Home

 

se i caratteri risultassero troppo piccoli,aumentare le dimensioni dei carattteri del proprio browser, tramite il comando "Visualizza" del menu  a tendina

 


Il percorso museale tattile olfattivo "Vietato Non Toccare" è un laboratorio finalizzato all’esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione accessibile degli ambienti dedicati all’arte e alla cultura.

"Vietato non toccare” è un percorso tattile ed olfattivo nella preistoria, privo di barriere fisiche e sensoriali. La visita si compie al buio: i visitatori sono bendati e a piccoli gruppi si affidano alle guide, che li accompagnano lungo l’itinerario fornendo le necessarie informazioni scientifiche, e stimolando le persone ad esplorare e a percepire con gli altri sensi; comincia così il percorso al buio: si esplora con il tatto, si percepisce con l’olfatto e con l’udito, e l’esperienza di visita si arricchisce di sensazioni inaspettate e coinvolgenti.

Dal 2004, anno in cui è stata inaugurata la prima edizione della mostra in Palazzo Patrizi a Siena, sono state allestite altre edizioni in diverse città, tra le quali: Firenze, Ferrara, Cetona, Grosseto, Valentano etc. a testimonianza della validità del messaggio di sensibilizzazione che un progetto cosi originale porta con sè.

Prossimamente la mostra Vietato non Toccare sarà ospitata dall'Università degli Studi di Cagliari.
 
Da Settembre 2008 Vietato Non Toccare, oltre ad esser disponibile ad installazioni in tutta Italia, ha una sede fissa all'interno del Laboratorio dell' Accessibilità Universale, in Palazzo Grisaldi del Taja, a Buonconvento (Siena).
 

 

_____________________________________________________________________________________________

 

Per informazioni e prenotazioni, clicca qui    

 

 

Crui, Conferenza Rettori italiani, logo e collegamento Formautonomie, logo Clessidra snc, logo
 

 

vedi anche :

 

· English version

· L’archeologia preistorica in Vietato non Toccare

· Galleria Fotografica

· P.zzo Grisaldi del Taja, il Laboratorio dell' Accessibilità

· Rassegna stampa

· Prossimi allestimenti


 

 

 

 

 

 

ottimizzato per Internet Explorer, 1024 x 768

Sito realizzato da Marcello Novelli con la collaborazione di Giovanni Francesco Celestre.

Buona navigazione!