Percorsi museali tattili olfattivi

 

L'evento

 


 

Il progetto

 


 

I PERCORSI

 


 

Le opere

 


 

Downloads

 


 

 

 

 

I percorsi didattici tattili ed olfattivi aggiungono al consueto iter di visita di un museo, fondato esclusivamente sull'apprendimento visivo (si vedono gli oggetti, si leggono didascalie, guide e pannelli), la percezione tattile e olfattiva.

L'esplorazione tattile di un'opera, coadiuvata da una tecnica verbale finalizzata alla comprensione della forma, della composizione e del significato/scopo dell'opera, per i portatori di handicap visivi, è una metodologia sperimentale realizzata in diversi percorsi didattici storico-artistici, in Italia e all'estero.

La stimolazione olfattiva, colpendo prevalentemente il mondo emozionale, rispetto alla componente razionale dell'individuo, è elaborata per fornire nuovi spunti di riflessione, nuove curiosità e stimoli ai visitatori, contribuendo ad avvicinarli, con una modalità inconsueta e accattivante, alla conoscenza delle civiltà antiche, dei gesti e delle prassi della vita quotidiana.

Il percorso olfattivo e tattile in uno spazio espositivo, agendo su sensi inconsueti, promuove accesso e partecipazione per tutti i cittadini, senza emarginazioni e distinzioni nell'ottica delle direttive internazionali ed europee, in cittadini di serie A (quelli che possono vedere, leggere ed ascoltare) e di serie B (per i quali bisogna predisporre dei sostituti).

La visita ai percorsi
Noi riceviamo i visitatori in piccoli gruppi di tre persone, li accogliamo fornendogli informazioni: gli facciamo toccare una mappa tattile che consente di seguire con le dita il percorso del museo. Vi sono anche numeri in braille che trovano riferimento nella legenda, così il visitatore sa con esattezza cosa vedrà e dove, ed anche quanti passi deve fare per raggiungere le varie stazioni. Quando la visita inizia egli ha già un'idea del percorso. In ogni sala si affrontano tre fasi in successione: fase anticipatoria (la sala è piccola, è grande, ne ascoltiamo la sonorità, gli odori etc.), descrittiva (la sala contiene oggetti, finestre, porte…) e infine partecipativa (il visitatore diventa protagonista, tocca,annusa, si impadronisce dello spazio, vede).

 

torna a capo nel documento

 

torna alla sezione "approfondimento"