Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
       
     

    Dott.ssa Adriana Romaldo

    e-mail

    Dati anagrafici

    Nata a Salerno il 5 agosto 1968 e residente a Siena.
    e-mail: romaldo@unisi.it

    Formazione

    Si è laureata in Lettere classiche il 10 febbraio 1993 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena, riportando la votazione di 110 e lode, con una tesi dal titolo Hariolum hunc habeo domi. Ricerche sulla magia nelle commedie di Plauto, relatore il prof. Maurizio Bettini.
    Nel 1993 si è recata per un breve periodo di studio a Oxford, in Inghilterra, dove ha frequentato un corso di lingua inglese.
    Nel 1996 è risultata vincitrice del Premio di Laurea in onore dei Sigg. Bonafede e Patrizio Fracassi, istituito presso l'Università degli Studi di Siena.
    Nell'estate del 1996, inoltre, ha soggiornato per circa due mesi a Londra dove, per motivi di studio, ha frequentato importanti biblioteche, come quella del "Warburg Institute".
    Nell'anno accademico 1996/97 ha preso parte al seminario "La falsa verità, inganni, travestimenti, equivoci nella commedia classica", presentando una relazione dal titolo: "Inganno e travestimento: 'simulare' e 'dissimulare' in Plauto".
    Nel settembre del 1998 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Antropologia del mondo antico e storia della tradizione classica", Dottorato dell'Università di Siena, discutendo a Firenze la tesi su: Forme e termini dell'inganno nella cultura romana.
    Ha frequentato per cinque anni la Facoltà Teologica presso il Pontificio Seminario Regionale "Pio XII" di Siena e il 29 novembre 2006 ha conseguito il titolo di "Baccalaureato" in Sacra Teologia a Firenze, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, discutendo una tesi su Gesù abbraccia i bambini (Mc 9,33-37; 10,13-16). Riflessioni teologiche e antropologiche sul gesto dell'abbraccio nella Bibbia (relatore prof. Benedetto Rossi; correlatore prof. Carlo Nardi), riportando la votazione di Summa cum Laude.
    Nel 2002 ha frequentato presso l'Università degli Studi di Siena il corso antincendio organizzato dal Ministero dell'Interno, ricevendo l'attestato di idoneità tecnica per l'espletamento dell'incarico di addetto antincendio.
    Il 10 luglio 2007 ha conseguito presso l'Università di Siena l'European Computer Driving Licence (ECDL) rilasciata dall'AICA.
    Nel corso degli anni fino ad oggi, sempre presso l'Università degli Studi di Siena,  ha frequentato numerosi corsi di formazione come: "Inglese", "per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze - rischio elevato (C)",  "Salute e sicurezza durante il lavoro - videoterminalisti", "Difendersi dal terremoto", "Formazione e aggiornamento sull'uso del CMS Drupal e sulle buone pratiche redazionali dei siti di dipartimento UNISI", "One search SBS sia su OneSearchSBART", "Classificazione e soggettazione risorse e classificazione risorse sul web", "Da Office a Openoffice", "Le nuove frontiere del giornalismo culturale", "Uffici stampa: deontologia 2.0".


        

