Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
       
 

CLASSICAMENTE
Dialoghi senesi sul mondo antico:

ricerche e nuove prospettive nello studio dei greci e dei romani



PRESENTAZIONE

I giovani studiosi e i dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” promuovono l’iniziativa “Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico”. Nella convinzione che sia necessario promuovere l'incontro e il confronto tra antichisti di diversa formazione e interessi, offrendo loro la possibilità di presentare il frutto delle loro attività di ricerca, “Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico” si configura come ciclo di seminari in cui giovani studiosi del mondo antico, al di sotto dei 35 anni e che non afferiscano in maniera stabile ad alcuna istituzione accademica, espongono gli esiti delle loro ricerche, nel desiderio di saggiare il terreno sulle attuali linee di ricerca in relazione agli argomenti proposti. Caratteristica centrale è costituita dal carattere dialogico di ciascuno incontro sia tra prospettive diverse (antropologiche, filologiche, storiche, archeologiche, semiotiche etc...), che tra generazioni: ad ogni seminario è prevista la partecipazione oltre che dei giovani studiosi, di docenti universitari italiani e stranieri, esperti di punta delle tematiche trattate.
I seminari si terranno a Siena, presso le strutture del Dipartimento DFCLAM (Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne) dell’Università di Siena.
Per ogni richiesta di informazione rivolgersi all’indirizzo dialoghisenesi@gmail.com
.
EdizioniCall for PapersCalendario
Seconda edizione  CFP II edizione 2018/2019
 Prima edizione        CFP I edizione 2017/2018Incontri 2017-2018


6 giugno ore 15: "TRA RITO E MITO. Dialogo su dei, uomini e culti nel mondo antico" 

Si è svolto ummercoledì 6 giugno alle ore 15 presso l'Aula del Centro AMA  il settimo e ultimo appuntamento del ciclo di seminari: "Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico", promossi  dai dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” in occasione del trentennale del Centro.
Tema dell'Incontro:"TRA RITO E MITO. Dialogo su dei, uomini e culti nel mondo antico".

- Saluti di Mauro TULLI  (Università degli Studi di Pisa)
- Introduce Maurizio BETTINI  (Università degli Studi di Siena - Centro AMA)

Interventi di:
  • Corinne BONNET (Université Toulouse - Jean Jaurès): "Isole e dèi, fra erranza e stabilità"
  • Sara FERRONATO (Università Ca’ Foscari di Venezia - Paris IV Sorbonne):  "Il binomio Dioniso-Apollo nel mondo greco. Aspetti del culto dionisiaco a Delfi"
  • Antonella Antonella FUSARI (Università degli Studi dell’Aquila): "Gli inni di Isidoro e la facies greco-egiziana di Iside"

Modera: Antonio ARDITO (Università degli Studi di Siena)  Locandina

Locandina di tutti gli appuntamenti