torna alla pagina iniziale torna alla pagina iniziale torna alla pagina iniziale


vai al sito di facoltà
   
 
 

UNITÀ DI RICERCA IN BIOTECNOLOGIE VEGETALI

Staff
Prof. M. Cresti (Prof. Ordinario)
Dr. R. Vignani (Tecnico)
Dr. C. Del Casino (Tecnico)
Dr. Scali Monica (Tecnico )
Dr. E. Sensi (dottorando)
Dr. A. Autino (Tecnico)
Dr. A. Redi (Contrattista
)
Nell'ultimo decennio, gli studi sull'ultrastruttura delle cellule vegetali sono stati sempre più affiancati da un'intensa attività di biologia molecolare. Gli argomenti di ricerca hanno riguardato soprattutto lo studio dei fenomeni biologici coinvolti nei processi di riproduzione delle piante superiori e la caratterizzazione del germoplasma di specie mediterranee.
Le analisi di tipo biochimico e molecolare si sono concentrate soprattutto su piante modello come tabacco, Arabidopsis, petunia e specie coltivate come vite, olivo, orzo. Le analisi biochimiche sono incentrate sull'analisi bidimensionale del pattern proteico, mentre le analisi molecolari comprendono (a) l'identificazione e l'isolamento di marcatori molecolari del DNA, (b) la loro applicazione ai fini della caratterizzazione varietale e dell'identificazione di genotipi tolleranti lo stress, (c) lo sviluppo di marcatori funzionali correlati a geni chiave.
Altre linee di ricerca in questo momento in corso riguardano lo studio dell'espressione genica durante lo sviluppo del polline in una pianta modello (Lilium longiflorum). Per effettuare questo studio stiamo utilizzando la tecnica cDNA microarray che consente di analizzare contemporaneamente l'espressione di un numero molto elevato di geni. La tecnica permette di individuare l'espressione differenziale di geni coinvolti nella germinazione del polline. La finalità di un'altra linea di ricerca è la determinazione di varietà toscane di Olea europaea e di oli di oliva monovarietali mediante l'uso di marcatori microsatelliti (SSR), permettendo di caratterizzare con metodi molecolari molte varietà di Olea europaea e completando l'identificazione effettuata mediante descrittori tradizionali (morfologici e agronomici). Stiamo inoltre definendo la validazione di metodiche molecolari per l'analisi qualitativa e quantitativa di OGM nella filiera agroalimentare.
Metodiche applicate


• Isolamento di geni e clonaggio
• Caratterizzazione di introni e promotori
• Disegno e preparazione di costrutti per l'espressione eterologa in sistemi vegetali
• Trasformazione con il metodo biolistico di protoplasti vegetali e di polline
• Caratterizzazione molecolare di genotipi di piante coltivate
• Utilizzo di sistemi automatici per l'analisi di RAPD, AFLP, SSR
• Ibridazione in situ di tessuti vegetali (FISH)
• Analisi proteica mono e bidimensionale
• Costruzione ed analisi di cDNA microarrays

.
REALIZZAZIONE PAGINE WEB A CURA DEL CENTRO COMUNICAZIONE E MARKETING - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA