CORSO DI LAUREA IN TECNICHE ERBORISTICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO

 

Art. 1

Denominazione e Classe di appartenenza

E’ istituito presso l’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Farmacia, Il Corso di Studio triennale per la Laurea in Tecniche Erboristiche Classe XXIV – Scienze e Tecnologie Farmaceutiche.

 

 

Art. 2

Requisiti di ammissione ed Attività didattiche propedeutiche

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di titolo estero equipollente.

L'organizzazione didattica del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti. Ciò premesso, tutti gli Studenti che non abbiano risposto in modo corretto ad almeno la metà delle domande riguardanti argomenti di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia oggetto della prova di accesso per le matricole, organizzata dall’Ateneo, sono ammessi con un debito formativo che sono tenuti a sanare prima di sostenere gli esami del I anno. Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il Comitato per la Didattica (CD) del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche istituisce attività didattiche propedeutiche da svolgersi nell'arco del I semestre del primo anno di corso che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli Studenti in debito. Tali attività didattiche propedeutiche saranno svolte dai Docenti del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didattiche propedeutiche avverrà nell’ambito della valutazione dei corsi corrispondenti.

 

 

Art. 3

Comitato per la Didattica

Il CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche è composto da sei membri: tre docenti e tre studenti come da art. 2 del Regolamento didattico della Facoltà di Farmacia. Le competenze del CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche sono quelle indicate nell’art. 9 del Regolamento Didattico di Ateneo.

 

Art. 4

Obiettivi formativi

Il laureato in "Tecniche Erboristiche" è l'operatore specializzato che, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze professionali del medico, del farmacista e degli altri operatori nel campo sanitario, esercita le attività di raccolta, lavorazione, trasformazione, conservazione, controllo, confezionamento e commercializzazione all'ingrosso ed al dettaglio di piante e loro parti o derivati per uso erboristico, e più in generale dei prodotti della salute a base di piante officinali, garantendone la qualità secondo quanto disposto dalle leggi vigenti.

A tal fine il laureato in Tecniche Erboristiche:

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 60% dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

è prevista anche l'esecuzione di uno stage presso aziende pubbliche o private operanti nel settore. Nell'ambito degli accordi internazionali in atto nell'Ateneo, saranno inoltre possibili soggiorni di studio all'estero.

Il laureato in Tecniche Erboristiche sarà la figura professionale in grado di colmare la lacuna culturale attualmente presente nel settore erboristico e troverà piena legittimazione giuridica quando una delle proposte di Legge sul settore erboristico sarà finalmente approvata.

Per una reale ottimizzazione dell'impiego delle risorse disponibili (in termini sia di docenti che di strutture), il corso di Laurea in "Tecniche Erboristiche" prevede il primo anno interamente in comune con tutte le Lauree Universitarie della classe XXIV attivate presso l'Università degli Studi di Siena, ed il primo semestre del secondo anno in comune con tre di queste (Lauree Universitarie in "Controllo di Qualità nel settore Industriale Farmaceutico", "Informazione Scientifica sul Farmaco" e "Tossicologia Ambientale"). Inoltre un limitato numero di moduli sarà in comune, nel corso degli ultimi tre semestri, con altre lauree della Facoltà di Farmacia.

 

 

 

Art. 5

Organizzazione dell’Attività Didattica

L’attività didattica è organizzata in due semestri come indicato nell’art. 3 del RDF.

La frequenza per tutte le attività formative è obbligatoria, come indicato nell’art. 5 del RDF.

Lo studente che ha scelto la posizione di studente lavoratore, come indicato nell’art. 24 del RDA, ha l’obbligo di frequenza a tutte le attività formative e può conseguire i crediti relativi a ciascun anno accademico in due anni accademici.

Il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche è organizzato in base al nuovo sistema dei crediti formativi universitari (CFU), che rappresentano le unità di misura del lavoro complessivamente svolto dallo studente. Il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche prevede 180 CFU complessivi, articolati in tre anni di corso, di cui 7 da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio e stage) e 12 da acquisire a libera scelta dello studente, come riportato nel seguente art. 6.

