Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi
       
 
dottorato di ricerca pubblicazioni accordi internazionali progetti in collaborazione convegni ricerche laboratorio di didattica associazione AMA finanziamenti summer school ricerche bibliografiche link

In evidenza

Classicamente: 11-12 Marzo il nuovo appunatmento su "RECORDARI. Esperienza e costruzione culturale della memoria nel mondo antico" 

Nuovo appuntamento della In occasione del trentennale del Centro dipartimentale A.M.A. (Antropologia e Mondo Antico) dell’Università degli Studi di Siena, i dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Scienze dell’Antichità e Archeologia” promuovono un ciclo di seminari incentrati sulle diverse tematiche che hanno forgiato l'identità del Centro, rendendolo un punto di riferimento culturale e accademico nel panorama nazionale e internazionale.

Lunedì 11 Marzo, ore 15:30:

Introduce: Carlo BRILLANTE (Università degli Studi di Siena)
Salvatore TUFANO (Università di Roma La Sapienza) Roy VAN VIJK (Université de Fribourg)
The Local and the Federal: an investigation into the commemoration of the Battle of Delion 

Martedì 12 marzo, ore 9.30
Introduce: Giusto PICONE (Università degli Studi di Palermo)
Silvia GAZZOLI (Università degli Studi di Milano): “Contra votum hos titulos memoriamque locarunt”. La memoria nelle iscrizioni funerarie infantili di epoca romana nell’Italia Settentrionale
Aurora CUNTRO’ (Università degli Studi di Napoli Federico II): Saggio sulla didattica dell’ascolto in Seneca, epistola 108

Modera: Flaminia BENEVENTANO DELLA CORTE (Università degli Studi di Siena)

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare

Scarica la locandina

4-5 marzo: "ANTROPOLOGI DEL MONDO ANTICO. Una professione fra passato presente e futuro" 25 anni di dottorato a Siena

In occasione dei venticinque anni del Dottorato in “Antropologia del Mondo Antico” il 4-5 marzo a Siena (Aula 6 ai Servi) si è svolto l'incontro:
"ANTROPOLOGI DEL MONDO ANTICO. Una professione fra passato presente e futuro"
Il progetto, a cui hanno partecipato  diversi giovani studiosi che negli anni passati hanno frequentato il dottorato in "Antropologia del Mondo Antico" presso il Centro AMA, ha voluto promuovere una discussione fra passato, presente e futuro all’interno di persone che variamente hanno continuato a svolgere la loro attività nel mondo degli studi antropologici o che, in quanto dottorandi in corso, si apprestano a farlo. Oltre al Prof. Maurizio Bettini che ha introdotto  i lavori, erano presenti docenti che hanno fatto parte in passato del Collegio dei Docenti e docenti che continuano a farne parte.

Scarica la locandina


Mythologica.  Dal 13 Ottobre al 23 Marzo a Roma incontri sul mito a cura di M. Bettini 

 Si svolge a Roma, presso Curia Iulia al Foro Romano, dal 13 Ottobre al 23 marzo "Mythologica" una iniziativa a cura di MAURIZIO BETTINI, promossa e organizzata dal Parco archeologico del Colosseo e Electa Editore.
"Far rivivere i miti – i Mythologica dei Greci e dei Romani – insieme come racconti e come immagini, come storie da ascoltare e da vedere ma, nello stesso tempo, come modelli di cultura, da cui far emergere costumi e credenze che crediamo di aver dimenticato; ovvero temi e problemi delloggi che ci rimbalzano addosso da unantichità che pareva remota".

Ogni incontro, articolato in due parti, vedrà confrontarsi due esperti sulla metamorfosi di questi antichi racconti: uno studioso del mondo classico narrerà la storia del mito e ne spiegherà il significato culturale,  uno storico dell’arte, uno scrittore, un regista o un cantautore ne metteranno in mostra le diverse articolazioni, i riadattamenti e la fortuna che il racconto antico ha acquisito nel corso dei secoli. Nutrito e di rilievo il numero delle persone coinvolte nell'inizitiva:  

Alfonsina Russo, Luca Bergamo, Maurizio Bettini, Silvia Romani, Nadia Fusini, Massimo Fusillo, Alessandro D­avenia, Giorgio Ieranò, Aglaia Mcclintock,  Giuseppe Pucci, Luigi Zoja, Luigi Spina, David Riondino, Cristiana Franco, Marino Niola, Mario Lentano, Marcello Flores, Giusto Picone, Claudio Franzoni, Simone Beta, Stefano Bartezzaghi, Giulio Guidorizzi, Roberto Vecchioni

Prossimi incontri:
  • 23 febraio ore 11,30: Fedra, Artemide, Ippolito con Giusto Picone e Claudio Franzoni
  • 9 marzo ore 11.30: Edipo, la Sfinge, gli enigmi con Simone Beta e Stefano Bartezzaghi
  • 23 marzo ore 11.30 Ulisse, il mare, Itaca con Giulio Guidorizzi e Roberto Vecchioni
Scarica la locandina


IL CENTRO AMA HA COMPIUTO TRENT'ANNI

Venerdì 25 novembre 2016 presso l'Auditorium del Santa Chiara Lab (Via Valdimontone 1, Siena) si sono svolti i festeggiamenti per i trent'anni del Centro "Antropologia e Mondo Antico" con il seguente programma:
  •  ore 17.00 Presentazione di Maurizio BETTINIMiti di fondazione (del Centro AMA)
  •  ore 17.30 Lezione magistrale di François LISSARRAGUE (EHESS, Parigi):  Antropologia e immagini trent'anni dopo
  •  ore 18.30: Conclusioni e prospettive
Scarica la locandina   
 

frecciaNUOVA SEDE PER IL CENTRO AMA

Si informa che  il CENTRO AMA e l'annessa BIBLIOTECA si sono trasferiti nella nuova SEDE presso il Terzo Piano del Palazzo S. Niccolò in Via Roma, 56 - Siena
Tel. 0577-235633; email: biblioama@unisi.it.


