Dottori di ricerca

Anno Accademico 2000-2001 - ciclo XVI

Simone Brunetti laureato in Storia della Fortuna della Civiltà Antica presso l'Università degli Studi di Urbino, con una tesi sulla fortuna teatrale di Nerone nel teatro francese.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca: prof. Laura Caretti): Il corpo dello spettro.  I fantasmi di Seneca e di Shakespeare, (dal testo alla performance).
Dal 2008 è assegnista di ricerca in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi dell’Università di Siena, nonché sovrintendente del Teatro comunale di Fano.


Emilija Dimitrijevic laureata in Lettaratura Inglese presso l'Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere di Arezzo, con una tesi su Possession di A.S. Byatt.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca: prof. William N. Dodd): Intimacy and Identity in the Postmodern Novel:  Angela Carter, A.S. Byatt, Jeanette Winterson – pubblicata presso la casa editrice Peter Lang (Intimacy and Identity in the Postmodern Novel, Bern, 2008).

--> Consulta il curriculum scientifico


Marta Marchetti laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi sui Fratelli Karamazov, dal testo alla scena teatrale.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca: prof. Laura Caretti): L’influenza del romanzo di Dostoevskij nel teatro di Albert Camus – pubblicata presso la casa editrice Bulzoni (Camus e Dostoevskij. Il romanzo sulla scena, Roma 2007).
Attualmente è docente di Scritture Sceniche presso l’Università di Roma La Sapienza.


Anno Accademico 2001-2002 - ciclo XVII

Anna Masecchia laureata in Storia del Cinema presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con una tesi sul tempo del romanzo e tempo dell'azione cinematografica.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca: prof. Andrea Martini): Proust e il cinema – pubblicata presso la casa editrice Marsilio (Al cinema con Proust, Venezia 2009).
E’ stata assegnista di ricerca in “Cinema, fotografia, televisione” presso il Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi dell’Università di Siena, dove attualmente insegna Storia del cinema italiano.


Simona Previti laureata in Lettarature Comparate presso l'Università degli Studi di Messina, con una tesi su America Oggi di Robert Altman.
Titolo della tesi di dottorato, in cotutela con l’Università Paris III Sorbonne-Nouvelle (direttori di ricerca: proff. Andrea Martini e Alain Bergala): L’isola e il deserto nel cinema – pubblicata presso la Fondazione Ente dello Spettacolo (Isole di cinema. Forme e figure dell’insularità, Roma 2010)
Attualmente collabora con il DAMS di Cosenza, dove tiene seminari di Storia del cinema.

--> Consulta il curriculum scientifico


Roberto Russi laureato in Letterature Comparate presso l'Università degli Studi dell'Aquila, con una tesi sul dionisismo novecentesco e sulle trasposizioni musicali delle Baccanti di Euripide.
Titolo della tesi di dottorato (direttori di ricerca: proff. Roberto Bigazzi e Andrea Chegai): Il suono di carta. L'immagine letteraria della musica nella narrativa moderna – pubblicata presso la casa editrice Carocci (Letteratura e musica, Roma 2005).
 Ha tenuto un corso integrativo sui rapporti tra la letteratura e la musica per il corso di laurea in “Musica e Spettacolo” dell’Università di Siena; attualmente è professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka (RS-BiH).


Anno Accademico 2002-2003 - ciclo XVIII

Stefano Adamo laureato in Letteratura Inglese presso l'Università degli Studi  di Roma "La Sapienza", con una tesi sulle funzioni della cooperazione interpretativa nell'Ulysses di Joyce.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca prof. William N. Dodd): La rappresentazione della agency nel teatro rinascimentale inglese.
Attualmente insegna presso la Facoltà di Filologia e presso l’Accademia di belle arti dell’Università di Banja Luka (RS-BiH).


Nicoletta Baglioni laureata in Storia del Cinema presso l'Università degli Studi di Siena, con una tesi sulla commedia cinematografica bergmaniana.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca prof. Andrea Martini): Autobiografia, autobiografismo e cinema alla fine del XX secolo.
Attualmente è docente di Storia del Cinema all’Università Popolare di Chiusi (Siena).


Anno Accademico 2003-2004 - ciclo XIX

Maria Letizia Bellocchio laureata in Storia del Teatro Inglese presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi sull'influenza shakespeariana nel teatro di Carlo Cecchi.
Titolo della tesi (direttore di ricerca prof. Laura Caretti): Visconti e Shakespeare. Regie, riscritture teatrali e cinematografiche.
Attualmente collabora al Department of Italian della Rutgers University of New Jersey.

--> Consulta il curriculum scientifico


Fiammetta Di Lorenzo laureata in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi su Luciano Bianciardi presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca prof. Roberto Bigazzi): La sventurata non rispose. Storie italiane di formazione femminile (1938-1955).
Dal 2008 al 2010 ha insegnato nelle scuole secondarie francesi e attualmente insegna italiano presso l’università americana IES.
Nel marzo 2011 è stata ammessa alla Graduate School della Duke University (NC).