Il CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche accerta la coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi.

La didattica sarà fornita nelle seguenti tipologie:

  1. Lezioni frontali in aula, coadiuvate da strumenti audiovisivi multimediali;
  2. Esercitazioni di laboratorio con un massimo di 10-15 studenti per gruppo, durante le quali si sviluppano applicazioni che consentano di chiarire il contenuto delle lezioni (senza aggiunta di contenuti);
  3. Esercitazioni di laboratorio a posto singolo, durante le quali vengono svolte attività che prevedono l’interazione dello studente con attrezzature sperimentali sotto la guida del docente. Questa tipologia prevede anche una fase di verifica di una relazione.
  4. Seminari e visite didattiche per i quali è prevista la partecipazione ma non una fase di verifica dell’apprendimento.
  5. Tirocini e stage individuali o di gruppo presso strutture esterne convenzionate con relazioni sull’attività svolta.

 

 

Art. 6

Prospetto delle Attività Formative e dei Crediti

Le attività formative prevedono una distribuzione dei crediti ripartiti per Settori scientifico disciplinari e per:

Attività formative Ambiti disciplinari Settori scientifico-disciplinari

Crediti assegnati/

ambito

Tot. CFU
  1. di base

Discipline matematiche, informatiche e statistiche.

Discipline fisiche e chimiche

 

 

 

Discipline biologiche e morfologiche

MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/04; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09

CHIM/01; CHIM/03; CHIM/06;

FIS/01; FIS/02; FIS/03; FIS/04; FIS/05; FIS/06; FIS/07

Bio/05; BIO/13; BIO/15; BIO/16

4

 

 

20

 

31

 

55

  • caratterizzanti
  •  

     

    Discipline chimiche

    Discipline biologiche

    CHIM/08; CHIM/09

    BIO/09; BIO/10; BIO/14

    31

    26

     

    57

  • affini o integrative
  •  

    Discipline biologiche

    Discipline chimiche

    Discipline mediche

    BIO/11

    Chim/10

    MED/07; MED/42

    1

    12

    8

     

    21

    Attività formative Tipologie

    CFU assegnati/

    tipologia

    Totale CFU
  • a scelta dello studente
  •     12
    e) per la prova finale e la conoscenza della lingua straniera

    Prova finale

    Conoscenza lingua Inglese (PET)

     

    6

    6

    12
    f)altre attività formative (art.10, comma 1, lettera f)

    Abilità informatiche, relazionali ed altre conoscenze di contesto

    Stage

     

     

    16

    7

     

    23

    TOTALE     180

     

     

    Art. 7

    Piano degli Studi

    L’attività didattico-formativa è di norma organizzata sulla base di corsi ufficiali di insegnamento (allegato 1). Sussistono le seguenti propedeuticità:

    Per gli esami dei corsi pluriennali il numero ordinale costituisce priorità.

    Allo scopo di aumentare il coordinamento fra i contenuti e diminuire le prove di verifica ufficiale del profitto sono istituiti Corsi Integrati.

     

     

    Art. 8

    Riconoscimento degli studi compiuti presso altre sedi o altri Corsi di Studio

    I CFU conseguiti da uno studente che si trasferisca al Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche da altra sede o da altro Corso di Laurea dell’Ateneo possono essere riconosciuti, dopo un giudizio di congruità, espresso dal CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, con gli obiettivi formativi compresi nell’ordinamento didattico del Corso di Laurea. Dopo aver deliberato il riconoscimento di un definito numero di CFU, il CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche dispone per l’iscrizione regolare dello studente ad uno dei tre anni di Corso.

     

     

    Art. 9

    Verifica del profitto e Sessioni d’Esame

    Le modalità di verifica del profitto degli studenti sono riportate nell’art. 5 del RDF. Le sessioni di esame sono riportate nell’art. 7 del RDF. Per le attività di tirocinio e di stage la verifica della frequenza deve essere certificata dalle strutture convenzionate.

