Gennaio 2008
Anno 2 - Numero 1
Unisinternational
Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali
e del Front Office - Punto Europa dell'Università degli Studi di Siena
Si chiama “ERASMUS per giovani imprenditori” un nuovo progetto pilota che mira a facilitare la formazione, la creazione di reti e lo scambio di esperienze tra i giovani e neo-imprenditori attraverso periodi di stage in piccole e medie imprese in altri Paesi Europei.
Nel 2007 è stata svolta l’indagine sulla domanda di mobilità per sviluppare l’imprenditorialità ed è stato realizzato lo studio di fattibilità. Il 2008 vedrà la fase preparatoria dell’azione pilota, che sarà poi messa in atto a partire dal 2009.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che la formazione professionale e la mobilità sono fattori chiave nel trasferimento di conoscenze e buone pratiche e costituiscono elementi indispensabili per l’effettivo sviluppo del mercato interno. A ciò si aggiunge il fatto che un rilevante ostacolo allo sviluppo di una maggiore imprenditorialità e crescita in Europa è stato identificato proprio nella insufficiente internazionalizzazione delle piccole e medie imprese europee.
Attraverso questo progetto i giovani imprenditori potranno trascorrere da 1 a 6 mesi in imprese straniere, a seconda delle esigenze.
Maggiori informazioni sono disponibili on-line all’indirizzo
http://ec.europa.eu/enterprise/entrepreneurship/support_measures/erasmus/index.htm
oppure possono essere richieste alla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea, scrivendo una mail entr-entrepeunership@ec.europa.eu, o telefonando al numero 0032 2 299 83 06.
Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali e del Front Office - Punto Europa
dell'Università degli Studi di Siena.