La prassi
Nella scelta degli argomenti affrontati in questa sezione (che,
come quella del Pensiero, presenta soltanto un piccolo raggio di tematiche
possibili) abbiamo cercato di mantenere un giusto equilibrio tra i diversi
aspetti della realtà e della prassi musicale: le modalità di
trasmissione, di apprendimento e di produzione; l’organizzazione del
sapere e dell’economia musicale; i tramiti tra produttori e fruitori;
l’evoluzione dei mezzi di produzione e di diffusione.
In linea con la premessa di base del nostro portale, l’ambito d’indagine
di questa sezione è sostanzialmente circoscritto alla musica d’arte
occidentale (vedi Introduzione).
Non vi si affrontano pertanto le dinamiche di produzione e fruizione della
popular music e del jazz, mentre la tematica delle tradizioni orali è
esaminata soltanto sotto alcuni aspetti del suo rapporto reciproco con la
musica scritta (Oralità e scrittura) e
attraverso la storia e i principi epistemologici delle discipline etnomusicologiche
(Etnomusicologia). Per un ampliamento della prospettiva
interculturale sulla prassi musicale si rimanda alla breve bibliografia che
segue e ai riferimenti bibliografici delle voci citate sopra.
La voce Prassi esecutiva offre una riflessione
su due aspetti fondamentali della vita musicale contemporanea: il culto dell’interprete
(e quindi della molteplicità di interpretazioni di un repertorio ‘museale’)
e la spinosa questione di interpretazione e autenticità. Altre tematiche
inerenti alla prassi esecutiva (la critica del testo musicale e il rapporto
testo-interpretazione; la prassi vocale; l’evoluzione dell’orchestra
e delle sale da concerto; il ruolo del direttore d’orchestra; il fenomeno
del virtuosismo strumentale) verranno via via affrontate in schede di approfondimento.
In Strutture organizzative si dà una panoramica
storica sull’evoluzione del concerto pubblico con accento sulla situazione
in Italia. Le altre voci offrono una rapida panoramica sull’educazione
e sulla ricerca (Pedagogia della musica e le
Discipline musicologiche), sulla Critica
musicale , sui Mezzi di diffusione e sulle
nuove Tecnologie e il loro ruolo nella composizione,
nell’esecuzione e nella vita musicale. (TPB)
Integrazioni bibliografiche
Prospettiva interculturale
Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. V, L’unità
della musica, Torino, Einaudi, 2005
The Cutlural Study of Music. A critical introduction, ed. Martin Clayton -
Trevor Herbert - Richard Middleton, New York and London, Routldege, 2003
Didattica e divulgazione
La divulgazione musicale in Italia oggi (Atti del Convegno, Parma, 5 e 6 novembre
2004), a cura di Alessandro Rigolli, Torino, EDT, 2005 (Quaderni Ladimus).