Percorsi museali tattili olfattivi

I percorsi

Le opere

Downloads

Il Percorso museale tattile-olfattivo "Vietato non toccare" ha attualmente sede fissa in Palazzo Grisaldi del Taja, in Buonconvento. Per visite guidate e richiesta la prenotazione contattando l' Ufficio Accoglienza Disabili dell'Università degli Studi di Siena.

Il percorso è inserito all'interno di un progetto che vede coinvolti diversi soggetti (CRUI, Università di Siena, FORMAUTONOMIE e CLESSIDRA snc) nella elaborazione di linee guida e buone prassi tese a progettare ambienti, servizi, linguaggi, normative,etc. accessibili per tutti, anche nell'ottica e nel rispetto dei principi ispiratori della progettazione per l'utenza ampliata.

E' stato definito un protocollo d'intesa con CRUI, FORMAUTONOMIE (Dip. Funzione Pubblica) e Clessidra snc, che dettero la loro adesione già alla prima tappa del progetto-cantiere, per elaborare linee guida e buone prassi sulla progettazione accessibile dei beni culturali, dei servizi e della comunicazione museale; elaborare insieme alcuni progetti europei a valere sul fondo sociale europeo per avere finanziamenti nell'ottica di trasferire i risultati delle nostre sperimentazioni su altri territori ed in ambiti diversi; costruire percorsi formativi e didattici a livello universitario (master, moduli professionalizzanti, IFTS, por etc.) contaminando anche alcuni profili professionali esistenti.

torna alla sezione "approfondimento"