torna alla pagina iniziale torna alla pagina iniziale torna alla pagina iniziale


vai al sito di facoltà

   
 
 
UNITÀ DI RICERCA IN FAUNISTICA E ZOOGEOGRAFIA
 

Staff
Prof. F. Giusti (Prof. Ordinario)
Prof. G. Manganelli (Prof. Associato)
Sig. A. Daviddi (Tecnico)
Dr. L. Favilli (Tecnico T.D.)
Dr. E. Rota (Assegnista)

Settori di attività

Malacologia. Tassonomia, sistematica, filogenesi, paleontologia, biogeografia e conservazione dei molluschi non marini del W-Paleartico. Questa linea di ricerca si occupa della revisione di alcuni gruppi critici di Gasteropodi della fauna italiana di particolare interesse conservazionistico (specie dei generi Oxychilus e Cernuella - Gasteropodi Polmonati terrestri rispettivamente delle famiglie Zonitidae e Hygromiidae -, e delle specie delle acque sotterranee della famiglia Hydrobiidae - Gasteropodi Prosobranchi).

Faunistica della Toscana e dell'Arcipelago Toscano. Rilevamento, monitoraggio e conservazione di specie appartenenti alla cosidetta "fauna minore" (Invertebrati, Pesci, Anfibi e Rettili) e agli Uccelli, con particolare riferimento alla Toscana meridionale.

Storia delle Scienze Naturali. Personaggi e società scientifiche operanti in Toscana tra la seconda metà dell'800 e i primi anni del 900, tra cui Giacomo Arrighi Griffoli (1850-1916), Silverio Bonelli (1840-1876), Marianna Paulucci (1835-1919), la Società Malacologica Italiana (1874-1895) e l'Accademia dei Fisiocritici.

Biologia degli Anellidi. Tassonomia, sistematica, morfologia, ultrastruttura, biogeografia, biodiversità ed ecologia di clitellati ed altri anellidi di ambienti terrestri, marini e d'acqua dolce, con particolare riferimento agli Oligocheti Enchytraeidae, Hormogastridae, Lumbricidae e Branchiobdellidae e a Policheti di incerta affinità filogenetica (Polygordiidae, Parergodrilidae, Ctenodrilidae e Hrabeiella).


.
REALIZZAZIONE PAGINE WEB A CURA DEL CENTRO COMUNICAZIONE E MARKETING - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA