<<indietro [Home]

Andrea Chegai (AC)


Nato a Firenze. Già diplomato in pianoforte e in clavicembalo, e laureato con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università di Firenze, ha svolto attività concertistica e didattica. E' stato attivo come critico musicale su Rai3 e collaboratore con svariati periodici come recensore discografico e con vari teatri ed enti italiani come estensore di programmi di sala. Ha conseguito idoneità per l’insegnamento di discipline musicali presso scuola media, conservatorio, accademie. Ha partecipato a corsi di Informatica musicale, di Didattica e di Analisi e al Corso di Perfezionamento in Discipline musicologiche all’Università di Roma «La Sapienza». Nel 1995 si è addottorato in Storia dello Spettacolo presso l’Università di Firenze, dove nell’A.A. 1995-1996 è stato professore a contratto. E' stato curatore della sezione musica della rivista «Drammaturgia». Ha collaborato al LESMU, con la Regione Toscana per la catalogazione dei testi di trattatistica musicale, con New Grove e Neue Mozart-Ausgabe. Dal settembre 1997 è stato titolare di una borsa post-dottorato presso l’Università di Firenze. Dal luglio 1998 al dicembre 2004 è stato ricercatore presso l’Università di Siena (Sede di Arezzo). Nel giugno del 2003 ha conseguito l’idoneità di professore associato e ha preso servizio nel ruolo il 1 gennaio 2005. Fa parte del Dottorato in Comparatistica: Letteratura, teatro, cinema dell’Università di Siena. Ha organizzato il Convegno Internazionale su Petrarca in musica (Arezzo, 18-20 marzo 2004) e preso parte al Comitato scientifico del Convegno Internazionale L’istituzione ‘cappella musicale’ fra corte e chiesa nell’Italia del Rinascimento (Camaiore, 21-23 ottobre 2005). E' coordinatore scientifico del progetto europeo (Cultura 2000) Digital Archives for the Safeguard of European Musical Heritage: “Petrarch on Music” and “French Songs of the Ars Nova”.

Ha pubblicato monografie e saggi sul madrigale italiano del Cinquecento, sull’opera italiana di Sette-Ottocento, sull’estetica musicale ottocentesca. Sta ultimando l’edizione critica della produzione strumentale di Vincenzo Bellini, una monografia sulla morfologia operistica del Settecento italiano, una monografia sui concerti di Ravel.

Per il portale Introduzione on-line al pensiero e alle pratiche della musica

ha collaborato alla progettazione

ha curato:
la sezione Forme e generi (con Mila De Santis)
la sezione Links
la sezione Glossario

ha redatto le voci:
Musica strumentale
Tipologie formali (con Gregorio Moppi)

ha redatto le schede:
Concerto
Forma sonata
Sonata

<<indietro