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Le enciclopedie

Accanto ai trattati sulle arti liberali, il sapere standard del medioevo è trasmesso dalle enciclopedie; la più antica è quella di Isidoro di Siviglia (VII sec.), che si sviluppa in uno schema dilatato e complesso, comprendente fra l' altro il diritto, la medicina, l' architettura, l' agricoltura, la scienza del calendario. Le Etymologiae di Isidoro ebbero una fortuna molto vasta e durevole e costituirono la base per testi analoghi, come il De universo, composto nel IX sec. da Rabano Mauro. Nel XII sec., grazie alle traduzioni dal greco e dall’arabo, le fonti del sapere filosofico e scientifico si ampliarono in maniera consistente: ciò è visibile nell’enciclopedia di Gugliemo di Conches, Dragmaticon philosophiae. Nel XIII secolo, a fianco dei nuovi generi letterari coltivati nelle scuole, continuano ad essere prodotte enciclopedie come il De naturis rerum di Alexander Neckham, il De proprietatibus rerum di Bartolomeo Anglico, ed infine il monumento enciclopedico del Medioevo, il quadruplice Speculum (Speculum Doctrinale, Naturale, Morale, Historiale) di Vincenzo di Beauvais, precettore dei figli di Luigi IX di Francia. Quest’ultima opera è in parte anche il frutto della necessità di presentare la cultura del proprio tempo ad un pubblico laico. Programmi e testi enciclopedici vengono anche elaborati, in connessione con i loro progetti di riforma culturale, da Ruggero Bacone e Raimondo Lullo. Quest’ultimo autore introdusse due novità nella scrittura enciclopedica: un ordinamento di tipo sistematico basato sullo schema dell’albero (Arbor Scientiae) e l’utilizzazione della lingua volgare. Fra la fine del XIII sec. e l’inizio del seguente si assiste alla produzione di altre enciclopedie in lingua volgare, come il francese Placide et Timée, il Tesoro di Brunetto Latini; e alla traduzione di testi latini, come il Dragmaticon di Guglielmo di Conches e il De proprietatibus rerum di Bartolomeo Anglico.

Enciclopedie
Università di Siena - Facoltà di lettere e filosofia
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