Anno Accademico 2004-2005 - ciclo XX

Giusy Calia (laureata in Lettere moderne con una tesi dal titolo Il daimon goethiano dal Prometeo al Meister e in Filosofia con una tesi dal titolo Alda Merini: un’anima sconosciuta presso l’Università di Sassari). Proroga approvata dal Consiglio dei docenti.

Titolo provvisorio della tesi (direttori di ricerca proff. Laura Caretti e Gavina Cherchi dell’Università di Sassari e del Warburg Italia): La follia per immagini.


Cristina Papi (laureata in Scienze Musicologiche e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo Otello: dal testo allo schermo)

Titolo provvisorio della tesi (direttore di ricerca proff Laura Caretti e Andrea Chegai): Il concetto di spazio nella composizione musicale del secondo Novecento. Proroga approvata dal Consiglio dei docenti.


 

Anno Accademico 2006-2007 - ciclo XXII

Giorgina Pilozzi (laureata in Dams presso l’Università di Roma Tre con una tesi sul ciclo di spettacoli shakespeariani realizzati negli anni ‘80 dal Théâtre du Soleil).

Titolo provvisorio della tesi (direttore di ricerca prof. Laura Caretti):  Amore e Violenza nelle scritture contemporanee.


 

Anno accademico 2007-2008 - ciclo XXIII

Eleonora Bagnani (laureata in in Linguaggi dello spettacolo e del multimediale presso l'Università degli studi di Siena, con una tesi dal titolo: "Videoarte. Musica per immagini").

Titolo provvisorio della tesi (direttore di ricerca prof. Andrea Chegai): "Le donne di Mozart e Da Ponte. Eredità e novità tra teatro musicale e non musicale".


Stefano Bonchi (laureato in Letteratura italiana presso l’università di Siena con una tesi dal titolo: «Le case del potere dal Mastro-don Gesualdo a I Vicerè»). Relatore prof. Roberto Bigazzi.

Titolo provvisorio della tesi: «Il tema dell’abitazione nella letteratura italiana della prima metà del Novecento. Un percorso letterario e architettonico tra modelli teatrali e influssi cinematografici». Direttore della ricerca prof. Roberto Bigazzi.


Sara Nocciolini (laureata in Letteratura italiana, presso l'Università di Siena, con una tesi dal titolo: "La smentita di Teresa ad Emma. L'Illusione di Federico De Roberto").

Titolo provvisorio della tesi (direttori di ricerca professoressa Laura Caretti e professor Roberto Bigazzi): "Romanzieri in scena. Studio delle messe in scena di alcuni testi narrativi otto-novecenteschi riscritti dallo stesso autore".


Maria Laura Simeone (laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II con una tesi dal titolo: "L'anello che non tiene". Poesia e filosofia nel primo Montale").
Titolo provvisorio della tesi (direttori di ricerca professoressa Laura Caretti e professor Andrea Martini): "L'interrelazione tra teatro e cinema nella produzione pirandelliana degli anni '26-'35".

--> Consulta il curriculum scientifico


 

Anno accademico 2008-2009 - ciclo XXIV

Rossella Ammendola (laureata in Letteratura italiana presso l'università di Siena con una tesi dal titolo: "Lucrezia Borgia, Artemisia, Dalla parte di lei: tre romanzi, tre donne"). Relatore professor Roberto Bigazzi.
Titolo provvisorio della tesi: "Donna e città tra cinema e letteratura nell’Italia del dopoguerra e del boom economico". Direttori di ricerca prof. Andrea Martini e prof. Andrea Matucci.

--> Consulta il curriculum scientifico


Gabriele Biotti, (laureato in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo: “Il cuore della visione. Le rappresentazioni possibili ne ‘Lo Sguardo di Ulisse’ di Theo Angelopoulos”).
Iscritto all’Ecole Doctorale “Sciences de l’Homme et de la Société” dell’Université de Lille 3 “Charles De Gaulle”, in co-tutela con l’Università degli Studi di Siena; titolo della tesi di dottorato: “Le cinéma à l’épreuve de l’anachronisme. Contribution à une réflexion sur le visibile moderne à travers le film-essai. Les cas de Godard, Marker, Kluge et Wenders”. Direttori della ricerca: proff. Edouard Arnoldy e Guglielmo Moneti.

