Linea dorata

Guglielmo d’Alvernia

Nato a Aurillac verso il 1180, maestro di teologia a Parigi e, a partire dal 1228, vescovo. Fu coinvolto negli scioperi che agitarono l’università parigina tra il 1229 e il 1230. Morì nel 1249. La sua opera principale, il Magisterium divinale, è stata composta tra il 1223 e il 1240 e consta di sette parti principali: De trinitate, De universo, De anima, Cur Deus homo, De fide et legibus, De sacramentis, De virtutibus. Fu uno dei primi teologi ad affrontare l’ingresso di Aristotele nelle Università; il suo approccio alla filosofia peripatetica, fortemente influenzato dalla lettura di Avicenna, lo condusse ad operare una serie di tentativi di mediazione con la nuova cultura. Seguendo Avicenna, ed in polemica con l'ilemorfismo di Avicebron, egli identifica in Dio l'essere e l'essenza; facendo ricorso ancora al pensiero del filosofo e medico persiano egli cerca di conciliare la concezione aristotelica dell'anima come entelechia o forma del corpo (che poneva, dal punto di vista cristiano, il grave problema della sopravvivenza dell'anima dopo la morte del corpo) con quella agostiniana, giungendo a definire l'anima come una forma spirituale che può sussistere indipendentemente dal corpo, ma che è creata da Dio al momento in cui si unisce con esso. (PB)

Bibliografia

Edizioni
Opera Omnia, Paris 1674 e Frankfurt 1963
De immortalitate anime, a cura di G. Bülow, Münster 1925
De bono et malo, a cura di J. R. O’Donnel, “Medieval Studies” 8 (1946) e 16 (1956)
De trinitate, a cura di B. Switalski, Toronto 1976

Studi
S. P. Marrone, William of Auvergne and Robert Grosseteste. New Ideas of Truth in the Early Thirteenth Century, Princeton 1983

Risorse on-line
http://home.sandiego.edu/~macy/William%20of%20Auvergne.html
http://dmoz.org/Society/Philosophy/Philosophers/W/William_of_Auvergne/desc.html

Università di Siena - Facoltà di lettere e filosofia
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