Marco Caprini (m.caprini@unibo.it)
Pubblicazioni

Il Dott. Marco Caprini è nato a Bologna il 22/12/1969.
Ha conseguito:
(1988-1994)    Laurea in Scienze Biologiche presso l' Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi sperimentale: "Effetti dell'inibizione cronica post-natale dell'ornitina decarbossilasi sulla maturazione neurochimica cerebrale"(Relatore Prof. A. Contestabile).
(1994-1995)    Tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Università degli Studi di Bologna.
(1995 -1996)   Dottorato di Ricerca in Fisiologia Cellulare e Neuroimmunofisiologia, XI ciclo, presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale, Università degli Studi di Bologna, della durata di tre anni (Relatore Prof. C. Rapisarda, co-relatore Dott. S. Ferroni).
(1996) Abilitazione all'esercizio della professione di biologo.
(1997-1998) Il secondo anno e terzo sono stati trascorsi presso il Dipartimento di Biologia dell’Università della California a San Diego (UCSD), nel laboratorio del Prof. M.  Montal.
(1999)             Dottore di Ricerca in Fisiologia Cellulare e Neuroimmunofisiologia discutendo la Tesi “Modular structure of voltage-gated potassium channels”.
(1999-2000) Borsa di specializzazione all'estero della durata di un anno per compiere studi presso il Centro di Biologia Cellulare e Molecolare dell’Università Miguel Hernandez di Elche (Alicante, Spagna) nel laboratorio del Prof. A. Ferrer-Montiel.
(2000-2001)    Borsista dell’Unione Europea, Marie Curie Host Fellowship Program, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Miguel Hernandez di Elche (Alicante, Spagna), collaborando con il Prof. C. Belmonte.
(2001-2003)    Borsista post-dottorato della durata di due anni erogata dall’Università degli Studi di Bologna.
(2003-2004) Assegnista di Ricerca della durata di due anni presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell’Università degli Studi di Bologna.
(2004-2005)    Rinnovo dell´Assegno di Ricerca.
(2006 ad oggi) Vincitore di un concorso di valutazione comparativa per un posto di Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare BIO/09-Fisiologia indetto dall’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Farmacia.

Progetti di ricerca finanziati

Ha partecipato alla ricerca scientifica nei seguenti progetti di ricerca ammessi a finanziamento:
Componente dell’Unità di Ricerca (2006) impegnata nel programma riguardante l’ analisi funzionale e molecolare dei meccanismi di regolazione di canali ionici in cellule astrogliali in coltura, diretta dal Prof. Ferroni.
Titolare dell’Unità di Ricerca (2006) Progetto di ricerca (RFO) finanziato dall’Università di Bologna: Studi di struttura e funzione di canali ionici voltaggio dipendenti.
Componente dell’Unità di Ricerca (2007) dei Progetti Strategici finanziato dall’Università di Bologna: Neuroprotezione e meccanismi molecolari delle  interazioni tra microglia e neuroni: studio cellulare, funzionale e comportamentale.
Titolare dell’Unità di Ricerca (2008) Progetto di ricerca (RFO) finanziato dall’Università di Bologna: Studi di struttura e funzione di canali ionici voltaggio dipendenti.

Temi di ricerca

1) Gli studi effettuati sono indirizzati alla comprensione del preciso meccanismo di interazione fra i differenti moduli proteici dei canali ionici voltaggio-dipendenti del potassio e su come lo stimolo elettrico trasmette l'energia necessaria al porocanale.
2) Utilizzando invece altri canali ionici come i recettore-canale, cercheremo di confermare la teoria modulare mediante la sostituzione di differenti moduli proteici in diversi canali ionici.
3) In questa linea viene effettuato uno studio riguardante la biogenesi di canali ionici implicati nei meccanismi molecolari alla base delle variazioni dinamiche del calcio libero citoplasmatico nelle cellule astrogliali.
4) Lo scopo principale dell'ultima linea di ricerca e' di trovare nuove evidenze sperimentali inerenti alle interazioni microglia/neuroni, che dimostrino in particolare come la microglia svolga un ruolo neuroprotettivo in condizioni neuropatologiche.