Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
   
     

    Dott.ssa Giulia Pedrucci

    e-mail

    Dati personali

    Nata a Bologna il 17/1/1975

    Formazione

    Nel luglio del 1994 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Statale "A. Righi" di Bologna con la votazione 60/60.
    Per due anni frequenta Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Pisa, poi nell'anno 1996 si iscrive a Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Bologna, dove consegue la Laurea il 15/11/2002 discutendo una tesi in Storia delle Religioni del Mondo Classico intitolata "Il culto di Cibele frigia e la Sicilia. Santuari rupestri e iconografia della dea", relatore il Prof. Dario M. Cosi, controrelatrice la prof.ssa Angela Maria Mazzanti, riportando la votazione di 110 e lode. Con questa tesi vince il premio di tesi di laurea bandito dal Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani, Complesso Momumentale San Pietro, Marsala (TP).
    Nel 2002 riprende gli studi in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo archeologico presso l'Università degli Studi di Parma, dove consegue la Laurea il 14/2/2005 discutendo una tesi in Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico intitolata "Kubaba: presenze anatoliche e antecedenti siriani", relatrice la Prof.ssa Frances Pinnock, controrelatore il Prof. Sergio Ribichini, riportando la votazione di 110 e lode con dignità di stampa. Per la stesura di questa tesi vince una borsa di studio Erasmus della durata di nove mesi presso Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn.
    Dall'agosto 2004 al gennaio 2005 lavora, grazie a una borsa di studio Leonardo, presso Åboa Vetus & Ars Nova Museums, Turku, Finlandia, dove si occupa principalmente delle attività per bambini.
    Durante il Sommersemester 2005 viene accettata presso Ludwig-Maximilians-Universität München per lo svolgimento di una Promotion in Vorderasiatische Archäologie con il Prof. Dr. M. Roaf e il Prof. Dr. A. Ünal, ma rinuncia in seguito alla vincita di una borsa di studio per il Dottorato di ricerca in Antropologia del Mondo Antico presso l'Università degli Studi di Siena.
    Collabora dal 1998 alle inziative del gruppo Il politeismo organizzate dal Prof. Dario M. Cosi, per il quale svolge regolarmente attività didattica. Partecipa, inoltre, a convegni internazionali.
    Nel maggio 2007 viene nominata dal Dipartimento di Storia Antica dell'Università degli Studi di Bologna "Cultrice della materia" in Religioni del Mondo Classico.
    Durante il Dottorato di ricerca svolge un periodo di tre mesi presso l’ Institut für Klassische Archäologie  della Ludwig-Maximiliansuniversität ospite della Prof. Latife Summerer e un periodo di quattro mesi presso il Centre Louis Gernet a Parigi ospite della Prof.ssa Stella Georgoudi e della Prof.ssa Cecilia d’Ercole.
    Nel maggio 2010 discute la tesi di dottorato dal titolo “La via del latte. Allattamento e maternità fra Grecia e Sicilia. Percorsi archeologici, storico-religiosi, antropoligici e folclorici”. Tutores: Prof. Giuseppe Pucci e Prof. Mario Lentano.
    Vincitrice di una borsa di studio residenziale presso il Centro Studi Ligure per le Arti e le Lettere di Bogliasco (GE), è costretta a rinunciarvi perché all’interno della struttura è vietato l’accesso ai bambini.
    Vincitrice di una borsa di studio cantonale presso l’Université de Fribourg per il Semestre de printemps 2011 per collaborare con la Prof.ssa Véronique Dasen, attualmente usufruisce della Borsa di perfezionamento negli studi di Storia delle religioni “Raffaele Pettazzoni”, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma).

    Lingue conosciute

    Inglese, francese, tedesco

    Pubblicazioni

    • Sangue mestruale e latte materno: riflessioni e nuove proposte. Intorno all’allattamento nella Grecia antica, Gesnerus (c.d.s.).
    • Cibele frigia e la Sicilia. I santuari rupestri nel culto della dea, Roma L'Erma di Bretschneider, 2009.
    • Kubaba: presenze anatoliche e antecedenti siriani, Vicino Oriente 14 (2008), 141-59.
    • Presenze metroache in area elima?, Hormos 9 (2007), 437-41.
    • I santuari rupestri metroaci fra Sicilia e Anatolia, RSA 35 (2005), pp. 165-179.
    • Recensione a Cid López, Rosa María, Madres y maternidades: construcciones culturales en la civilización clásica, Colección alternativas 32, Oviedo2009.
      BMCR 2010 (http://bmcr.brynmawr.edu/2010/2010-11-36.html).    
    • Recensione a Xagorari-Gleißner, Maria, Meter Theon. Die Göttermutter bei den Griechen, Peleus Bd 40, Ruhpolding 2009
      BMCR 2011 (http://bmcr.brynmawr.edu/2011/2011-06-37.html).