     

    Art. 10

    Prova finale

    Per essere ammesso a sostenere l’Esame di Laurea, lo Studente deve :

    1. aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami e le altre forme di verifica del profitto previste
    2. aver maturato almeno 174 CFU
    3. avere consegnato alla Segreteria Studenti una copia della Tesi almeno 10 giorni prima della seduta di Laurea

    In ottemperanza al D.M. 509/99, art. 11, c. 5, per il conseguimento della Laurea in Tecniche Erboristiche è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Detta tesi consisterà nello svolgimento di una ricerca a carattere compilativo o sperimentale da effettuarsi presso una delle strutture di riferimento dei corsi di insegnamento seguiti (od altra struttura autorizzata ai sensi della vigente normativa), con la supervisione e sotto la responsabilità di un docente del corso di laurea del quale sia stato seguito l’insegnamento.

    La tesi dovrà essere presentata in forma scritta. La successiva discussione orale e pubblica di tale elaborato (esame di laurea) avrà luogo di fronte ad una commissione come dagli artt. 10 e 11 del Regolamento Didattico di Facoltà.

     

     

    Art. 11

    Tirocinio e Stage

    Durante i tre anni di corso lo studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità. A tale scopo lo studente dovrà svolgere attività formative professionalizzanti (tirocinio e stage) frequentando strutture private e pubbliche in rapporto di Convenzione con l’Ateneo preventivamente accreditate per la loro adeguatezza didattica dal CD del Corso di Laurea.

     

     

    Art. 12

    Orientamento e Tutorato

    Il CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, all’inizio dell’anno accademico, con la nomina di uno o più Docenti Tutori, organizza le attività finalizzate ad orientare, informare ed assistere gli studenti.

     

     

    Art. 13

    Valutazione dell'efficienza e dell'efficacia della didattica

    Il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche è sottoposto con frequenza annuale ad una valutazione riguardante:

    Il CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, in accordo con il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, indica i criteri, definisce le modalità operative, stabilisce e applica gli strumenti più idonei per espletare la valutazione dei parametri sopra elencati ed atti a governare i processi formativi per garantirne il continuo miglioramento, come previsto dai modelli di Quality Assurance.

    La valutazione dell’impegno e delle attività didattiche espletate dai Docenti viene portato a conoscenza dei singoli Docenti, discussa in CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche e considerata anche ai fini della distribuzione delle risorse.

    Il CD del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche programma ed effettua, anche in collaborazione con Corsi di Laurea in Tecniche Erboristiche di altre sedi, verifiche oggettive e standardizzate delle conoscenze complessivamente acquisite e mantenute dagli Studenti durante il loro percorso di apprendimento (progress test). Tali verifiche sono finalizzate esclusivamente alla valutazione della efficacia degli insegnamenti ed alla capacità degli Studenti di mantenere le informazioni ed i modelli razionali acquisiti durante i loro studi.

     

    Art. 14

    Sito web del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche

    Il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche predispone un sito WEB contenente tutte le informazioni utili agli Studenti ed al Personale docente e cura la massima diffusione del relativo indirizzo.

    Nelle pagine WEB del Corso di Laurea, aggiornate prima dell'inizio di ogni anno accademico, devono essere comunque disponibili per la consultazione:

     

     

    Art. 15

    Norme transitorie

    Gli Studenti iscritti a Corsi di Laurea afferenti alla Facoltà di Farmacia possono optare per il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche. Il CD e il Consiglio di Facoltà, per le rispettive competenze, esaminati i curricula degli studenti, deliberano le modalità di passaggio al Corso di Studi, incluso il riconoscimento dell'attività di tirocinio svolta, e dell’anno di collocamento nel corso di Laurea secondo tabelle di corrispondenza.

     

     

    Art. 16

    Modifiche di Regolamento

    Qualora si verifichi la necessità di introdurre modifiche al presente Regolamento, il CD propone al Consiglio di Facoltà il cambiamento da effettuare per la necessaria delibera.

    Home