<<indietro [Home]

Talia Pecker Berio (TPB)

Professore associato di Musicologia e Storia della musica alla Facoltà di Lettere dell'Università di Siena. Il suo campo di ricerca si estende dall'indagine storico-filologica sulla musica di Schubert e di Mahler ad argomenti di estetica (“Figure sonore: lo statuto della musica tra pensiero e azione”, in AA.VV., Ai limiti dell'immagine, a cura di C.-C.Härle, Macerata, Quodlibet, 2005), analisi ed ermeneutica musicale legati principalmente alla musica del Novecento (“…What is the Word…”, in L'orizzonte filosofico del comporre nel ventesimo secolo, a cura di G. Borio, Quaderni di Musica e storia, Bologna, Il Mulino, 2003; “Limits and relevance of the concept of hermeneutics in the aesthetic debite on 20th-century music”, in Méthodes et perspectives de l’esthétique musicale: entre théorie et histoire, a cura di A. Arbo, Paris, L’Harmattan, in corso di pubblicazione).

Parallelamente al suo lavoro di musicologa si è dedicata allo studio dell'interpretazione biblica nella tradizione ebraica (Dire la musica, Siena, Protagon, 2000; “Mahler's Jewish Parable”, in Mahler and His World, ed. K. Painter, Princeton and Oxford, Princeton University Press, 2002). Dirige il Centro Studi Luciano Berio presso l’istituto Tempo Reale di Firenze ed è’ curatrice dell’edizione in corso di tutti gli scritti di Berio per Einaudi. E’ Research Fellow del Jewish Music Research Centre presso la Hebrew University di Gerusalemme.

Per il portale Introduzione on-line al pensiero e alle pratiche della musica

ha ideato ed elaborato il progetto

ha curato:
l’impostazione generale delle aree Il linguaggio, Il sapere, Le risorse
la sezione Il pensiero
la sezione La prassi

ha redatto le voci:
Che cos’è la musica
Fenomenologia del suono
Musica e linguaggio (con Cecilia Panti)
Espressione
Le funzioni della musica
Storia e storiografia

ha redatto le schede:
Introduzione
Nota bibliografica
Pigmei

<<indietro