Novembre 2007
Anno 1 - Numero 1
Unisinternational
Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali
e del Front Office - Punto Europa dell'Università degli Studi di Siena
Il forum "Debate Europe" faceva originariamente parte del piano D della Commissione europea finalizzato alla democrazia, al dialogo e al dibattito ed era concepito quale spazio di discussione online in cui i cittadini europei potevano scambiare il loro punto di vista e le loro opinioni su tutta una serie di tematiche legate all'UE.
Dalla sua inaugurazione nel marzo 2006 il forum ha ricevuto migliaia di contributi ed è stato visitato più di 1,3 milioni di volte. Il forum "Debate Europe" riconfigurato sarà di uso più agevole e, per il momento, si concentrerà su tre soggetti principali: il "Futuro dell'Europa", l' "Energia e il cambiamento climatico" e il "Dialogo interculturale".
Vi sarà inoltre un canale "miscellaneo" per consentire ai cittadini di discutere qualsiasi altra tematica legata all'UE.
Funzionerà in tutte le 23 lingue ufficiali dell'UE e sarà disponibile anche un canale in lingua catalana. La ripresa del forum fa prevedere un pomeriggio di animati scambi online tra il pubblico e i rappresentanti della Commissione.
I funzionari della Commissione continueranno a intervenire nel dibattito su base regolare per assicurare il follow-up di tutte le discussioni e uno scambio reale tra la Commissione e il pubblico.
Per accedere al forum http://europa.eu/debateeurope/.
Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali e del Front Office - Punto Europa
dell'Università degli Studi di Siena.