Maila Gori (mailagori@yahoo.it)
Pubblicazioni
Dati personali
Stato civile: nubile
Data di nascita: 23 gennaio 1979
Luogo di nascita: San Miniato (Pisa)
Istruzione e formazione
Data: Luglio 1998
Nome e tipo di istituto di istruzione: Liceo Scientifico Statale “Pontormo”-
Empoli
Qualifica conseguita: Diploma di maturità scientifica
Voto: 50/60
Data: Aprile 2005-Aprile 2006 internato come studentessa presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Siena (tutor Prof. Sgaragli)
Data: 19 aprile 2006
Nome e tipo di istituto di istruzione: Università degli Studi di Siena
Principali materie/abilità professionali oggetto di studio: Farmacologia
Qualifica conseguita: Laurea magistrale in Farmacia
Voto: 101/110
Titolo tesi: Effetti di alcuni nuovi derivati diidropiridinici di sintesi sul citocromo P450 microsomiale di fegato di ratto
Data: Settembre 2006 idoneità al Dottorato di ricerca in Fisiologia, Farmacologia, Tossicologia molecolare e cellulare presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Siena.
Data: Ottobre 2003 – Maggio 2004 tirocinio presso “Farmacia Lupi” di Fucecchio (Fi) al fine di sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Farmacista.
Data: Luglio 2006 abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista.
Data: Settembre 2006 iscrizione all’albo dei farmacisti della provincia di Firenze.
Data: Settembre 2007 partecipazione al XI Seminario nazionale per dottorandi in farmacologia e scienze affini- Certosa di Pontignano- Siena presentando un lavoro dal titolo “A precision-cut small intestine approach to study xenobiotic metabolism”
Data: Settembre 2008 partecipazione al XII Seminario nazionale per dottorandi in farmacologia e scienze affini- Certosa di Pontignano- Siena presentando un lavoro dal titolo “Toxicity assessment of Fusarium toxins in “precision cut slices” of rat liver and intestine"
Data: Giugno 2009 partecipazione al XII Seminario nazionale per dottorandi in farmacologia e scienze affini- Certosa di Pontignano- Siena presentando un lavoro dal titolo “Toxicity assessment of zearalenone in “precision cut slices” of rat intestine”
Data: Febbraio 2010 discussione della tesi di dottorato dal titolo “tudio della tossicità di zearalenone in “precision cut slices” di intestino di ratto”
Esperienza professionale
Data: 19 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010: impiegata come farmacista
collaboratore presso Farcom s.p,a.,Pistoia.
Data: 22 marzo 2010 – oggi impiegata come farmacista collaboratore per Novacoop presso Casale Monferrato (Al)
Capacità e competenze personali
Prima lingua: Italiano
Altre lingue: Inglese
Capacità di lettura: Buono
Capacità di scrittura: Buono
Capacità di espressione orale: Buono
Capacità e competenze tecniche
Presso il dipartimento di scienze anatomiche e biomediche dell’Università degli Studi di Siena ho acquistato competenza e capacità in:
- Preparazione e somministrazione di anestesia intraperitoneale in animali (ratti) e prelievo di organi da animali sacrificati.
- Utilizzo di vibratomo (Krumdiek tissue slicer) per l’ottenimento di fettine di tessuto da organo isolato.
- Preparazione di fettine di fegato ed intestino per lo studio della capacità metabolica di questi tessuti nei confronti di farmaci e/o tossici.
- Esecuzione di studi del metabolismo di farmaci (sia di fase I che di fase II)
- Esecuzione di saggi specifici per via spettrofotometrica e fluorimetrica per la valutazione della vitalità, dell’integrità cellulare e della capacità metabolica delle fettine di organo isolato. .
- Analisi dei dati mediante l’utilzzo di programmi di elaborazione dati e di analisi statistica : GraphPad Prism e GraphPad Instat (GraphPad Software, San Diego, CA, USA).
Buona conoscenza dei software del pacchetto MSOffice, Internet Explorer, posta elettronica.