La prima edizione del "Premio europeo Carlo Magno per la gioventù"

 

 

 

Il Parlamento europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana (www.karlspreis.de) invitano i giovani provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE a partecipare alla prima edizione del “premio europeo Carlo Magno per la Gioventù”. Tema del concorso è lo sviluppo e l'integrazione dell'UE e le questioni relative all'identità europea. Il premio è assegnato a progetti che promuovono la comprensione europea ed internazionale, facilitano lo sviluppo di un concetto condiviso dell'identità e dell'integrazione europee, costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa e offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.


Possono concorrere progetti di ragazzi tra i 16 e i 30 anni, cittadini o residenti in uno dei 27 Paesi dell’Unione. Il termine ultimo per inviare le candidature è l’8 febbraio 2008.


Ai tre vincitori, che saranno ufficialmente invitati il prossimo maggio al Parlamento europeo, andranno rispettivamente 5.000 euro, 3.000 euro e 2.000 euro. In precedenza, il 29 aprile, la città di Aquisgrana ospiterà la cerimonia ufficiale di consegna.

 

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili on-line all’indirizzo http://www.e-adagio.eu/CYP/CYPintro_it.html

 

 

Torna alla prima pagina

 

Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali e del Front Office - Punto Europa
dell'Università degli Studi di Siena.