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Gli strumenti della filosofia

Gli strumenti della filosofia

Nei primi secoli del medioevo tutti i filosofi, in qualunque lingua scrivessero, utilizzarono come strumento delle loro argomentazioni la logica antica: quella aristotelica in primo luogo, e quella stoica. I latini, tuttavia, non ebbero a loro disposizione i testi dell’Organon aristotelico nella loro integrità fino al XII sec.; fino ad allora avevano potuto leggere solo quella parte che si definisce Logica Vetus (Logica Antica), ovvero i testi tradotti da Boezio: le Categorie, il De interpretatione e l’introduzione (Isagoge) di Porfirio. Attraverso alcuni scritti dello stesso Boezio, ma anche attraverso Agostino, conobbero gli aspetti principali della logica stoica la dottrina dei segni e quella del sillogismo ipotetico. Solo con le traduzioni dall’arabo e dal greco del XII sec. furono di nuovo disponibili in occidente i testi aristotelici sul sillogismo e sul metodo della scienza (Analitici Primi e Analitici Secondi) e i commenti greci, tardo-antichi e bizantini, alla logica aristotelica. Il XII sec. è l’epoca cruciale per lo sviluppo della logica in occidente: infatti, ancor prima che l’intero Organon fosse recuperato, era iniziata nelle scuole un’elaborazione autonoma di problemi logico-linguistici che emergevano dallo studio di due delle arti liberali, la dialettica e la grammatica. Nel frattempo alcuni pensatori islamici, oltre a continuare la tradizione dei commenti ad Aristotele, avevano iniziato a elaborare una logica diversa, capace di rispondere alle esigenze introdotte dall’uso filosofico della loro lingua. Solo uno di questi testi venne tradotto in latino, la Logica di al-Ghazali, di cui si servì Raimondo Lullo per elaborare un metodo dimostrativo diverso da quello aristotelico.

Università di Siena - Facoltà di lettere e filosofia
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