Programma "Erasmus Mundus external cooperation window"

 

 

 

L’EACEA ha pubblicato il Bando “Implementation of Erasmus Mundus External Cooperation Window” per l’anno accademico 2008/2009.
Il programma d’azione comunitaria per la promozione della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore e lo scambio di studenti, ricercatori e personale accademico provenienti dagli Stati membri dell’UE e da paesi terzi si basa sulla mobilità degli studenti e degli studiosi a fini di studio, insegnamento, formazione e ricerca.


Il programma coprirà i costi relativi alla costituzione di partenariati tra istituti di istruzione superiore europei e di paesi terzi finalizzati alla:

  1. organizzazione di percorsi di mobilità per studenti e studiosi (docenti e ricercatori) di istituzioni di istruzione superiore;
  2. gestione di percorsi di mobilità.

 

Le attività devono svolgersi in uno dei paesi ammessi a partecipare ovvero:

  1. i 27 paesi dell’UE;
  2. - i paesi candidati all’adesione (Croazia e Turchia) e i paesi aderenti  allo SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia);
  3. I seguenti Paesi e regioni geografiche: Brasile, Cile, Messico, Russia, India, area di vicinato meridionale e orientale, Medio Oriente, Repubbliche dell’Asia Centrale, paesi dell’Africa, dei Carabi e del Pacifico, Balcani occidentali e Asia.

Le domande devono essere inviate entro il 15 febbraio 2008.

Il testo dell’invito a presentare proposte e la modulistica sono reperibili alla pagina: http://eacea.ec.europa.eu/extcoop/call/index.htm.

 

Torna alla prima pagina

 

Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali e del Front Office - Punto Europa
dell'Università degli Studi di Siena.