Università di Siena
Centro interuniversitario di ricerca
       
 
dottorato di ricerca pubblicazioni accordi internazionali progetti in collaborazione convegni ricerche laboratorio di didattica associazione AMA finanziamenti summer school ricerche bibliografiche link

In evidenza

new27 novembre ore 15:  al via "Classicamente" - ottava edizione

Prenderà il via, giovedì 27 novemvbre alle ore 15 presso l'Aula 356 (III Piano Palazzo San Niccolò - Via Roma, 56 Siena), l'ottava edizione di CLASSICAMENTE. Dialoghi senesi sul mondo antico: ricerche e nuove prospettive nello studio dei greci e dei romani.
Tema di questo primo appuntamento: "From below. Dissenso tra politica, religione e identità". 

Il programma prevede:
  • FEDERICO PIATTI (Sapienza Università di Roma): Circumcelliones. Dissenso politico e rivendicazioni identitarie nel Nordafrica tardoantico.
  • PANEL: Ite capellae: Chiesa, comunità cristiane e forme di partecipazione tra IV e V secolo
    DANIELE REANO (Scuola Normale Superiore, Pisa): Vox populi o vox Dei? Mobilitazione, dissenso e negoziazione nell’epistola 66 di Sinesio di Cirene
    MARIA BEATRICE TOSI (Scuola Normale Superiore, Pisa): Povere creature! La defensio ecclesiastica tra diritto di essere difesi e diritto di difendere
Scarica la locandina

Di seguito i temi e le date dei successivi appuntamenti in programma:
  • Culture sits in place. Modalità di costruzione e percezione dello spazio nel mondo antico (12 dicembre 2025, mattina: 9-13, aula 401)
  • Media e mediatori culturali nella costruzione della comunicazione nel mondo antico (19-20 febbraio 2026, pomeriggio 15-19, aula 401 / mattina 9-13, aula 401)
  • Gender studies e mondo antico: teorie e modelli interpretativi (19 marzo 2026, pomeriggio: 15-19, aula 401)
L'iniziativa intende a fornire un punto di contatto tra lo studio del mondo antico e la sua ricezione nelle società contemporanee, soffermandosi sugli aspetti culturali, sociali e ideologici scaturiti da questo contatto.
Gli incontri, organizzati dalle giovani ricercatrici e i giovani ricercatori, dalle dottorande e dai dottorandi del curriculum di "Antropologia del mondo antico"  del dottorato in "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" (DFCLAM) dell’Università di Siena e del Dottorato in "Scienze dell'Antichità" dell’Università di Pisa, saranno nuovamente incentrati sulle molteplici metodologie e prospettive di ricerca che caratterizzano l’antropologia del mondo antico sin dalla nascita di questa disciplina e sugli approcci innovativi che invece contribuiscono costantemente all’ampliamento di questo ambito di studi.

2 dicembre ore 16: nuovo appuntamento per i "Seminari del martedì"  

Si svolgerà martedì 2 dicembre un nuovo appuntamento dell'iniziativa "I seminari del martedì".
Sarà  il prof. 
Roger Woodard (University at Buffalo) ad intervenire sul tema:  "An Indo-European Myth of the Creation of Woman: Thinking about Mauss and Foucault"  Scarica la locandina
L'incontro si terrà presso l'Aula del Centro AMA (III Piano Palazzo San Niccolò - Via Roma, 56 Siena) con la possibilità di collegarsi a distanza tramite il  link segnalato in locandina.

Scarica il programma degli incontri di autunno

L'iniziativa è organizzata dal Centro AMA in collaborazione con il Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università di Siena e l'AICC  di Siena.

I Seminari del Martedì si propongono di offrire un'opportunità di incontro con studiosi italiani e stranieri intorno a temi di ricerca legati al mondo antico e alla sua ricezione. Privilegiando un approccio interdisciplinare nell’analisi dei fenomeni culturali, storici, letterari e artistici, i Seminari intendono stimolare il dialogo tra le diverse prospettive antropologiche, filologiche, storiche, archeologiche. Durante i nostri incontri saranno esposte e discusse ricerche in corso al fine di valorizzare il carattere seminariale di questi dialoghi.

