Università di Siena
Centro interuniversitario di ricerca
       
 
dottorato di ricerca pubblicazioni accordi internazionali progetti in collaborazione convegni ricerche laboratorio di didattica associazione AMA finanziamenti summer school ricerche bibliografiche link

In evidenza

new "In Praise of Polytheism". Tradotto in inglese il libro di M. Bettini

E' uscita in questi giorni la traduzione inglese de "L'elogio del Politeismo" di Maurizio Bettini (Bologna, Il Mulino 2014).
Il volume è stato pubblicato dalla California University Press, la traduzione è a cura di Douglas Grant Heise.

California UP - In praise of Polyteism

23 gennaio ore 14: "La Nave di Caronte. Immagini dell’aldilà a Bisanzio" - presentazione del libro di T. Braccini

Lunedì 23 gennaio,  nell'ambito dell'iniziativa "I libri del Centro AMA",a Benevento (Museo Arcos - Sezione Egizia - Corso Garibaldi 1 Palazzo del Governo), si è svolta  la presentazione del libro di Luigi Silvano e Tommaso Braccini "La Nave di Caronte. Immagini dell’aldilà a Bisanzio" (Einaudi 2022). Aglaia McClintock ne ha discusso con Tommaso Braccini

Scarica la locandina

18 gennaio ore 15,30: Classicamente: "Testi iconici e immagini parlanti" 

Si è svolto mercoledì 18 gennaio un nuovo appuntamento di  "Classicamente.Dialoghi senesi sul mondo antico: ricerche e nuove prospettive nello studio dei greci e dei romani", iniziativa  organizzata dai dottorandi del Dottorato in "Scienze dell'Antichità" - Curriculum "Antropologia del Mondo Antico", con il sostegno del Dipartimento DFCLAM dell'Università di Siena e del Dipartimento FILELI  dell'Università di Pisa.

Tema dell'incontro: Testi iconici e immagini parlanti: antropologia delle forme comunicative

Interventi:  
- Anna MIĄCZEWSKA (Uniwersytet Marii Curie-Skłodowskiej Lublin): Dialogues on Ancient Pompeian walls: a Case Study
- Micaela BREMBILLA (Uppsala Universitet):  "Ut facillime intellegi possint". Un manuale di ginecologia a misura di ostetrica
- Elena Sofia CAPRA (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"): Un gallo a Hannibal. Un caso di ricezione multimodale del Fedone di Platone

Introducono: Sofia AGNELLO (Università di Pisa/Siena) e Alice MONTALTO  (Università di Pisa/Siena)


Scarica la locandina

 25-26-27 novembre ore 21: Maurizio Bettini è Enea, Romolo, Numa  

Si è svolto a Roma, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis il prossimo 25, 26 e 27 novembre alle ore 21 l'interessante iniziativa MITI ED EROI. La nascita di Roma, un ciclo di tre reading per raccontare Roma, recuperando storie e narrazioni sulle origini della città, le sue istituzioni e la sua identità culturale. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio è Maurizio Bettini che, con la sua capacità narrativa, incalzato dalle letture dell’attore Jacopo Rampini, porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce ogni sera a un personaggio diverso: prima Enea, poi Romolo e infine Numa, introduce Danco Singer.

Scarica la locandina

Seminari del martedì con Daniele di Rienzo

Si si è svolto martedì 8 novembre l'ultimo appuntamento di quest'anno de "I seminari del Martedì". Il prof. Daniele di Rienzo (Università di Napoli “Federico II”) è intervenuto sul tema:
Uno scettico convinto: Cicerone e le sorti della Nuova Accademia a Roma.

