Il Laboratorio si propone come obiettivi fondamentali di diffondere la conoscenza del mondo classico e di fornire adeguate competenze in tale ambito sia nel mondo della scuola che in ambito universitario. Per raggiungere tali obiettivi il Laboratorio si avvale di personale specializzato, formato da studiosi e ricercatori che già prestano la loro opera presso il “Centro dipartimentale di Antropologia e Mondo antico”, che forniscono la propria consulenza e collaborazione anche nella produzione di indispensabili supporti didattici (per esempio la pubblicazione nel 2005 dei quattro volumi: Limina: Letteratura e antropologia di Roma antica, editi dalla Casa Editrice de La Nuova Italia, per il triennio della scuola superiore; i due volumi Sulle spalle dei giganti, corso di storia per il biennio superiore pubblicato da Paravia Bruno Mondadori) e multimediali.
Il gruppo è coordinato dalla professoressa Donatella Puliga, la cui particolare esperienza in questo settore ha avuto modo di esplicarsi sia nell'insegnamento secondario superiore sia presso il Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università di Siena e più recentemente nei programmi di collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

 L'antico fa testo: Progetto didattico per la valorizzazione del mondo classico attraverso nuove forme di drammaturgia (Sito web) diretto e coordinato dalla prof.ssa Donatella Puliga.

L'antico fa testo anche su facebook
Riparte anche quest'anno il laboratorio didattico-teatrale "L'antico fa testo", aperto a studenti e dottorandi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena, che  prevede tre fasi di lavoro:
- traduzione di testi greci e latini scelti
- riscrittura
drammaturgica
- messa in scena teatrale presso i suggestivi spazi
della Pinacoteca Nazionale di Siena (dicembre 2012).
Per informazioni
e adesioni si può scrivere a Francesco Puccio (puccio3@unisi.it), che seguirà le diverse fasi dell'attività e curerà la regia dello spettacolo.

Attività del Laboratorio:

  • 4 marzo 2015 a Siena "L'ultima notte": spettacolo alla Pinacoteca Nazionale 

Si svolgerà mercoledì 4 narzo alle ore 17:30  presso la Pinacoteca Nazionale di Siena (Via S. Pietro, 29) lo spettacolo "L'ultima notte", un azione scenica in atto unico a cura del Laboratorio teatrale "L'antico fa testo" del Centro AMA.
Regia e drammaturgia: Francesco Puccio; aiuto regista Alfonso Napoli; direzione del progetto didattico: Donatelle Puliga;  organizzazione: Anna MAria Guiducci.
Ingresso libero su prenotazione  Locandina
  • 16 gennaio 2015 a Siena "Dafni e Cloe: love actually?": spettacolo al Liceo Piccolomini

Si è svolto  venerdì 16 gennaio alle ore 19 presso l'Aula Magna del Liceo "E. S. Piccolomini" di Siena  lo spettacolo "Dafni e Cloe: love actually?", realizzato dal Laboratorio teatrale "L'antico fa testo" del Centro AMA insieme con i ragazzi del Liceo.
Regia e drammaturgia: Francesco Puccio; organizzazione didattica: Simona Micheletti; consuelnza scientifica: Donatelle Puliga; aiuto regista Alfonso Napoli; testi: Fabrizio Loffredo, Alfonso Napoli, Eugenia Oporti, Lorenzo Salvini, Tancredi Tanini.  Locandina
  • 17 dicembre 2014 a Verona presentazione dello spettacolo ViaggiAMI l'anima

Si è svolto il 17 dicembre alle ore 20:30 presso la Sala Conferenze dell'Educandato "Agli Angeli" lo spettacolo ViaggiAMI l'anima realizzato dal Laboratorio teatrale "L'antico fa testo" del Centro AMA  Invito
  • 20 Settembre 2014: Strasburgo: Le Latin s’en va-t-en guerre ou le Bellum Grammaticale d’Andrea Guarna (1511) 
    con il riconoscimento dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