    Esperienze lavorative

    Dal 1 Aprile 1999 al 28 Dicembre 2000 è stata titolare di un contratto di lavoro annuale presso il Dipartimento di Studi Classici e il Centro Interdipartimentale di Studi Antropologici sulla Cultura Antica dell'Università di Siena con l'incarico di svolgere ricerche bibliografiche e di archivio, tradurre testi classici e stranieri, provvedere all'organizzazione di convegni e seminari.
    Dal 29 dicembre 2000 ad oggi, è titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Studi classici, oggi Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Siena (settore della Ricerca) per le esigenze del Settore scientifico-disciplinare di Filologia classica, con compiti di collaborazione amministrativa (con conoscenza dei più comuni programmi di gestione d'ufficio come videoscrittura, fogli di lavoro Excel, programmi Access per gestione archivio) ricerche bibliografiche inerenti gli studi antropologici e classici del mondo antico (utilizzando i tradizionali repertori cartacei e i nuovi sussidi di carattere informatico), segreteria scientifica per l' organizzazione di convegni, e responsabilità di acquisizione e catalogazione del patrimonio librario conservato nella Biblioteca del  Centro AMA (BRS AMA). Ha inoltre partecipato a seminari ed incontri di studio promossi dal Dipartimento stesso, in collaborazione con il Centro Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena. 
    Si occupa dell'aggiornamento delle pagine Web del Centro Antropologia e Mondo Antico e del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Siena presso cui presta servizio.
    Dal 1993 insegna greco e greco biblico presso lo Studio Teologico e Filosofico del Pontificio Seminario Regionale "Pio XII" di Siena, affiliato alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze.
    Dal 1994 è iscritta come giornalista pubblicista all'Ordine Nazionale dei Giornalisti della Regione Toscana, avendo prestato e continuando tuttora a prestare in modo continuativo collaborazioni con settimanali senesi.
    Per l’anno accademico 2004-2005, 2005-2006 e 2006-2007 ha svolto, come docente a contratto, un corso integrativo per il recupero debito (30 ore) all'interno dell'insegnamento di Lingua Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.
    Dal 2007 insegna greco e greco biblico presso l'Istituto di Scienze Religiose "S. Caterina" di Siena, affiliato alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze.
    Per l'anno accademico 2010-2011 ha svolto, all'interno dell' insegnamento di Lingua Latina, un modulo di latino livello elementare (36 ore) presso la  Facoltà di Lettere e Filosofia come Supporto e Collaborazione Tecnica alla Didattica.
    Dal 2011 ad oggi collabora alle prove di accesso del Test di Latino e svolge un servizio di tutoraggio per gli studenti interessati ad esercitazioni di lingua latina, finalizzate al superamento della suddetta prova di accesso
    Dal 2016 collabora con il Dottorato internazionale - Progetto Pegaso di "Filologia e Critica" dell'Università di Siena, svolgendo funzioni di segreteria e di coordinamento scientifico delle attività, provvedendo all'aggiornamento della relativa pagina web.

    Pubblicazioni

    • Nota su ΕΡΜΗΝΕΥΤΉΣ nella Bibbia, in  A. Romaldo (a cura di), A Maurizio Bettini. Pagine stravaganti per un filologo stravagante, Sesto San Giovanni (Mi), Mimesis 2017, pp.337-342.
    • (a cura di) La gioia di sentirsi un segreto di Dio. Un itinerario di vita spirituale con Bianca Piccolomini, Siena, Edizioni Cantagalli 2013, ISBN: 9788882729769.
    • Bianca Piccolomini. L'insegnamento di una donna conquistata da Cristo, Siena,  Edizioni Cantagalli 2013,ISBN: 9788882727956 .
    • Con B. Rossi, "Ti ho preso per mano". Il valore teologico e antropologico dell'espressione "prendere per mano", "Egeria", 1 (2012), pp. 13-35, ISBN: 9788864341804; ISNN: 22797653.
    • «Prima che il gallo canti ...» Il gallo nella Bibbia e dintorni. Rilievi esegetici,  "Commentari" della Lubit, Chiusi, 1 ( 2011), pp. 83-99, ISBN 9788890662607.
    • "Toccò l'uomo e riconobbe Dio". Il verbo pselaphao in Atti 17,27 e negli altri testi biblici, in L. Mazzinghi, B. Rossi, S. Tarocchi, Memoria verbi, "Vivens Homo", 21, Bologna Edizioni Dehoniane 2010, pp. 113-136, ISBN: 9788810908396.
    • Gesù abbraccia i bambini. Riflessioni teologiche e antropologiche sul gesto dell'abbraccio nella Bibbia, Siena, Cantagalli 2007, ISBN: 9788882723552.
    • I demoni e la lanterna: Plauto, Most. 487,  "Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena", 15 (1994), pp. 31- 39, ISNN: 0392-9345.

    Interventi a Convegni

    • Il 23 ottobre 2009 interviene a Siena al Convegno su: Bianca Piccolomini Clementini. La bellezza di un'anima libera con una relazione dal titolo: Bianca Piccolomini: l’insegnamento di una donna conquistata da Cristo.
    • Il 27 agosto 2011 interviene a Monastero (Costafabbri Siena) alla Tre Giorni  Biblica organizzata dall'Arcidiocesi di Siena, Colle Val d'Elsa e Montalcino su: "Veramente quest'uomo era figlio di Dio". Incontrare Gesù con il Vangelo di Marco con una relazione sul tema:  “Lasciate che vengano a me”. Gesù accoglie bambini, donne e peccatori
    • Il 21 agosto 2015 interviene a Monastero (Costafabbri Siena) alla Tre Giorni  Biblica organizzata dall'Arcidiocesi di Siena, Colle Val d'Elsa e Montalcino su: La Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi: Una chiesa di fronte alle sfide della modernità pagana con una relazione su tema:  "Paolo ... alla chiesa di Dio che è a Corinto" (1Cor 1,1-2). Questioni introduttorie alla lettera