Università di Siena
Centro interuniversitario di ricerca
       
 
dottorato di ricerca pubblicazioni accordi internazionali progetti in collaborazione convegni ricerche laboratorio di didattica associazione AMA finanziamenti summer school ricerche bibliografiche link

In evidenza

new 3 aprile ore 15: "Semantica e agency degli oggetti nel mondo antico". Nuovo appuntamento di Classicamente" 

Si svolgerà il prossimo giovedì 3 aprile  presso il Palazzo San Niccolò (Aula 450, IV piano palazzo S. Niccolò - Via roma, 56) un nuovo appuntamento di CLASSICAMENTE. Dialoghi senesi sul mondo antico: ricerche e nuove prospettive nello studio dei greci e dei romani, sul tema: Semantica e agency degli oggetti nel mondo antico

Di seguito il programma:
  • Giulia MORANDOTTI (Università di Milano): Clavo trabali fixum est: l'agency del chiodo in contesto rituale romano
  • Camille PRIEUR (EPHE/Anhima - Fribourg University/Cuso Edocsa): Roman decorated armament during Roman Empire: protective artifacts support of a multiple agency
  • Paride PARRAVANO (Università di Pisa): Gli Ebrei e gli altri nel Levante tardoantico: un’anfora palestinese da Mopsouestia in Cilicia
Modera Alice MONTALTO (Università di Pisa/Siena - Universität Wien) - Scarica la locandina

L'iniziativa è organizzata dai giovani studiosi e dai dottorandi del curriculum in “Antropologia del mondo antico” del dottorato in “Filologia e Critica" dell'Università di Siena e del dottorato  in "Scienze dell’Antichità e Archeologia” dell'Università di Pisa. Per ulteriori informazioni vai alla pagina di Classicamente

new7 aprile ore 15,30: I libri del Centro AMA: Lupae. Présences fémininesautour de Romulus et Rémus di F. Prescendi

Si svolegrà lunedì 7 aprile alle 15,30 (Aula 349A al terzo piano del Palazzo San Niccolò, in via Roma 56 - Siena) un nuovo appuntamento dell'iniziativa "I libri del Centro AMA", con la presentazione del volume di Francesca Prescendi Lupae. Présences fémininesautour de Romulus et Rémus  (Brepols 2024)

Dialogheranno con l'autrice  Ginevra Benedetti e Pietro Li Causi (Università di Siena)

Scarica la locandina 

24 marzo 2025: prosegue il ciclo di seminari "Il fantastico degli antichi"

A partire dal prossimo 10 marzo avrà inizio un ciclo di seminari  on line inter-ateneo dal titolo Il fantastico degli antichi, iniziativa a cura di Giuseppe Feola (Università di Chieti-Pescara) e Pietro Li Causi (UNiversità di Siena). Il programma prevede:
  • 10 marzo 2025, h. 18.00:  Anna ANGELINI (DFCLAM - Università di Siena), Il libro di Giuditta, ovvero riscrivere la storia tra utopia, escatologia e fiction
  • 17 marzo 2025, h.18.00: Tommaso BRACCINI (DFCLAM - Università di Siena), A scuola di bugie: ispirazioni “sommerse” della Storia vera di Luciano
  • 24 marzo 2025, h. 18.00: Luca GRAVERINI (DFCLAM - Università di Siena), Avventure da sogno
  • 31 marzo 2025, h. 18.00: Giuseppe FEOLA e Michele DI FEBO (DILASS - Università “G. D’Annunzio”, Chieti, Pescara), Costruire Scilla: tra detto e non detto. Una strategia (non-)descrittiva in un episodio dell'Odissea
  • 7 aprile 2025, h.18.00: Pietro LI CAUSI (DFCLAM - Università di Siena), L’Acheloo ovidiano dal mito alla finzione
  • 14 aprile 2025, h.18.00: Igor BAGLIONI (Museo delle Religioni “R. Petazzoni”, Velletri), Definire il fantastico. Come il presente legge il passato
 Scarica la locandina

 16-18 luglio: "Animali, piante, pietre. Umani e non umani nelle culture antiche". A Siena la Summer school del Centro AMA 

Si svolgerà a Siena da mercoledì 16 luglio a venerdì 18 luglio 2025 la ormai tradizionale Summer school del Centro AMA in "Nuove prospettive sull'insegnamento delle materie classiche nella scuola" sul tema:  Animali, piante, pietre. Umani e non umani nelle culture antiche.

Il programma prevede:
  • Mercoledì 16 luglio, ore 9-13: intervengono Cristiana Franco e Pietro Li Causi
     ore 15-18: laboratori
  • Giovedì 17 luglio, ore 9-13: intervengono Anna Angelini e Simone Beta
    ore 15-18: laboratori
  • Venerdì 18 luglio, ore 9-13: intervengono Sonia Macrì, Mario Lentano e Maurizio Bettini
    ore 15-18: laboratori

25 marzo ore 16: riprendono i Seminari del martedì con Gabriella Moretti 

Al via la nuova stagione de "I seminari del martedì", con un intervento della prof.ssa Gabriella Moretti (Università di Genova) sul tema:  
"L’Asino e i Pigmei: tradizioni iconografiche e narrativa apuleiana" Scarica la locandina

Come di consueto l'incontro si è tenuto presso l'Aula del Centro AMA (III Piano Palazzo San Niccolò - Via Roma, 56 Siena) con la possibilità di collegarsi a distanza tramite il  link segnalato anche in locandina.
Scarica il programma degli incontri di autunno
 L'iniziativa è organizzata dal Centro AMA in collaborazione con il Dipartimento di "Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne" dell'Università di Siena e l'AICC  di Siena.