Le registrazioni dei precedenti incontri sono disponibili alla seguente pagina de I Seminari del Martedì

3 dicembre Workshop "La cura dell'acqua" all'Università per Stranieri  

Si svolgerà mercoledì 3 dicembre a partire dalle 9,30 presso l'aula 323 dell'Università per stranieri di Siena (Piazzale Rosselli 27/28 - Siena), il workshop "La cura dell'acqua". Scarica la locandina
 Il progetto,  con il patrocinio del Centro AMA, è elaborato e finanziato dal Centro CADMO (Centro di Archeologia per le Diversità e le Mobilità preromane) dell’Università per Stranieri di Siena, ed è collegato alle ricerche in corso sugli importanti ritrovamenti archeologici di San Casciano dei Bagni (SI), dove il santuario prima etrusco-romano ha restituito straordinari reperti, fra i quali notevoli bronzi, iscrizioni e monete attestanti un culto legato alle acque del luogo di cui risultano nei secoli destinatarie varie potenze numinose, dal fleres della sorgente ad Apollo. Le offerte, deposte nella vasca sacra e conservatesi intatte per oltre due millenni, testimoniano di una devozione connessa con attività di tipo medico-terapeutico effettuate in loco incluse, forse, terapie per curare l’infertilità.
Il tema degli incontri sarà la cura dell’acqua, con il termine “cura” inteso almeno nei tre sensi di cura “preoccupazione” per la risorsa idrica e cultus “cura ” della stessa, le azioni e i progetti per la sua salvaguardia e la sua gestione sia nei luoghi in cui tale risorsa si trova sia in quelli in cui viene utilizzata; “terapia” attuata per mezzo dell’acqua o nei pressi di sorgenti e altri “luoghi d’acqua” ritenuta possedere poteri curativi.
I temi trattati si snoderanno lungo le seguenti linee:
  • gestione della risorsa sorgiva nelle sue più ampie declinazioni (ingegneria idraulica, archeologia del paesaggio, idrogeologia);
  • culto religioso delle acque o di luoghi legati al potere dell’acqua;
  • miti legati al potere e alla gestione dell’acqua;
  • attività terapeutiche legate ai luoghi d’acqua.
La prospettiva è interdisciplinare e comparativa: saranno sollecitati contributi di carattere storico, storico-religioso, storico-linguistico, antropologico, etnografico, archeologico, zooarcheologico, medico incentrati sulla cura dell’acqua in varie epoche storiche fino alla contemporaneità in vari ambiti geografici e culturali.
Il progetto prevede l’organizzazione di workshop annuali nel triennio 2025-2027.

25 novembre ore 17: "Voci dal Centro AMA"  con C. Viglietti

"Servius rex primus signavit aes, etc. (Plin. Nat. 33.13.43). Tra piano emic e interpretazioni etic". Questo il tema dell'ultimo incontro di "Voci dal Centro AMA", tenuto da Cristiano Viglietti (Università di Siena) che si è svolto lo scorso martedì 25 novembre a partire dalle ore 17 presso l'Aula 20 (Palazzo San Niccolò - Via Roma 56).
L'iniziativa si propone, attraverso una serie di seminari tratta di temi propri del Centro, di illustrare le ricerche in corso di svolgimento e discuterne insieme con studenti, dottorandi, ricercatori interessati.
Scarica la locandina

RINVIATO l'appuntamento dell'iniziativa "I libri del Centro AMA" previsto per il 10 novembre

Si informa che l'incontro previsto per  lunedì 10 novembre alle ore 16.00 è stato RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI.
L'ppuntamento dell’iniziativa "I Libri del Centro AMA", prevedeva la presentazione del volume:  Identification des espèces animales de l'Antiquité à nos jours, a cura di S. Lazaris e S. Aragon (PUV, 2025)

Cristiana Franco (Università per Stranieri di Siena) discuterà con gli autori Anna Angelini (Università di Siena, Pietro Li Causi (Università di Siena), Marco Vespa (Hebrew University, Jerusalem).

 Scarica la locandina

L'incontro, organizzato dal Centro Interuniversitario “Antropologia e Mondo Antico”.