Scarica la locandina di tutti gli incontri

Per  i seminari svolti nel 2022 è possibile consultare il programma e rivedere gli incontri ai seguenti links:
Programma completo 
Video precedenti incontri

"I libri del Centro AMA" - 2022

  • 21-04-22: E.Stolfi - "Come si racconta un'epidemia. In che modo gli antichi interpretavano le loro malattie?"Scarica la locandina

Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

Cancel culture, c’est du latin! Intervento di Maurizio Bettini alla Prima Giornata europea delle lingue e delle culture

Si è svolta martedì 16 novembre 2021 a Parigi la Prima Giornata europea delle lingue e delle culture dell'antiquità, organizzata dal Ministère de l’Éducation nationale, de la Jeunesse et des Sports. All'iniziativa è stato invitato il prof. Maurizio Bettini che ha tenuto una riflessione sul tema: Cancel culture, c’est du latin!
Il testo dell'intervento è stato pubblicato sulla rivista "Le Point" del 23-11-21 -  Scarica il testo
  
  niccolo  Ama  Biblioteca1a   biblioteca2a    
   Biblioteca1b   
  

Le immagini della nuova sede  del Centro AMA »


Chi siamo


Nato nel 1986, il “Centro Antropologia del Mondo Antico” (AMA) dell’Università di Siena ha promosso la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura, affermando le proprie prospettive di ricerca nel panorama degli studi classici in Italia, Europa e Stati Uniti.

Adesso l’originaria struttura del Centro si amplia e si rinnova, nella forma del “Centro Interuniversitario Antropologia e Mondo Antico” - nato dalla sinergia fra l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università del Sannio a Benevento - con l’avvento di nuovi docenti e nuove prospettive di ricerca. Le discipline rappresentate nel nuovo Centro ricoprono il campo dell’antichità classica in tutti i suoi molteplici aspetti – dalla storia alle letterature, dalla linguistica alla filologia, al diritto romano – unitariamente sviluppate in una prospettiva di carattere antropologico e comparativo.

Fra i principali temi affrontati nel Centro figurano: il mito come categoria narrativa fondamentale della cultura antica; la parentela e la famiglia; l’identità, natura e problemi; gli “animal studies”; l’iconografia e l’iconologia in prospettiva antropologica; gli studi di genere; il folclore antico e moderno; la cultura orale; l’economia antica; il diritto romano in prospettiva antropologica; la guerra e i suoi modelli culturali; la religione antica; la recezione della cultura classica e la storia delle idee; una didattica "sostenibile" delle lingue classiche nella scuola superiore.
News
Immagine del Centro AMA


Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

QRO in Fascia A per i settori 10/D-1-2-3-4

Con l'ultimo aggiornamento ANVUR delle riviste (10 ottobre scorso), la rivista del Centro AMA I Quadreni del ramo d'Oro online appare ufficialmente in Fascia A anche per i settori 10/D1-2-3-4. 
Per il settore Storia antica (10/D1) i contributi usciti dal 2018 risultano già in Fascia A, mentre per i settori filologico-letterari di antichistica (10/D2-3-4), lo erano già dal 2016.

 “Dalla terza pagina alla notizia culturale” incontro con  Roberto Andreotti 

Si è svolto lMercoledì 12 ottobre a Siena un incontro con Roberto Andreotti (Alias domenica - Il Manifesto) sul tema:
“Dalla terza pagina alla notizia culturale”. Ad introdurre l'incontro Maurizio Bettini (Università di Siena)
L'iniziativa è stata organizzata dal Centro AMA in collaborazione con il Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" (DFCLAM).
Video
Locandina

18-20 luglio 2022 Summer School

Si è svolta dal 18 al 20 luglio 2022 interamente ONLINE la Summer School "Nuove prospettive sull’insegnamento delle materie classiche nella scuola superiore". Tema dell'iniziativa:
"Parola parlata, parola scritta, parola raccontata e parola recitata"
Vai al sito della Summer School

Uscito il tredicesimo numero de “I Quaderni del Ramo d’Oro on-line”

E' uscito un nuovo numero de "I Quaderni del Ramo d'Oro on-line" (2021), periodico annuale del Centro Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena dedicato all'antropologia e alle culture antiche.
Per ulteriori informazioni rinviamo al sito della rivista http://www.qro.unisi.it e all'indirizzo info.qro@unisi.it.
Vai al sito della rivista