   
  niccolo  Ama  Biblioteca1a   biblioteca2a    
   Biblioteca1b   
  

Le immagini della nuova sede  del Centro AMA »


Chi siamo


Nato nel 1986, il "Centro Antropologia del Mondo Antico" (AMA) dell’Università di Siena, promuove la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura. Si tratta di un gruppo ormai ben consolidato, dalla cui collaborazione sono nati innumerevoli convegni, laboratori, seminari, che hanno reso il "Centro AMA" noto in Europa e negli Stati Uniti. Temi privilegiati di ricerca sono:

  • Studio del mito come categoria narrativa fondamentale della cultura
  • Vita quotidiana
  • Rapporto uomo/animale
  • Le forme dell’identità
  • Iconografia e iconologia in prospettiva antropologica
  • Storia della Fortuna della cultura classica
  • Una didattica "sostenibile" delle lingue classiche

A seguito della costituzione dei nuovi dipartimenti, da giugno 2013 il Centro AMA è stato ricostituito come Centro Dipartimentale del Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università degli Studi di Siena.

News
Immagine del Centro AMA


22 marzo ore 16,30 Maurizio Bettinni presenta il libro di Luigi Lo Cascio

“Ogni ricordo un fiore” questo il libro di Luigi Lo Cascio che verrà presentato a Siena il prossimo venerd' 22 marzo alle ore 16,30 presso l'Aula Magna Storica del Rettorato.
Intervengono:
Sonia Carmignani (pro rettore vicario dell’Università di Siena) e Maurizio Bettini (direttore del Centro AMA). Modera Fiorino Iantorno( direttore del Santa Chiara Lab).
 
Scarica la ocandina

12 marzo ore 16: Al via i Seminari del Martedì 2019

Sarà  FILOMENA GIANNOTTI (Università di Siena) ad aprire gli appuntamenti di quest'anno con un seminario su:
"Il deserto e la pace. A proposiito di una celebre sententia di Tacito"
Come di conseueto gli incontri si svolgono a partire dalle ore 16 presso l'Aula del Refugio (Via del Refugio, 4 -  Siena)

Scarica la locandina

12 marzo ore 15:  Lezione di Dottorato con i Proff. Picone e Brillante

La costruzione del sé. Identità gentilizia e identità mitica nella “Medea” di Seneca. Questo il titolo della lezione che il Prof. Giusto Picone terrà il prossimo 12 marzo alle ore 15 presso il Centro AMA. A seguire la le lezione del prof. Carlo Brillante su La memoria e il tempo da Omero a Simonide

Vai alla pagina del Dottorato

Uscito l'ottavo numero de “I Quaderni del Ramo d’Oro on-line”

E' uscito un nuovo numero de "I Quaderni del Ramo d'Oro on-line" (2017), periodico annuale del Centro Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena dedicato all'antropologia e alle culture antiche.
Per ulteriori informazioni rinviamo al sito della rivista http://www.qro.unisi.it e all'indirizzo info.qro@unisi.it.
Vai al sito della rivista

16 gennaio ore 10:  Religio e gli dei romani

Mercoledì 16 gennaio alle ore 10 presso l'Aula 450 (IV Piano Palazzo S. Niccolò, Via Roma 56 - Siena),
FRANCESCA PRESCENDI (Université de Gèneve) terrà una lezione su: Religio e gli dei romani.
la lezione si svolge nell'ambito del Corso di Civiltà Classica (Prof.ssa D. Puliga). Tutti gli interessati sono invitati a partecipare

Locandina

15 gennaio ore 15: Lezione di Dottorato con Prescendi e Saggioro

Il politeismo romano al prisma delle piccole divinità: Rumina, la dea della mammella questo  il titolo della lezione di dottorato  che Francesca Prescendi (Università di Ginevra)  terrà martedì 15 gennaio presso il Centro AMA. A seguire la lezione di Alessandro Saggioro (Università La Sapienza di Roma) su:
Riflessioni comparate su alcune divinità della parola nell'antica Roma
Vai alla pagina del Dottorato

12 dicembre: Convegno "Viaggio nella terra del mito: racconto e modelli culturali"

Si è svolto lo scorso 12 dicembre a Siena, presso l’Aula magna storica dell’Università di Siena, il convegno "Viaggio nella terra del mito: racconto e modelli culturali" Organizzato dal Centro ‘Antropologia e mondo antico’ (AMA).  Attraverso le relazioni di alcuni giovani studiosi, è stato presentato il progetto PROTEUS. An interpretative database of the Greek and Roman mythical lore (finanziato dal MIUR) un lavoro che, partendo dai racconti mitici elaborati dai Greci e dai Romani, ha preso in esame i temi di straordinaria rilevanza culturale che emergevano da questi miti analizzando le strutture narrative nelle quali venivano articolati e studiandoli secondo la prospettiva antropologica che è la caratteristica di coloro che lavorano al Centro AMA.
Locandina

16 maggio ore 15: "Passioni antiche. Un'antropologia delle emozioni in Grecia e a Roma". 

Presso l'Aula del refugio l'interessante iniziativa a cura dell'Associazione e del Centro AMA
Locandina

Seminari del Martedì   

Da diversi anni "I seminari del martedì" offrono una serie di incontri sul mondo antico con studiosi che presentano  ricerche in corso su cui viene avviato un confronto coi  i presenti. L'iniziativa è organizzata da: DFCLAM e Centro AMA, in collaborazione con l'AICC (Sezione di Siena).

Calendario  appuntamenti 2018