Maggio 2008
Anno 2 - Numero 2
Unisinternational
Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali
e del Front Office - Punto Europa dell'Università degli Studi di Siena
All’interno del sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri italiano si trova il portale del progetto D.A.V.I.N.C.I., database dei ricercatori italiani non residenti in Italia ed operanti all’estero presso centri universitari, laboratori industriali o organizzazioni internazionali.
Ogni ricercatore può iscriversi volontariamente, modificare ed aggiornare i propri dati e l’istituzione dove viene svolta la ricerca, il curriculum vitae ed ogni altra informazione significativa che lo stesso ricercatore vorrà volontariamente inserire.
L’iniziativa nasce dall’intento di sfruttare al meglio il patrimonio costituito dai ricercatori all’estero. Si ritiene infatti che sia necessario per il nostro sistema scientificao ricercare uno stabile rapporto con i ricercatori italiani nel mondo, al fine di sfruttare anche la loro presenza per eventuali collaborazioni bilaterali. Il progetto rappresenta quindi anche uno stimolo alla cooperazione internazionale in campo scientifico e tecnologico tra l’Italia e i maggiori partner.
Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali e del Front Office - Punto Europa
dell'Università degli Studi di Siena.