Silvia Migliorini (migliorini13@unisi.it)
Pubblicazioni
nata a Siena il 13 Aprile 1976.
Residente in via Tassi, 21; 53100 Siena.
Laureata, presso l’Università degli Studi di Siena, in data 08/03/2005 in Sc. Biologiche, indirizzo Fisiopatologico, con voto 110/110 e lode con tesi dal titolo: “ Effetti cognitivi e fisiologici dell’assunzione degli acidi grassi polinsaturi Omega-3 in soggetti sani”
In possesso del titolo di Dottore di Ricerca, conseguito presso la scuola di dottorato in Fisiologia, Farmacologia, Tossicologia molecolare e cellulare, Università di Siena, con tesi discussa in data 13/02/2009, con titolo: “ I Macropotenziali Cerebrali Legati al Movimento”
Presso il laboratorio di neuroetologia e fisiologia applicata ha svolto ricerche nel campo della neurofisiologia in relazione ai diversi stili attentivi, capacità e apprendimento motorio in atleti di diverso livello tecnico. Inoltre ha valutato gli effetti fisiologici e cognitivi dell’assunzione di integratori alimentari come l’Omega-3, i policosanoli e diverse tipologie di carboidrati ad alto e basso indice glicemico.
Conoscenza base della lingua Inglese
Conoscenza del pacchetto Office, del software AcqKowledge e del Sistema operativo Biopac per la registrazione dei potenziali elettrici cerebrali.
Iscritta all’ordine Nazionale dei Biologi sez. A, svolge la libera professione di Nutrizionista presso uno studio privato. Inoltre riveste il ruolo di nutrizionista presso la sez. Judo e la sez. Pallavolo del CUS di Siena.
Vincitrice del concorso per la scuola di specializzazione di “Scienze dell’alimentazione”, AA 2008/2009, attualmente specializzanda iscritta al secondo anno della suddetta scuola di specializzazione presso l’Università degli Studi di Siena.
In possesso del titolo di Zone Consultant, conseguito in data 9 Marzo 2008, Roma.
Presso la casa di riposo della misericordia di Siena, svolge attività di nutrizionista come volontaria.
Hobby e tempo libero:
Ha svolto attività di volontariato presso case di riposo per la terza età come animatrice.
Allenatrice di pattinaggio artistico.