--> Consulta il curriculum scientifico


Irene Lottini laureata in Storia e Critica del Cinema presso l'Università degli Studi di Siena, con una tesi sul Pinocchio di Giulio Antamoro: Cines, 1911.
Titolo della tesi (direttore di ricerca prof. Andrea Martini) Nino Oxilia e il cinematografo. Letteratura, teatro e cinema nel panorama culturale italiano di inizio Novecento.
Attualmente insegna Italian Language alla University of Iowa


Massimiliano Gaudiosi laureato in Storia del Cinema presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli con una tesi sul flashback nel cinema contemporaneo.
Titolo della tesi (direttori di ricerca proff. Laura Caretti e Andrea Martini): Lo stereotipo e la memoria. L’immagine di Napoli nel cinema (1946-1966).
 Attualmente collabora con la cattedra di storia del cinema dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e insegna Cinematografia documentaria presso il centro polifunzionale “InCampus” dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

--> Consulta il curriculum scientifico


Anno Accademico 2004-2005 - ciclo XX

Francesca Duranti laureata in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo: Fedra e l’usignolo. Riscrittura del mito nel teatro di Timberlake Wertenbaker e Sarah Kane.
Titolo della tesi (direttore di ricerca prof. Vito Di Bernardi): Il mito e la tragedia nella coreografia contemporanea: Marta Graham, Virgilio Sieni, DV8.

--> Consulta il curriculum scientifico


Michela Scolari laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università di Siena con una tesi su Tom Stoppard dal titolo: Rosencrantz and Guildenstern Are Dead: dalla scena allo schermo.
Titolo della tesi (direttore di ricerca prof. Roberto Bigazzi): La rappresentazione di Firenze nella letteratura europea dell'Ottocento e del Novecento.
Dal 2008 collabora con l’Ambasciata Italiana di Bucarest.


Anno accademico 2005-2006 - ciclo XXI

Michele Campanini, laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dal titolo La fortuna scenica di Ruzante nel secondo dopoguerra.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca prof.ssa Laura Caretti): La traversata. Racconto e rappresentazione del viaggio di emigrazione oltreoceano. Storie, memorie, voci – pubblicata presso i Quaderni della Fondazione Paolo Cresci (La traversata. Racconto e rappresentazione del viaggio di emigrazione oltreoceano, Lucca 2010).
Attualmente è insegnante nelle scuole secondarie e collabora al progetto europeo “Playing Identities: Migration, Creolization, Creation”.

--> Consulta il curriculum scientifico


Giovanni de Leva, laureato in Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi su Michel de Montaigne.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca prof. Roberto Bigazzi): Dalla trama al personaggio. Rubè di G. A. Borgese e il romanzo modernista – pubblicata presso la casa editrice Liguori (Dalla trama al personaggio, Napoli 2010).
Attualmente è assegnista di ricerca in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi di Siena.


Maria Adelaide Povia, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi di Storia e Critica del cinema dal titolo La luce nel cinema di Ingmar Bergman.
Titolo della tesi di dottorato (direttore di ricerca prof. Andrea Martini): Il caso Soldati: uno sguardo su Roma tra letteratura e cinema (1930-1960).
Attualmente frequenta l’EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales) di Parigi all’interno dell’équipe del CRAL (Centre de recherches sur les arts et le langage) per un corso di perfezionamento post-doc.

--> Consulta il curriculum scientifico


 

Anno accademico 2006-2007 - ciclo XXII

Laura Cencini, laureata presso l’Università degli studi di Siena con una tesi sul tema del ‘ritorno’ ne I promessi sposi, Le confessioni di un italiano, I Malavoglia.
Titolo della tesi (direttore di ricerca prof. Andrea Matucci): Le forme narrative della modernità. 1945-1965
Attualmente è assegnista di ricerca in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi dell’Università di Siena.

--> Consulta il curriculum scientifico


Dunja Dogo, laureata in Storia delle Teoriche del Cinema presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sulle rappresentazioni della rivoluzione russa nel cinema muto sovietico.
Titolo della tesi (direttore di ricerca prof. Andrea Martini): Sopravvivenza e metamorfosi del sacro nel manifesto e nel film di propaganda della Russia prima e dopo il 1917.
Attualmente coordina il laboratorio di Analisi del film al Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi dell’Università di Siena.

--> Consulta il curriculum scientifico


Roberto Vezzani, laureato in Storia e critica del cinema al DAMS di Bologna con una tesi sui film polizieschi di Robert Aldrich tratti da opere letterarie.
Titolo della tesi (direttore di ricerca prof. Andrea Martini): Dai “Dime Novels” al primo cinema americano, 1894-1908. Letteratura di massa e modelli della narrazione cinematografica.
Attualmente collabora al Department of Romance Languages and Literatures della University of Michigan.

--> Consulta il curriculum scientifico