I Edizione
Area Servizi agi Studenti
Ufficio Formazione e Post Laurea
UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI SIENA
Ai Signori Presidi
di Facoltà
Loro Sede
Ai Signori Direttori
di Dipartimento
Loro Sede
Ai Signori Docenti
Loro Sede
OGGETTO: Provvidenze a favore degli iscritti ai Master universitari dell'Università degli Studi di Siena.
Ai sensi dell'art. 15 della legge 390/1991. che consente alle Università di concorrere ad interventi relativi a provvedimenti a favore degli studenti, la Commissione Master di Ateneo ha elaborato una proposta relativa alle provvidenze da destinare agli iscritti ai Master universitari.
Nella seduta del giorno 10 maggio u s. il Senato Accademico ha approvato i termini della proposta formulata dalla Commissione delineando i seguenti criteri da adottare in materia di Master universitari:
- le provvidenze si intendono quali rimborsi delle tasse comunque pagate all’atto della regolarizzazione dell'iscrizione. Tali rimborsi potranno essere totali e/o parziali; è previsto, altresì, il frazionamento delle provvidenze, tra i candidati, fino alla concorrenza del numero minimo obbligatorio previsto nello schema sotto riportato:
|
Da 1 a 9 iscritti
|
Da 10 a 25 iscritti
|
Oltre i 25 iscritti
|
Contribuzione: da 1.500,00 a 3.000,00 €
|
---------
|
Almeno 1 rimborso totale
|
Almeno 1 rimborso totale e 1 parziale (pari al 50%)
|
Contribuzione: da 3.000,01 a 4.500,00 €
|
Almeno 1 rimborso parziale (pari al 50%)
|
Almeno 1 rimborso totale e 1 parziale (pari al 50%)
|
Almeno 2 rimborsi totali
|
Contribuzione: oltre 4.500,00 €
|
Almeno 1 rimborso totale
|
Almeno 2 rimborsi totali
|
Almeno 2 rimborsi totali e 1 parziale (pari al 50%)
|
- l'assegnazione delle provvidenze sarà svincolata da una specifica richiesta dell'iscritto e dal possesso di requisiti di reddito mirando, invece, al possesso di requisiti che privilegino il merito dello studente (merito ex ante. in itinere ed ex post)
- le provvidenze in questione, sia nel numero che nella modalità di assegnazione e importo, ed i criteri di assegnazione devono essere preventivamente indicati nel modulo di richiesta di istituzione o di rinnovo del Master universitario. che deve essere approvato dalla Facoltà e poi inoltrato al competente Ufficio per l'emanazione del bando
Il Senato Accademico ha deliberato, inoltre, che nel modulo di richiesta di istituzione o rinnovo del Master universitario venga obbligatoriamente indicata, ove esistente, la possibilità di conferimento di borse di studio (che potrebbero privilegiare, in questo caso, criteri di assegnazione che tengano conto della situazione economica e patrimoniale dello studente). Nel caso di conferimento di borse di studio sarà conseguentemente necessario pubblicare apposito bando secondo le modalità stabilite dal regolamento sulle borse di studio in fase di elaborazione.
E’ stata, infine, approvata un'ulteriore proposta elaborata dalla Commissione Master in materia di riconoscimento di crediti formativi universitari preacquisiti all'atto dell'ammissione ai Master universitari. Dopo aver esaminato attentamente la problematica, infatti, si è ritenuto opportuno, vista la varietà dei corsi offerti e la conseguente necessità di una loro gestione secondo principi di flessibilità regolata, stabilire una percentuale massima di riconoscimento di crediti, non superiore al 20% dei CFU totali previsti per il conseguimento del Master universitario sia di I sia di II livello, sulla base di criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti.
Per ogni ulteriore precisazione o chiarimento gli uffici competenti restano a vostra piena disposizione.
Cordiali saluti.
IL RETTORE
|