Scuola di Dottorato di Ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche

Scuola di Dottorato di Ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche

Il Dottorato si propone di avviare giovani laureati in Medicina e Chirurgia, ma anche in altre discipline scientifiche (Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica) alla ricerca in campo biomedico. La Scuola di Dottorato in Biomedicina e Scienze Immunologiche consta di cinque sezioni che prevedono una serie di curricula fortemente integrati. L’elemento unificante, ancorché non esclusivo, tra le diverse sezioni è da ricercarsi nell’approccio allo studio delle problematiche inerenti il campo delle scienze immunologiche sia di base che applicate ed ad aspetti metabolici. Questa Scuola di Dottorato si propone di affrontare gli aspetti di base ed applicativi di molteplici condizioni morbose a patogenesi immuno-flogistica che vanno dalle forme allergiche, alle patologie autoimmuni di interesse pneumologico, ematologico e reumatologico,incluse le malattie metaboliche dell'osso e del tessuto connettivo, allo studio anatomo-clinico dell’aterosclerosi e dei momenti di natura infiammatoria, determinanti nello sviluppo dell’instabilità di placca e degli eventi vascolari connessi.
Un particolare percorso formativo viene dedicato alla biologia e medicina dei trapianti, con un approccio tanto alle problematiche di base dell’alloimmunità, quanto agli aspetti clinici e farmacologici connessi all’impiego di molecole ad attività immunosoppressiva. Da questo punto di vista, la sezione di Farmacologia Clinica intende proporre un percorso formativo che preveda lo studio delle interazioni fra molecole xenobiotiche e sistemi biologici, tanto in termini di effetti farmacologici, quanto in termini di possibili effetti tossici ed indesiderati.Una particolare attenzione sarà posta anche sulle malattie metaboliche del tessuto osseo e del connettivo, sviluppando altresì ricerche nel campo della genetica di queste affezioni e del trattaeno farmacologico.
La Scuola di Dottorato in Biomedicina e Scienze Immunologiche intende offrire un programma didattico-formativo fortemente integrato tra i diversi curricula, che consenta al giovane ricercatore una visione allargata delle problematiche biomediche, indipendentemente dal percorso intrapreso e dallo specifico argomento di ricerca affrontato. Durante tutti e tre gli anni di corso, pur prevedendo momenti didattici specifici , si intende sviluppare una stretta interazione ed un continuo scambio di informazioni tra i docenti ed i dottorandi afferenti alle diverse sezioni. La complessità e l’ampiezza dell’interesse scientifico della Scuola di Dottorato è documentata dall’elenco degli argomenti proposti per la definizione dei vari curricula delle singole sezioni.
E’ importante sottolineare comunque come il Dottorato intenda consentire lo sviluppo della ricerca in campi assai innovativi, quali lo studio di farmaci biologici ad attività immunomodulatrice, di molecole attive sul sistema purinergico, che svolge una serie di funzioni fisiologiche a livello degli apparati cardiovascolare e nervoso centrale, nonché del sistema immunitario, di procedure immunomodulatrici extracorporee (fotoferesi), lo studio infine dei meccanismi molecolari e cellulari e della loro modulazione farmacologica in patologie complesse che coinvolgano l’apparato cardiovascolare (aterosclerosi e sue complicanze d’organo) e la risposta immune.

EVENTI E SEMINARI

Pontignano, 11 Maggio 2011 - Il Club dell'Anticorpo - Il Complesso SSA, Questo Sconosciuto

Siena, 7 Maggio 2011 - Update sulle malattie respiratorie: BPCO e trapianto di polmone

Siena, 6 Maggio 2011 - 7° Workshop Siena - Fibrosi e ipertensione polmonare: nuovi approcci clinico-terapeutici