Come
valutiamo la Didattica |
esperienze
di riferimento - approfondimento
|
|
Articolato
e ricco è il quadro delle esperienze di riferimento
a cui questo progetto fa ricorso nell'area della valutazione
della didattica. Si tratta in particolare di :
La valutazione
bifasica
La metodologia di valutazione della qualità delle
attività universitarie più diffusa nei
paesi europei si articola in due fasi: autovalutazione
interna e valutazione esterna. Sono due momenti separati
ma intrinsecamente connessi l'uno all'altro.
L'autovalutazione
interna rappresenta la consapevolezza della propria
situazione. La valutazione esterna rappresenta il confronto
oggettivo della situazione con l'insieme preso in esame
e avvia il processo di miglioramento anche grazie al
contributo dei valutatori esterni e ai suggerimenti
emersi nel corso della loro visita in loco.
Tale
confronto rende possibile approfondire aspetti rimasti
oscuri e ricevere suggerimenti per migliorare i processi
messi a punto dalla struttura.
Questo
stesso gruppo di valutazione redige un rapporto finale
con l'indicazione delle aree di forza e di debolezza
della struttura valutata.
Le
ISO 9000
L'ISO (International
Organization for Standardization) è un'associazione
mondiale di organismi nazionali di normazione i cui
comitati tecnici elaborano norme con valore internazionale
e promuovono l'adozione di un sistema di gestione per
la qualità.
La
famiglia di norme ISO 9000 è stata elaborata
per aiutare le organizzazioni, di qualunque tipo e dimensione,
ad attuare ed applicare sistemi di gestione per la qualità
efficaci.
La
ISO 9001:2000 specifica i requisiti dei sistemi di gestione
per la qualità che possano essere utilizzati
sia in ambito interno all'organizzazione, sia per la
certificazione, sia nell'ambito di rapporti contrattuali.
Essa
promuove l'adozione di un approccio per processi nello
sviluppo, attuazione e miglioramento dell'efficacia
del sistema di gestione per la qualità, al fine
di accrescere la soddisfazione del cliente mediante
l'osservanza dei requisiti del cliente stesso. A tutti
i processi viene, inoltre, applicato il modello conosciuto
come "Plan-Do-Check-Act" (PDCA).
Il
Premio Qualità Italia
APQI (L'Associazione
Premio Qualità Italia ), il cui fine è
il miglioramento della competitività delle piccole
e medie imprese, utilizza una metodologia di gestione
d'impresa orientata alla qualità.
Lo
strumento di valutazione della gestione aziendale utilizzato
è conforme a quello del Premio Europeo, sviluppato
dalla European Quality Platform coerentemente con i
principi del Total Quality Management.
L'Associazione
italiana invita le imprese a partecipare al "Premio
Qualità Italia" a livello nazionale e regionale.
A tal fine le imprese interessate preparano il "Documento
di Partecipazione" - che ha la valenza di un rapporto
di autovalutazione interna - e lo inviano all'APQI.
Successivamente
gruppi di valutazione, composti da esperti aziendali
appositamente formati, esaminano i documenti pervenuti
ed effettuano una visita in loco solo presso le imprese
selezionate.
Al
termine delle visite vengono redatti i rapporti di valutazione
e assegnati i punteggi. In base ai rapporti ed ai punteggi
la Giuria nazionale definisce le graduatorie e designa
le imprese vincitrici.
Il
Modello Campus-CRUI
La CRUI (Conferenza
dei Rettori delle Università Italiane) attraverso
il Progetto Campus rivolto ai Diplomi Universitari,
ha elaborato un modello di valutazione che è
stato sperimentato e costantemente migliorato nell'arco
dei 5 anni del progetto.
Il
modello Campus-CRUI assicura la coerenza con analoghi
modelli europei e nel contempo ha come riferimento le
ISO 9000. Ha fornito un inestimabile bagaglio di contributi,
esperienze e vere e proprie sperimentazioni per le sedi
universitarie che vi hanno preso parte.
Il
modello Campus-CRUI focalizza l'attenzione sul processo
di formazione e sui suoi riferimenti anche con i clienti
e le parti interessate e sulla customer satisfaction.
Il
Progetto di ricerca SI.N.A.I
Il Collegio dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria,
tramite il Centro di Servizi della Facoltà di
Genova, ha sperimentato un modello di valutazione dei
corsi di studio in ingegneria ai fini dell'accreditamento
denominato SI.N.A.I (SIstema Nazionale di valutazione
e Accreditamento dei corsi di studio in Ingegneria).
Il
Progetto SINAI aveva lo scopo di realizzare un modello
di riferimento metodologico unico in base al quale sviluppare
le attività di autovalutazione interna e di valutazione
esterna coprendo tutti gli aspetti organizzativi e didattici
dei DU.
E'
stato sperimentato su un campione di 9 Diplomi Universitari
e successivamente riformulato tenendo conto delle osservazioni
raccolte dagli autovalutatori e dai valutatori esterni.
Il
modello SINAI si basa sull'integrazione della valutazione
della didattica con la valutazione dell'organizzazione,
utilizzando un sistema di valutazione che si ispira
alle ISO 9000 e al Campus-CRUI.
Il
Progetto CAMPUSONE
Il Progetto CampusOne
è un Progetto della Conferenza dei Rettori delle
Università Italiane (CRUI), finanziato dalla
Presidenza del Consiglio dei Ministri, che intende sostenere
le lauree triennali recentemente introdotte dal Decreto
Ministeriale 509/99.
Nel
triennio 2001-2004 il progetto prevede la sperimentazione,
in 70 atenei ed in 270 Corsi di Laurea, di azioni che
contribuiscano ad un'efficace applicazione della riforma.
Fra
le azioni previste, un posto di rilievo ha la valutazione
della qualità delle attività didattiche
dei Corsi di studio CampusOne. Siena è presente
nel progetto con cinque Corsi di Studio (il massimo
ammissibile)
|