Premio Sviluppo per i Giovani, seconda edizione dedicata all’Africa

 

 

 

Un premio per sensibilizzare i più giovani sui temi dell’Africa, permettendo loro di conoscerne le problematiche e le azioni intraprese sul territorio dall’Unione Europea.
Con questo spirito è stata organizzata la seconda edizione del Premio Sviluppo Giovani “Sguardo sull’Africa”, dedicato ai ragazzi europei di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che potranno partecipare inviando un'opera artistica (poster o produzione multimediale) e un breve messaggio, che rappresenti l'impatto del cambiamento climatico sui paesi in via di sviluppo.


“I paesi dell'Africa stanno affrontando alcune delle sfide più grandi del mondo in via di sviluppo – spiega Louis Michel, Commissario Europeo allo Sviluppo e agli Aiuti Umanitari - .  In particolare l'area subsahariana affronta sfide enormi per quanto concerne i grandi temi del cambiamento climatico, di acqua e energia e del turismo sostenibile. Sono questi i temi del Premio Sviluppo per i Giovani di quest'anno. Molti dei paesi in via di sviluppo in tutto il mondo sono colpiti dal riscaldamento globale e vivono il problema dell'accesso all'acqua potabile”.


Le opere dovranno essere associate alle scuole e ogni studente potrà partecipare con una sola opera. Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 31 marzo 2008. I vincitori e i secondi classificati di ogni paese insieme ai propri insegnanti vinceranno un soggiorno di due giorni a Bruxelles. Durante il soggiorno si svolgerà la cerimonia di premiazione. Il premio finale è un viaggio in Africa organizzato per i vincitori e i loro insegnanti, per conoscere in prima persona l’attività di assistenza allo sviluppo portata avanti dall’Unione Europea.

 

Informazioni e regolamento sono on-line all’indirizzo:

http://www.dyp2007.org/ww/it/pub/dyp2007/homepage.htm.

 

 

Torna alla prima pagina

 

Newsletter elettronica dell'Ufficio speciale per le Relazioni internazionali e del Front Office - Punto Europa
dell'Università degli Studi di Siena.