Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
   
     

    Dott.ssa Giada Tognazzi

    e-mail

    Dati personali

    Nata a Firenze il 30 ottobre 1980

    Formazione

    luglio 1999: Maturità Classica presso il Liceo "A. Volta" di Colle Val d'Elsa.
    ottobre 2003 - giugno 2004: Soggiorno di studio di nove mesi presso l'University College of London per la preparazione della tesi di laurea con borsa di studio Socrates-Erasmus.
    novembre 2004: Laurea in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Siena con votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi dal titolo: I canti nuziali di Saffo. Analisi dei frammenti e modelli culturali, relatore il prof. Carlo Brillante, controrelatore il prof. Simone Beta.
    ottobre 2005: vincitrice di una borsa di studio per il dottorato di ricerca in "Storia, Archeologia e Antropologia del Mondo Antico" presso il Centro A.M.A. dell'Università di Siena. Da dicembre 2006 è inoltre dottoranda in co-tutela presso l'EHESS, sotto la direzione del prof. Claude Calame, all'interno del dottorato in "Histoire et Civilisation". Il suo progetto di ricerca riguarda la performance nuziale greca.
    novembre 2006 - maggio 2007 e marzo -maggio 2008: soggiorni di ricerca presso l'EHESS e il Centre Gernet.
    22 maggio 2009: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca e di Docteur de Recherche con menzione "très honorable avec félicitations" discutendo una tesi dal titolo "La voce di Imeneo. Aspetti della performance nuziale greca". Tutors: prof. Claude Calame e prof. Simone Beta. Membri della commissione esaminatrice: prof. C. Calame, S. Beta, M. G. Bonanno e M. Trédé.

    Convegni

    28 giugno - 2 agosto 2008: interviene al Convegno "Language and the Scientific Imagination" tenutosi presso l'Università di Helsinki, Finlandia, con una relazione dal titolo "The Bride in Ancient Greece: an Analysis through Wedding Compositions".
    6-8 novembre 2008: interviene al Convegno "Linguaggio del potere e potere del linguaggio" tenutosi presso l'Università di Torino con una relazione dal titolo "Aspetti della performance nuziale greca: Saffo e Imerio".

    Corsi di Formazione

    12-22 settembre 2007: partecipazione al Quinto Seminario Papirologico Fiorentino "Papiri Tolemaici inediti delle Collezioni Fiorentine".

    Altre esperienze

    Da marzo 2009 fa parte del Comitato di redazione della rivista "Storia della donne", Florence University Press

    Lingue conosciute

    Inglese: ottima conoscenza della lingua scritta e parlata.
    Francese: ottima conoscenza della lingua scritta e parlata (Conseguimento del diploma DALF C1).
    Tedesco: conoscenza di base

    Interessi di ricerca

    Poesia nuziale greca, riti nuziali, linguistica pragmatica, studi di storia delle donne nel mondo antico. Si interessa attivamente anche di pedagogia ed è membro della Rete "ENA".

    Pubblicazioni

    • Il fr. 27 V. di Saffo, in corso di pubblicazione in "QUCC" 2009 (1), pp. 47-58".
    • La concezione della donna nel Corpus Hippocraticum: dalla teoria alla terapia, in "Revue Genre et Histoire" (www.genrehistoire.fr), n. 2, 2008.
    • La concezione biologica della donna nel Corpus Hippocraticum: dalla teoria alla terapia, in "Genre et Histoire", Travaux soutenus n. 2, 2008 Printemps.
    • The Bride in Ancient Greece: an Analysis through Wedding Compositions, in corso di pubblicazione negli "Atti del Convegno ISSEI 2008", Helsinki".