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Le scuole cittadine

Fra XI e XII sec. accanto alle tradizionali sedi d'insegnamento emersero nuovi centri, anche monastici ma soprattutto legati ai capitoli vescovili nelle città, che stavano rapidamente crescendo sia demograficamente che come centri d’importanza economica (mercati) e politica. In questi centri vennero presto introdotti nuovi materiali e nuovi nuclei di riflessione: a Montecassino ebbe inizio un'attività di traduzione in latino di opere mediche arabe dovuta al monaco Costantino Africano (1020ca.-1080); a San Gallo il monaco Notker (950-1022) promosse la traduzione in lingua tedesca di testi scritturali e filosofici (i Salmi, le Categorie di Aristotele, il De nuptiis Mercurii et philologiae, il De consolatione philosophiae di Boezio). A Parigi l'insegnamento della logica iniziò ad articolarsi e approfondirsi: non si studiava ormai più sui manuali, ma direttamente sui testi di Aristotele (Logica vetus) e di Boezio. Nella scuola dei canonici regolari di San Vittore, anch’essa a Parigi, si prestò attenzione allo sviluppo delle tecniche (arti meccaniche) e al rapporto fra nuova cultura e vita mistica. A Chartres e in altri centri del nord della Francia l'interesse dei maestri delle scuole capitolari si rivolse ai nuovi testi scientifici e filosofici tradotti dall'arabo. Nelle scuole di carattere laico, caratteristiche della situazione italiana (Ravenna, Salerno, Bologna), si sviluppavano prevalentemente interessi giuridici e medici. L'insegnamento si era dunque fatto sempre più complesso e articolato, autonomizzandosi e dilatandosi anche come durata; nel corso del XII secolo emerse la nuova figura del "chierico", ovvero - secondo la definizione data da Jacques Le Goff - "l'uomo che per mestiere scrive o insegna - o meglio fa le due cose insieme - l'uomo che per professione esercita un'attività di professore e di erudito, insomma l'intellettuale".

Scuole
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