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Filosofia e religioni rivelate

Filosofia e religioni rivelate

Il confronto fra la tradizione filosofica classica e i temi centrali delle religioni ebraica e cristiana era iniziato prima del VI sec.  Nel I sec. d.C. Filone d’Alessandria aveva proposto un’interpretazione allegorica della Bibbia ed elaborato una filosofia in cui il tema della creazione e quello della provvidenza divina erano interpretati alla luce di concezioni neoplatoniche e pitagoriche.  A partire dal II sec. è il cristianesimo a confrontarsi con le filosofie antiche, nelle opere degli apologisti (II-III sec.: Giustino, Ireneo, Tertulliano, Lattanzio, Origene) e dei Padri della chiesa greci (IV sec.: Basilio, Gregorio di Nissa, Gregorio di Nazianzo, Giovanni Crisostomo) e latini (IV sec.: Ambrogio, Gerolamo, Agostino; VI sec.: Gregorio Magno).  I risultati del confronto sono molto diversificati, ma nell’insieme si riscontra una tendenza a privilegiare, fra le fonti filosofiche, il platonismo e soprattutto il neoplatonismo, talvolta assieme ad elementi non secondari della tradizione stoica.  L’opera dei Padri greci non ebbe sviluppi ulteriori nel medioevo bizantino mentre, in occidente, Giovanni Scoto Eriugena ne riecheggia le tematiche.  Fra i latini, Agostino d’Ippona fu invece la base dell’elaborazione filosofica altomedievale occidentale e, accanto ed in tensione con l’aristotelismo, rimase al centro dell’attenzione dei teologi anche in età scolastica.  Il pensiero di Agostino, costruito su uno sfondo neoplatonico, non è però un blocco monolitico perché fu elaborato in risposta ad esigenze diverse, dalla ricerca interiore dei primi anni alla consapevole costruzione di un punto di vista ecclesiale nell’ultima fase della sua vita; questo fa sì che il richiamarsi ad Agostino di molti autori medievali non indichi necessariamente una loro omogeneità di posizioni. 

Università di Siena - Facoltà di lettere e filosofia
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