7 ottobre ore 16: video presentazione dell'ultimo libro libro del Centro AMA 

Si è svolta martedì 7 ottobre alle ore 16 la video presentazione dell''ultimo libro del Centro AMA "L'altropologia del mondo antico" a cura di Maurizio Bettini (Il Mulino 2025).
Maurizio Bettini ne illustrerà i contenuti insieme a Tommaso Braccini, Cristiana Franco, Aglaia McClintock e Silvia Romani. Rivedi il video

Scarica la locandina

16-18 luglio: "Animali, piante, pietre. Umani e non umani nelle culture antiche". A Siena la Summer school del Centro AMA 

Si è svolta a Siena da mercoledì 16 luglio a venerdì 18 luglio 2025 la ormai tradizionale Summer school del Centro AMA in "Nuove prospettive sull'insegnamento delle materie classiche nella scuola" sul tema:  Animali, piante, pietre. Umani e non umani nelle culture antiche.

Quest’anno le lezioni del corso presentano una serie di riflessioni che partono dai testi classici per arrivare a toccare gli aspetti letterari, antropologici e storici della nostra contemporaneità, con una particolare attenzione al mondo che ci circonda.
 
Le lezioni e i laboratori si sono tenuti  mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 luglio, dalle 9 alle 17, nella sede universitaria San Niccolò, nel centro storico di Siena (via Roma, 56).
 
 La Summer School del Centro AMA mira a fornire ai partecipanti strumenti teorici e indicazioni operative che possono essere spese nella concreta pratica didattica delle materie classiche nella scuola secondaria superiore. Per questo motivo, le lezioni sono rivolte soprattutto a chi insegna materie umanistiche; ma sono benvenuti anche tutti coloro che desiderano sia affrontare la professione dell’insegnamento sia avere un’opportunità di approfondimento culturale nella prospettiva ampia della classicità greca e romana.

Di seguito Il programma:
  • Mercoledì 16 luglio, ore 9-13: intervengono Cristiana Franco e Pietro Li Causi -  ore 15-17: laboratori
  • Giovedì 17 luglio, ore 9-13: intervengono Anna Angelini e Simone Beta - ore 15-17: laboratori
  • Venerdì 18 luglio, ore 9-13: intervengono Sonia Macrì, Mario Lentano e Maurizio Bettini - ore 15-17: laboratori
Scarica la locandina

Descrizione e informazioni

25 giugno ore 16: nuovo appuntamento de "I libri del Centro AMA" 

Si è svolto lo scorso mercoledì 25 giugno alle ore 16 presso l'Aula 447 (IV Piano Palazzo S. Niccolò, Via Roma, 56 - Siena) un nuovo appuntamento dell'iniziativa "I libri del Centro AMA", con la presentazione del volume di Carmine Pisano, La religione dei Greci (Carocci 2025). Hanno dialogato con l'autore Anna Angelini (Università di Siena) e Maurizio Bettini (Università di Siena)
Scarica la locandina

14-15 maggio: GialloAntico: delitti, segni, racconti 

Si è svolto a Siena, presso il Palazzo San Niccolò (Via Roma, 56)  nei giorni 14 e 15 maggio il Convegno  GialloAntico: delitti, segni, racconti.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione "Antropologia e Mondo antico" in collaborazione con il Centro AMA del Dipartimento di "Filologia e critica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università di Siena
Di seguito il programma:

14 maggio - Aula 18, Palazzo San Niccolò
15 Alessandro LINGUITI: Benvenuto
15,15 Maurizio BETTINI: Introduzione
16 Luca BOMBARDIERI: Live and let die. Falsi, crimini e falsi crimini nella Preistoria.
 
16,40-17 Pausa
 
17 Alice BONANDINI: La tragedia come crime story?
17,40 Aglaia MCCLINTOCK: Delitto in Campidoglio.
18,20 Luigi SPINA: Anatomia di un omicidio, il prequel: AMA news.
 
CENA CON DELITTO, con Francesco Puccio e la compagnia "Antico fa testo".
 
15 maggio - Aula 20, Palazzo San Niccolò
 9,30 Mario LENTANO: Doppio cieco. Crime stories nella declamazione latina.
10,10 Lara NICOLINI: La soluzione del mistero è… Le parole del medico nell’Aegritudo Perdicae.

10,50-11,10 Pausa

11,10 Tommaso BRACCINI: La casa di fango: antiche storie di voleurs extraordinaires.
11,50 Silvia ROMANI: Saffo? Fonte perenne di mistero.
12,30 Discussione finale

Scarica la locandina 

28-30 aprile: a Siena il Convegno "Ancient and Medieval Greek Etymology as heuristic and pedagogic tool. The case of common words"  

Si è svolto nei giorni 28-30 aprile, presso  l'Aula Magna Storica dell'Università di Siena (Via Banchi di Sotto 55) il Convegno "Ancient and Medieval Greek Etymology as heuristic and pedagogic tool. The case of common words".