I Seminari del Martedì si propongono di offrire un'opportunità di incontro con studiosi italiani e stranieri intorno a temi di ricerca legati al mondo antico e alla sua ricezione. Privilegiando un approccio interdisciplinare nell’analisi dei fenomeni culturali, storici, letterari e artistici, i Seminari intendono stimolare il dialogo tra le diverse prospettive antropologiche, filologiche, storiche, archeologiche. Durante i nostri incontri saranno esposte e discusse ricerche in corso al fine di valorizzare il carattere seminariale di questi dialoghi.

Le registrazioni dei precedenti incontri sono disponibili alla seguente pagina de I Seminari del Martedì

20 marzo ore 14,30: "Id genus hominum ut invisum deis. Giudeofobia nell’Impero romano?" - I libri del Centro AMA

Si è svolto  Giovedì 20 marzo alle ore 14, 30 a Siena (Aula 450 del Palazzo San Niccolò, in via Roma 56) un nuovo appuntamento de "I libri del Centro AMA", con la presentazione del volume curato da Arnaldo Marcone Id genus hominum ut invisum deis. Giudeofobia nell’Impero romano?  (Le Monnier Università 2024)

Sono intervenuti:
Federico De Romanis (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata",  Maurizio Bettini (Università di Siena), Anna Angelini (Università di Siena).
Sarà presente il curatore Arnaldo Marcone (Università di Roma Tre)

Scarica la locandina

Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

  
  niccolo  Ama  Biblioteca1a   biblioteca2a    
   Biblioteca1b   
  

Le immagini della sede  del Centro AMA »


Chi siamo


Nato nel 1986, il “Centro Antropologia del Mondo Antico” (AMA) dell’Università di Siena ha promosso la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura, affermando le proprie prospettive di ricerca nel panorama degli studi classici in Italia, Europa e Stati Uniti.

Adesso l’originaria struttura del Centro si amplia e si rinnova, nella forma del “Centro Interuniversitario Antropologia e Mondo Antico” - nato dalla sinergia fra l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università del Sannio a Benevento - con l’avvento di nuovi docenti e nuove prospettive di ricerca. Le discipline rappresentate nel nuovo Centro ricoprono il campo dell’antichità classica in tutti i suoi molteplici aspetti – dalla storia alle letterature, dalla linguistica alla filologia, al diritto romano – unitariamente sviluppate in una prospettiva di carattere antropologico e comparativo.

Fra i principali temi affrontati nel Centro figurano: il mito come categoria narrativa fondamentale della cultura antica; la parentela e la famiglia; l’identità, natura e problemi; gli “animal studies”; l’iconografia e l’iconologia in prospettiva antropologica; gli studi di genere; il folclore antico e moderno; la cultura orale; l’economia antica; il diritto romano in prospettiva antropologica; la guerra e i suoi modelli culturali; la religione antica; la recezione della cultura classica e la storia delle idee; una didattica "sostenibile" delle lingue classiche nella scuola superiore.
News
Immagine del Centro AMA


Video di eventi recenti

E' possibile rivedere alcune iniziative organizzate dal Centro AMA negli ultrmi mesi al seguente link

Il Centro AMA su Instagram

Il Centro AMA ha di recente aperto una pagina su Instagram che è possibile seguire per essere informati rapidamente di tutte le attività, gli eventi e le storie che animano il nostro centro interuniversitario.

13 marzo: Voci dal Centro AMA con S. Romani

Il dilemma di Medusa: l’immaginario della rabbia femminile nelle fonti letterarie e iconografiche
Questo il tema del primo incontro di "Voci dal Centro AMA", tenuto da Silvia Romani (Università di Milano)
La nuova serie di seminari tratta di temi propri del Centro, per illustrare le ricerche in corso di svolgimento e discuterne insieme con studenti, dottorandi, ricercatori interessati.
Scarica la locandina

Per un punto Orfeo perse la cappa. Dieci lezioni di antropologia del mondo antico"

Pubblicata su "Dialoghi Mediterranei" una recensione all’ultimo libro di Maurizio Bettini.

12 febbraio: Dialogo, censura e cultura della cancellazione 

Lo scorso 12 febbraio Maurizio Bettini è intervenuto a Roma, presso il Centro Psicoanalitico, sul tema Dialogo, censura e cultura della cancellazione.
Interventi di:
Anna Finocchiaro
Loredana Micati 
Chiara Buoncristiani 
Scarica la locandina

7-8 febbraio 2025: L'utilità dell'inutile. I Classici nell'età contemporanea 

 Si è svolta ad Amalfi (Salone Morelli) nei giorni 7 e 8 febbraio 2025 l'iniziativa L'utilità dell'inutile. I Classici nell'età contemporanea, organizzata dal Comune di Amalfi in collaborazione con il Centro AMA. Si tratta di due giornate di orientamento per i ragazzi delle scuole.
Relatori Maurizio Bettini e Mario Lentano (7 febbraio), Donatella Puliga e Simone Beta (8 febbraio).
Locandina

Uscito un nuovo numero de "I quaderni del Ramo d'oro on-line":

E' stato pubblucato il n. 15 (2023) della rivista online del Centro AMA "I Quaderni del Ramo d'oro on-line".

Vai al sito della rivista

QRO in Fascia A per i settori 10/D-1-2-3-4

Con l'ultimo aggiornamento ANVUR delle riviste (10 ottobre scorso), la rivista del Centro AMA I Quadreni del ramo d'Oro online appare ufficialmente in Fascia A anche per i settori 10/D1-2-3-4. 
Per il settore Storia antica (10/D1) i contributi usciti dal 2018 risultano già in Fascia A, mentre per i settori filologico-letterari di antichistica (10/D2-3-4), lo erano già dal 2016.