Antonella Naldini (naldini@unisi.it)
Pubblicazioni


Posizione accademica attuale: Professore Associato di Fisiologia (BIO/09) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Siena.
Professore Associato in Fisiologia dal 2001 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Siena. E' stata Ricercatore Confermato in Fisiologia Generale dal 1991 al 2001 presso la stessa Facoltà. Dal 1986 al 1991 ha maturato la propria esperienza professionale presso il Dipartimento di Microbiologia ed Immunologia dell’Università del Texas (Galveston,Texas, USA) occupandosi dello studio del ruolo fisiologico delle citochine nel controllo della proliferazione e differenziazione cellulare. Dal suo rientro, presso l’Università di Siena, ha continuato ad occuparsi della attività biologica e della produzione di citochine da parte di cellule immunocompetenti in condizioni fisio-patologiche, come l’ipossia e lo stress cardio-chirurgico, e dopo trattamento con enzimi proteolitici, quali la trombina, attraverso recettori PAR-1. Più recentemente si sta occupando della valutazione funzionale delle interazioni cellulari e network molecolari in presenza di modificazioni del microambiente extracellulare associate a stress genotossico, eventi coagulativi ed angiogenici. Tale attività scientifica è documentata da numerosi articoli per extenso ed "invited reviews" pubblicati su riviste internazionali. E' "ad hoc reviewer" per Journal of Cellular Physiology, Journal of Immunology, American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, Cancer Research, Journal of Thrombosis and Haemostasis, Journal of Leukocyte Biology, Clinical and Experimental Immunology, Cytokine, British Journal of Pharmacology, Journal of Vascular Research, Biochemical Journal. E’ membro della Società Italiana di Fisiologia, della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica ed Allergologia, International Cancer Microenvironment Society e  della International Society for Cytokine Research ed è anche revisore per il MIUR e per la ONCOSUISSE.
Fondi assegnati per le attività di ricerca (ultimo decennio)
Per svolgere le proprie attività di ricerca alla Prof.ssa Naldini sono stati personalmente assegnati i seguenti  finanziamenti :
A livello locale:  Università degli Studi di Siena-Piano di Ateneo per la Ricerca,   Quote Progetti (2006-2007) e Servizi (annuali).
A livello nazionale: MIUR, (Cofin 2001-2002; Cofin 2002-2003; Cofin 2004-2005; Cofin 2007-2008). Fondazione MPS Siena (Grandi Attrezzature, 2008); Istituto Toscano Tumori (Progetto ITT 2008-2011); SIICA (Contributi di liberalità)

A livello internazionale: Chrysalis Biotechnology Inc, USA.