Scarica la locandina con il programma

3 aprile ore 15: "Semantica e agency degli oggetti nel mondo antico". Nuovo appuntamento di Classicamente" 

Si è svolto giovedì 3 aprile  presso il Palazzo San Niccolò (Aula 450, IV piano palazzo S. Niccolò - Via roma, 56) un nuovo appuntamento di CLASSICAMENTE. Dialoghi senesi sul mondo antico: ricerche e nuove prospettive nello studio dei greci e dei romani, sul tema: Semantica e agency degli oggetti nel mondo antico

Di seguito il programma:
  • Giulia MORANDOTTI (Università di Milano): Clavo trabali fixum est: l'agency del chiodo in contesto rituale romano
  • Camille PRIEUR (EPHE/Anhima - Fribourg University/Cuso Edocsa): Roman decorated armament during Roman Empire: protective artifacts support of a multiple agency
  • Paride PARRAVANO (Università di Pisa): Gli Ebrei e gli altri nel Levante tardoantico: un’anfora palestinese da Mopsouestia in Cilicia
Modera Alice MONTALTO (Università di Pisa/Siena - Universität Wien) - Scarica la locandina

L'iniziativa è organizzata dai giovani studiosi e dai dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Filologia e Critica" dell'Università di Siena e del dottorato  in "Scienze dell’Antichità e Archeologia” dell'Università di Pisa. Per ulteriori informazioni vai alla pagina di Classicamente

Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

  
  niccolo  Ama  Biblioteca1a   biblioteca2a    
   Biblioteca1b   
  

Le immagini della sede  del Centro AMA »


Chi siamo


Nato nel 1986, il “Centro Antropologia del Mondo Antico” (AMA) dell’Università di Siena ha promosso la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura, affermando le proprie prospettive di ricerca nel panorama degli studi classici in Italia, Europa e Stati Uniti.

Adesso l’originaria struttura del Centro si amplia e si rinnova, nella forma del “Centro Interuniversitario Antropologia e Mondo Antico” - nato dalla sinergia fra l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università del Sannio a Benevento - con l’avvento di nuovi docenti e nuove prospettive di ricerca. Le discipline rappresentate nel nuovo Centro ricoprono il campo dell’antichità classica in tutti i suoi molteplici aspetti – dalla storia alle letterature, dalla linguistica alla filologia, al diritto romano – unitariamente sviluppate in una prospettiva di carattere antropologico e comparativo.

Fra i principali temi affrontati nel Centro figurano: il mito come categoria narrativa fondamentale della cultura antica; la parentela e la famiglia; l’identità, natura e problemi; gli “animal studies”; l’iconografia e l’iconologia in prospettiva antropologica; gli studi di genere; il folclore antico e moderno; la cultura orale; l’economia antica; il diritto romano in prospettiva antropologica; la guerra e i suoi modelli culturali; la religione antica; la recezione della cultura classica e la storia delle idee; una didattica "sostenibile" delle lingue classiche nella scuola superiore.
News
Immagine del Centro AMA


Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

Il Centro AMA su Instagram

Il Centro AMA ha di recente aperto una pagina su Instagram che è possibile seguire per essere informati rapidamente di tutte le attività, gli eventi e le storie che animano il nostro centro interuniversitario.

Uscito un nuovo numero de "I quaderni del Ramo d'oro on-line":

E' stato pubblucato il n. 16 (2024) della rivista online del Centro AMA "I Quaderni del Ramo d'oro on-line".

Vai al sito della rivista

QRO in Fascia A per i settori 10/D-1-2-3-4

Con l'ultimo aggiornamento ANVUR delle riviste (10 ottobre scorso), la rivista del Centro AMA I Quadreni del ramo d'Oro online appare ufficialmente in Fascia A anche per i settori 10/D1-2-3-4. 
Per il settore Storia antica (10/D1) i contributi usciti dal 2018 risultano già in Fascia A, mentre per i settori filologico-letterari di antichistica (10/D2-3-4), lo erano già dal 2016.