torna alla pagina iniziale torna alla pagina iniziale torna alla pagina iniziale


vai al sito di facoltà
   
 
 

UNITÀ DI RICERCA IN FITORECUPERO AMBIENTALE
 

Staff

Dr. A. Boscagli (ricercatore)
Dr. B. Sette (borsista)

Settori di attività

Le piante possono essere una componente fondamentale del recupero ambientale. Con tale presupposto l'U.R. si occupa della selezione di quelle spontanee utilizzabili in condizioni ad:

a) elevata aridità estiva e/o povertà di nutrienti nel suolo (per esempio cave e scarpate in clima mediterraneo);
b) elevati contenuti di elementi tossici (per esempio discariche e acque di drenaggio di aree minerarie).

La selezione di cui al punto a) è effettuata con studi di laboratorio e con prove di campagna. I primi sono finalizzati a valutare la germinabilità dei semi e ad accrescerla con trattamenti chimici, fisici e meccanici. Le seconde a testare le risposte alle condizioni di campo mediante la semina di parcelle sperimentali e la disseminazione in aree da rivegetare.

La selezione di cui al punto b), in primo luogo delle specie più abbondanti, è effettuata campionando in siti contaminati da lungo tempo, dove vi è stato un adattamento da parte delle piante. La determinazione dei contenuti degli elementi tossici nelle varie parti della pianta ci consente di individuarne le specie escluditrici e quelle accumulatrici. La distinzione è necessaria perché le escluditrici sono utili a ridurre il rischio di una contaminazione della catena alimentare e la diffusione ambientale del contaminante mediante erosione eolica e idrica; mentre le accumulatrici sono utili per asportare il contaminante dal suolo o dall'acqua inquinata. Le specie più interessanti vengono poi studiate per altri aspetti quali i limiti di tolleranza all'elemento tossico, le relazioni tra biodisponibilità e assorbimento radicale dell'elemento, la produzione di biomassa, la facilità di riproduzione ed altro.

I progetti principali portati avanti dal gruppo sono:



.
REALIZZAZIONE PAGINE WEB A CURA DEL CENTRO COMUNICAZIONE E MARKETING - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA