torna alla home page

Percorsi museali tattili olfattivi

 

 


L'
evento

 


 

Il progetto

 


 

I percorsi

 


 

LE OPERE


 

Downloads

 

La preistoria

La preistoria studia la storia più antica dell’Uomo, dalla sua comparsa sulla terra allo stadio culturale che precede l’invenzione della scrittura.
Il genere Homo compare circa 2,5 milioni di anni fa, con la specie habilis, e si differenzia successivamente in specie sempre più evolute, fino alla specie sapiens morfologicamente moderna. Di questi tipi umani restano oggi numerosissimi resti fossili.
All’evoluzione biologica si associa quella culturale, i cui documenti più importanti sono per lungo tempo i manufatti di pietra scheggiata (industrie litiche) e spesso i resti degli animali cacciati, ai quali si aggiungono con l’Uomo sapiens, testimonianze dell’attività artistica (sculture e pitture) e magico religiosa (sepolture).
Dallo studio e dall’interpretazione di questi reperti, l’Archeologo preistorico riesce a ricostruire buona parte della vita e dell’ambiente dell’Uomo antico.
Sulla base dei dati culturali la preistoria dell’Uomo è stata suddivisa in quattro diversi stadi: il Paleolitico (“Età della pietra antica“), il Mesolitico (“Età di mezzo“), il Neolitico (“Età della pietra nuova”) e l’Età dei Metalli.

 

Le Ere

 preistoria
 paleolitico
 mesolitico
 neolitico
 eneolitico
 età dei metalli
 evoluzione
 

 

I Reperti

 Neolitico
 Eneolitico
 Età del Bronzo

torna alla sezione "approfondimento"