--> Consulta il curriculum scientifico


Claire Colin (Master 2 in Letteratura comparata all’Università Paris III - Sorbonne Nouvelle, su "L'événément dans les nouvelles de Guy de Maupassant et de Luigi Capuana"). Relatore prof. Philippe Daros.
Dottorato all’Università Paris III “Sorbonne Nouvelle” in co-tutela con la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Titolo della tesi: "L'événement dans la nouvelle contemporaine (de langue française, italienne et anglaise): stratégies d'écriture et réflexions sur le quotidien". Relatore prof. Pierluigi Pellini

--> Consulta il curriculum scientifico


Bianca De Mario (laureata in Drammaturgia musicale con una tesi dal titolo: "La ‘Cachucha’ ovvero ‘La dame aux castagnettes’. Danze e sonorità spagnole nella Parigi romantica"). Relatore: Prof. Emilio Sala.
Titolo provvisorio della tesi: "Le opere teatrali di Pergolesi. Dal libretto alla messinscena: metodologie di ricerca". Direttore di ricerca prof. Andrea Chegai.

--> Consulta il curriculum scientifico


Francesca Montanino (laureata in “Forme e Tecniche dello spettacolo” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo: "Gli Indifferenti: dal romanzo al teatro. Questioni e problemi di scrittura scenica”). Relatrice Dott.ssa Marta Marchetti, correlatori Prof.ssa Mara Fazio, Prof. Lorenzo Mango.
Titolo provvisorio della tesi: “La fortuna di The Merchant of Venice dal testo alla scena". Direttore di ricerca prof.ssa Laura Caretti.

--> Consulta il curriculum scientifico


Anno accademico 2009-2010 - ciclo XXV

Davide Orsini, laureato in “Lettere, indirizzo Musica e spettacolo” presso l'Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo: “I giovani e il teatro nel tempo del fascismo: i Littoriali e il Teatroguf dell’Urbe (1934-1943)”. Relatrice Professoressa Lia Lapini, correlatrice Professoressa Laura Caretti.
Argomento provvisorio della tesi: “Echi delle avanguardie internazionali ed elementi di rinnovamento nella drammaturgia e nella messinscena italiana al tempo del fascismo”. Direttore della ricerca prof.ssa Laura Caretti.

--> Consulta il curriculum scientifico


Alessandro Marini, laureato in “Storia del cinema” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze con una tesi dal titolo Aspetti della condizione spettatoriale nella riflessione teorica sul film negli anni ‘10. Relatore: prof. Edoardo Bruno, correlatrice prof.ssa Lucilla Albano.
Titolo provvisorio della tesi Utopia e allegoria in Prima della rivoluzione, tra letteratura e cinema. Direttore di ricerca prof. Andrea Martini.

--> Consulta il curriculum scientifico


Simone Starace, laureato in “Storia del cinema italiano” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata” di Roma con una tesi dal titolo “Lattuada e il suo tempo”, relatore prof. Fabrizio Natalini, correlatore prof. Adriano Aprà.
Titolo provvisorio della tesi: “Madame Bovary al cinema (Renoir, Minnelli, Chabrol)”. Direttore di ricerca prof. Andrea Martini.

--> Consulta il curriculum scientifico


Anno accademico 2010-2011 - ciclo XXVI

Siel Agugliaro, laureato in “Musicologia e Beni Musicali” presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo: “Kyrie fons bonitatis. Storia di un cantus firmus”. Relatore Professore Davide Daolmi, controrelatore Professore Nicola Scaldaferri.
Argomento provvisorio della tesi: “Dal concerto della ricostruzione all’addio di Muti: appunti per un’etnografia del Teatro alla Scala nella seconda metà del Novecento”. Direttore della ricerca prof. Andrea Chegai.


Mariastella Cassella, laureata in “Forme e tecniche dello Spettacolo” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo: “Teatro della contingenza. Performer, postmoderno”. Relatrice Prof.ssa Sonia Bellavia, correlatore Prof. Lorenzo Mango.
Argomento provvisorio della tesi: “Il teatro della scrittura scenica. Problematiche della nuova avanguardia teatrale”. Direttore della ricerca Prof.ssa Laura Caretti.


Gaspare Tigliè, Laureato in Letteratura e Spettacolo, presso l'Università degli studi di Siena (Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo) con una tesi dal titolo: La parte dei personaggi: prospettive sulla riscrittura del Mastro-don Gesualdo, relatore prof. Roberto Bigazzi.
Titolo provvisorio della tesi di dottorato: I luoghi dello scambio sociale nel romanzo dell'Ottocento. Direttore della ricerca prof. Roberto Bigazzi.

--> Consulta il curriculum scientifico