È stata rappresentata presso l'Università di Strasburgo (Le Portique Salle d’évolution 14 rue Descartes), lo scorso 20 settembre 2014 con testo in latino e francese, la singolare opera di Andrea Guarna il Bellum grammaticale (1511).
L'iniziativa è stata realizzata grazie all'invito che i professori Laurent Pernot e Yves Lehmann, responsabili del Progetto Europeo Translatio, Programme Idex, hanno rivolto alla Compagnia teatrale del laboratorio L’antico fa testo, diretta da Donatella Puliga e Francesco Puccio, del Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena.
L'evento rientra tra le attività del Centro di Antropologia e Mondo Antico, con il contributo attivo del Comitato Scientifico e dei membri della Associazione Antropologia e Mondo Antico, indirizzate al rinnovamento della didattica degli studi classici, in una dimensione europea, attraverso l’uso dell’esperienza teatrale condotta direttamente dagli alunni dei licei con i loro docenti.
Con questa opera nel '500 Andrea Guarna intendeva offrire un approfondimento per l’insegnamento del latino attraverso un approccio ludico. Nel testo, infatti, si immagina una guerra scoppiata fra il Re Nome (Poeta) e il Re Verbo (Amo) per la supremazia nel regno della Grammatica, il regno più importante per l’uomo. I due sovrani schierano le loro truppe per lo scontro finale: col Nome si schierano i Pronomi, col Verbo gli Avverbi; il Participio mantiene una posizione neutrale. Lo scontro è cruento e alla fine, quando solo grazie a tre saggi esperti di grammatica sarà riportata la pace, si contano sul campo le perdite in entrambi gli schieramenti. Sia Nomi che Verbi finiscono col perdere molte forme, modi, plurali, singolari, ecc. Tale descrizione consentiva agli studenti di padroneggiare meglio gli elenchi noiosi della grammatica latina, ravvivandoli in una dimensione narrativa.
Locandina  -  Video
  • Gli antichi erano come noi? Studiare il mondo classico nel III Millennio

Giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 16 il Prof. Maurizio Bettini ha tenuto  presso il Liceo Classico Carducci-Ricasoli di Grosseto (Piazza Etrusco Benci,  Aula Polivalente), una conferenza dal titolo: Gli antichi erano come noi? Studiare il mondo classico nel III Millennio. Tutti gli interessati sono invitati. Locandina. Alla Pinacoteca di Siena vanno in scena le Storie di Erodoto 

Sabato 18 gennaio 2014 alle ore 18 (I turno) e alle ore (21) presso la Pinacoteca Nazionale di Siena è stata  rappresentata un'azione scenica in atto unico e scrittura drammaturgica
a cura del nostro Laboratorio teatrale “L’antico fa testo” intitolato La grande festa. Possesso e potere nelle Storie di Erodoto. Ingresso libero su prenotazione.
La regia è di Francesco Puccio. La Direzione del progetto didattico è di Donatella Puliga; l'organizzazione a cura di Anna Maria Guiducci, Coordinatore delle Pinacoteca Nazionale di Siena.
Attori: Marcello Bellia, Carlo Bernardini, Valeria Cilia, Roberta Leotta, Fabrizio Loffredo, Mari Maltese, Sara Marino, Alfonso Napoli, Linda Napoli, Francesco Puccio, Tilde Randazzo, Andrea Simone, Caterina Spaterna, Lavinia Zaccarella. Locandina.

"Sulle orme di Orfeo  verso Euridice, lungo il mito".  In scena alla Pinacoteca di Siena. Sabato 18 maggio  2013 ore 21:30

"Domani nella Battaglia parla con me" - Storia tragicomica di un Bellum grammaticale.  Martedì 29 gennaio 2013 alle ore 17:30 presso il Liceo Classico Piccolomini di Siena a cura del Laboratorio teatrale "L'Antico fa testo".

Babel 011. Storia collettiva di cosmocaos.  In scena alla Pinacoteca  di Siena. Giovedì 15 dicembre 2011 ore 20.