Scuola di Dottorato in
Biologia e Fisiopatologia Cellulare
Scuola di Dottorato in Biologia e Fisiopatologia Cellulare

La Scuola di Dottorato in Biologia e Fisiopatologia Cellulare nasce nell’A.A. 2003-04 (ciclo XIX), dalla fusione del Dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia e Patologia Cellulare” con il Dottorato in “Biologia Vascolare”. Dai suoi esordi fino al 31-10-2010 è stata diretta dal Prof. Mario Comporti e dall’1-11-2010 è subentrata nella direzione la Prof.ssa Emilia Maellaro.

I giovani laureati che intraprenderanno il corso della Scuola di Dottorato in oggetto potranno acquisire avanzate conoscenze scientifiche e metodologiche per formarsi come ricercatori qualificati a sviluppare progetti di ricerca nell'ambito della Biologia cellulare, della Fisiopatologia e della Patologia cellulare, della Morfologia strutturale e ultrastrutturale e nella Biochimica. Questa figura di Ricercatore ricopre un ruolo fondamentale nella realtà scientifica, sia italiana che internazionale, per sviluppare la ricerca di base, applicata e in ambito clinico.

La Scuola di Dottorato, seppur omogenea nelle tre sezioni che la compongono (Fisiopatologia e Patologia Cellulare, Biologia vascolare, Biochimica Applicata), è caratterizzata da una notevole multisciplinarità non disgiunta da interdisciplinarità. Quest'ultimo aspetto, promosso dai Docenti Tutor coinvolti e facilitato dagli eventi scientifici condivisi dalle tre sezioni, è fondamentale per una formazione biomedica avanzata.

Le attività di ricerca e studio da svolgersi durante i tre anni di corso della Scuola di Dottorato in oggetto hanno la finalità di sviluppare nel Dottorando una autonoma capacità di ricerca, intesa come scelta di un programma originale nel quadro delle problematiche aperte nel campo delle scienze biomediche. Il Dottorando verrà pertanto addestrato alla formulazione di ipotesi, alla valutazione critica di queste, alla scelta delle metodologie di ricerca più idonee per la loro verifica sperimentale, alla elaborazione ed interpretazione dei dati ottenuti. Ogni studente sarà posto sotto tutela scientifica di uno dei Docenti compresi nel Collegio che lo indirizzerà e supervisionerà le sue attività di ricerca.

©2011 - essetiweb - Dipartimento Fisiopatologia Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica - Università degli Studi di Siena