Linea dorata

Pietro di Giovanni Olivi

Vita e opere. Pietro di Giovanni Olivi nacque a Sérignan (diocesi di Béziers) nel 1248 e nel 1260, all’età di soli dodici anni, entrò nel convento francescano di Béziers. Poté seguire a Parigi l’insegnamento di Bonaventura, Guglielmo de la Mare, Giovanni Pecham e Matteo d’Acquasparta. Nel 1282, come conseguenza delle disposizioni del capitolo generale di Strasburgo, si apre una certa ostilità nei riguardi dell’Olivi, esponente di spicco degli Spirituali. Nel 1287 il nuovo Ministro Generale dell’Ordine, Matteo d’Acquasparta, invia Olivi, per allontanarlo dalla polemiche seguite al capitolo, come lettore di teologia a Firenze, nello studium del Convento di Santa Croce. Rientrato in Francia Olivi riesce ad uscire indenne dal nuovo attacco sferrato contro di lui al capitolo generale di Parigi (1292) e trascorre gli ultimi anni della propria vita in una relativa serenità. Accetta e legittima la rinuncia di papa Celestino V (1294) e l’elezione canonica di papa Caetani. Muore nel 1298, circondato da grande venerazione. In un clima assolutamente anti-spirituale, Giovanni XXII condannerà la Lectura super Apocalypsim (1326). Olivi fu anche il maestro di Ubertino da Casale, presso lo studio teologico di Santa Croce. Fra i suoi scritti più importanti, oltre alla Lectura, il Commentarium in quattuor libros Sententiarum, la Summa super Sententias, i Quodlibeta, il De perlegendis philosophorum libris, l’Expositio super Regulam fratrum minorum, alcuni trattati di etica economica in cui si affronta il problema dell’usura e il Tractatus de paupertate minorum. Nella Lectura super Apocalypsim (1296), opera a carattere fortemente cristocentrico, le due maggiori fonti di ispirazione del francescano sono Gioacchino da Fiore e Riccardo di San Vittore, in cui Olivi espone la propria dottrina delle sette età e dei tre status in cui è divisa la storia della chiesa .

Dottrine. Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente filosofico e teologico di Olivi, aspetto molto considerato dalla storiografia contemporanea, è sottolineato in particolare il suo agostinismo declinato allo scopo del raggiungimento di una sintesi o quantomeno di un accordo con posizioni aristotelico-tomistiche. Olivi è assertore della pluralità delle forme sostanziali: l’anima è formata da tre potenze (vegetativa, sensitiva e intellettiva), ma solo le prime due sono senza mediazione forma del corpo, mentre la potenza intellettiva è unita al corpo tramite le altre due potenze. Ciò potrebbe essere motivo di disgregazione dell’unità dell’anima; invece il carattere spirituale delle tre potenze ne cementa l’unità. Su questo punto si scontra con una certa decisione con la tesi di Tommaso d’Aquino: se l’intelletto non fosse infatti libero dal legame formale con il corpo, l’anima intellettiva non sarebbe in grado di intendere, non sarebbe libera di liberarsi dal corpo e in ultima istanza non sarebbe immortale. Da questa tesi sembra scaturire l’originale dottrina dell’Olivi circa la personalità umana, in cui veramente si esplica il suo neoagostinismo di matrice francescana: il primato della volontà, intrinsecamente autonoma e alla base di ogni libertà, che dà valore all’essere umano stesso. Queste riflessioni saranno alla base di alcune importanti riflessioni sulla volontà di Duns Scoto. In base all’agostinismo di Olivi ci si potrebbe aspettare, sul piano gnoseologico, una piena fiducia nella teoria dell’illuminazione; al contrario il maestro francescano sembra preferire la dottrina aristotelico-tomistica dell’astrazione, cioè di una conoscenza dal basso in alto. (EC)

Bibliografia

Testi
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Bartoli, M. (ed.) Pietro di Giovanni Olivi e il «sacramento del potere» «Bullettino dell'Istituto storico italiano per il medio evo e Archivio Muratoriano» 99, 1 (1993) 91-115
Flood, D.E. – Gál, G. (ed.) Peter of John Olivi on the Bible. «Principia quinque in Sacram Scripturam. Postilla in Isaiam et in I ad Corinthios. Appendix: Quaestio de oboedientia et sermones duo de S. Francisco» Saint Bonaventure, NY, Franciscan Institute, St. Bonaventure University 1997

Traduzioni:
Andenna, G. (trad.) Spicciani, A. (trad.comm.) Pietro di Giovanni Olivi Usure, compere e vendite. La scienza economica del XIII secolo praef. P. Vian, Novara, Europía 1990
Pietro di Giovanni Olivi, Scritti scelti, a cura di P.Vian, Roma, Città Nuova, 1989


Studi
Pietro di Giovanni Olivi Scritti scelti, a cura di P. Vian, Roma, Città Nuova 1989Bartoli, M. Opere teologiche e filosofiche di Pietro di Giovanni Olivi «Archivum Franciscanum historicum» 91 (1998) 455-68
Bartoli, M. Pietro di Giovanni Olivi nella recente storiografia sul tema dell'infallibilità pontificia «Bullettino dell'Istituto storico italiano per il medio evo e Archivio Muratoriano» 99, 2 (1994) 149-200
Burr, D. Bonaventure, Olivi and Franciscan Eschatology «Collectanea francescana» 53 (1983) 23-40
Burr, D. L'Histoire de Pierre Olivi, franciscain persécuté trad. François-Xavier Putallaz, Fribourg (Suisse)-Paris, Ed. Universitaires de Fribourg-Ed. du Cerf 1997
Burr, D. Olivi e la povertà francescana. Le origini della controversia sull'«usus pauper» trad. Luca Bergamaschi, Milano, Biblioteca Francescana 1992
Burr, D. Olivi. Apocalyptic Expectation and Visionary Experience «Traditio» 41 (1985) 273-88
Flood, D.E. Peter of John Olivi and the End of History «Medioevo» 26 (2001) 137-59
Manselli, R. La «Lectura super Apocalipsim» di Pietro di Giovanni Olivi. Ricerca sull’escatologia medievale, Roma, Istituto storico per il Medio Evo 1955.
Pierre de Jean Olivi (1248-1298). Pensée scolastique, dissidence spirituelle et socièté. Actes du colloque de Narbonne (mars 1998) cur. Bureau, A. – Piron, S., Paris, J. Vrin 1999

Risorse on-line
http://www.eresie.it/id365.htm
http://www.majbill.vt.edu/history/burr/OliviPage/Research.html
http://www.storiamedievale.net/personaggi/francesco.htm

Università di Siena - Facoltà di lettere e filosofia
Manuale di Filosofia Medievale on-line

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