CIADS


Vai ai contenuti

EPIDMOL

Il C.I.A.D.S., per aumentare la propria offerta scientifica e didattica, ha intrapreso recentemente una stretta collaborazione con l'unità scientifica del Prof. Emanuele Montomoli del Dipartimento di Fisiopatologia Sperimentale e Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Siena. La sinergia che si è creta con il Prof. Montomoli ed il suo gruppo ci permette di spaziare adesso anche verso il ramo biologico per la ricerca nel campo delle Scienze della Vita.
L’attività si concretizza in particolare su problematiche inerenti l’epidemiologia e la profilassi delle Malattie Infettive.
L’obiettivo di tutti i Ricercatori è quello di produrre sviluppo ed innovazione per la tutela della salute pubblica, e know how per chi opera nel mondo della Sanità Pubblica.
Gli studi epidemiologici eseguiti da EpidMol hanno lo scopo di studiare la salute e le malattie in seno alle popolazioni, principalmente in relazione all'ambiente e al modo di vita, al fine di individuare le cause determinanti le forme morbose, la frequenza e l'intensità con cui esse si manifestano e le condizioni che le ostacolano o le favoriscono. A tal fine sono eseguiti le metodiche sierologiche atte alla valutazione e al dosaggio di anticorpi contro elementi microbici in campioni biologici di origine umana, animale ed ambientale.
I risultati degli studi epidemiologici sono espressi sotto forma di tassi o quozienti, che considerano il numero dei casi osservati, la popolazione in cui si sono verificati ed il tempo di osservazione. Tali risultati indicano la presenza e la propagazione dei microrganismi studiati nella popolazione e l’eventuale necessità di un possibile intervento di prevenzione sanitario.



Torna ai contenuti | Torna al menu