La prassi

Nella scelta degli argomenti affrontati in questa sezione (che, come quella del Pensiero, presenta soltanto un piccolo raggio di tematiche possibili) abbiamo cercato di mantenere un giusto equilibrio tra i diversi aspetti della realtà e della prassi musicale: le modalità di trasmissione, di apprendimento e di produzione; l’organizzazione del sapere e dell’economia musicale; i tramiti tra produttori e fruitori; l’evoluzione dei mezzi di produzione e di diffusione.

In linea con la premessa di base del nostro portale, l’ambito d’indagine di questa sezione è sostanzialmente circoscritto alla musica d’arte occidentale (vedi Introduzione). Non vi si affrontano pertanto le dinamiche di produzione e fruizione della popular music e del jazz, mentre la tematica delle tradizioni orali è esaminata soltanto sotto alcuni aspetti del suo rapporto reciproco con la musica scritta (Oralità e scrittura) e attraverso la storia e i principi epistemologici delle discipline etnomusicologiche (Etnomusicologia). Per un ampliamento della prospettiva interculturale sulla prassi musicale si rimanda alla breve bibliografia che segue e ai riferimenti bibliografici delle voci citate sopra.

La voce Prassi esecutiva offre una riflessione su due aspetti fondamentali della vita musicale contemporanea: il culto dell’interprete (e quindi della molteplicità di interpretazioni di un repertorio ‘museale’) e la spinosa questione di interpretazione e autenticità. Altre tematiche inerenti alla prassi esecutiva (la critica del testo musicale e il rapporto testo-interpretazione; la prassi vocale; l’evoluzione dell’orchestra e delle sale da concerto; il ruolo del direttore d’orchestra; il fenomeno del virtuosismo strumentale) verranno via via affrontate in schede di approfondimento. In Strutture organizzative si dà una panoramica storica sull’evoluzione del concerto pubblico con accento sulla situazione in Italia. Le altre voci offrono una rapida panoramica sull’educazione e sulla ricerca (Pedagogia della musica e le Discipline musicologiche), sulla Critica musicale , sui Mezzi di diffusione e sulle nuove Tecnologie e il loro ruolo nella composizione, nell’esecuzione e nella vita musicale. (TPB)


Integrazioni bibliografiche

Prospettiva interculturale
Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. V, L’unità della musica, Torino, Einaudi, 2005
The Cutlural Study of Music. A critical introduction, ed. Martin Clayton - Trevor Herbert - Richard Middleton, New York and London, Routldege, 2003

Didattica e divulgazione
La divulgazione musicale in Italia oggi (Atti del Convegno, Parma, 5 e 6 novembre 2004), a cura di Alessandro Rigolli, Torino, EDT, 2005 (Quaderni Ladimus).