Cristiana Franco
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Formazione
È Professoressa associata di Lingua e letteratura latina presso
l’Università per Stranieri di Siena, dove presta servizio anche come
Coordinatrice dell’Area della didattica. Dopo la laurea in Lettere
Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il
titolo di Dottore di Ricerca in Antropologia del Mondo Antico e Storia
della Tradizione Classica presso l’Università di Siena, sotto la guida
dei proff. C. Brillante e M. Bettini. Dal 1997 ha insegnato e svolto
attività di ricerca presso il Centro Antropologia e Mondo Antico
dell’Università di Siena. Ha ottenuto numerosi finanziamenti, fra cui
Assegni di Ricerca, una borsa del C.N.R. e un post-dottorato presso
l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Firenze. Ha svolto
attività di ricerca all’estero, negli Stati Uniti (University of
California di Berkeley, Brown University di Providence, Johns Hopkins
University di Baltimora), e in Francia (Centre Louis Gernet presso
l’École des hautes études en sciences sociales, Parigi). Ha partecipato
in qualità di relatrice a numerosi convegni e seminari. Ha curato la
mostra e il catalogo Zoomania. Animali ibridi e mostri nelle culture
umane (Protagon, Siena, 2007) e gli atti del convegno Nel nome della
madre (con D. Brogi, T. De Rogatis e L. Spera, Roma, Del Vecchio,
2017). Le sue monografie sul cane nel mondo antico e sul mito di Circe
sono state tradotte in inglese e in francese..
Progetti
Dirige un’unità di ricerca all'interno del progetto PRIN 2015
"PROTEUS. An interpretive database of the Greek and Roman mythical
thought", E' membro del gruppo di ricerca internazionale "Zoomathia.
Transmission culturale des savoirs zoologiques (Antiquité- Moyen Âge):
discours et techiques" finanziato dal CNRS (2014-2017 e 2017-2020).
Pubblicazioni principali
- Shameless. The Canine and the Feminine in Ancient Greece, The University of California Press, Oakland, 2014.
- Circe. Variazioni sul mito, Venezia, Marsilio, 2012.
- (con M. Bettini), Il mito di Circe, Torino, Einaudi 2010.
- Eschilo. Coefore, (collana «I Classici Signorelli»), Milano, Signorelli, 1997.
- Vincoli
ecologici all’arbitrarietà del segno. Breve nota di (zoo)antropologia
teorica, in A. Romaldo (a cura di), A Maurizio Bettini. Pagine
stravaganti per un filologo stravagante, Milano, Mimesis, 2017, pp.
157-160.
- Il latino come strumento di mediazione culturale, in “ClassicoContemporaneo” 2017.3, pp. 1-25.
- Greek
and Latin Words for Human-Animal Bonds: Metaphors and Taboos, in
Thorsten FÖGEN & Edmund THOMAS (eds.), Interactions between Animals
and Humans in Graeco-Roman Antiquity, De Gruyter, Berlin-Boston, 2017,
pp. 39-60.
- Madri speciali. Modelli, contromodelli e
fantasie di maternità nella zoologia antica, in D. Brogi, T. de
Rogatis, C. Franco e L. Spera (a cura di), Nel nome della madre, Del
Vecchio, 2017, pp. 93-108.
- L’argomento
convincente. Gli animali come allievi di physis e ‘vox naturae’ nella
tradizione greca e romana, «Studi italiani di filologia classica» 13.2
(2015), pp. 185-211.
- Animali, in M. Bettini a W.
Short (eds.), Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica,
Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 249-267.
- Circe
abbandonata. Filtri romani e dinamiche di genere nell’ellenismo di
H.D., in Spera L. (a cura di), Percorsi d’altro genere. Per una
riflessione sui canoni storico-letterari, Pisa, Pacini, 2013, pp. 45-63.
- Circe,
i sofismi e le magie verbali. Nota a Plauto, Epidicus 604, in «Annali
online dell’Università di Ferrara Lettere» VII.2 (2012), pp.
31-44.
- Riscritture eccentriche e revisioni poetiche
della storia di Circe, in C. Franco (a cura di), Circe. Variazioni sul
mito, Marsilio, Venezia, 2012, pp. 7-58.
- Women in Homer, in S. James and S. Dillon (edd.), A Companion to Women in the Ancient World, 54-65, Blackwell, 2012, pp. 54-65.
- Parola
di Circe. Alcune riscritture al femminile del mito di Aiaie, in S.
Audano e G. Cipriani (edd.), Aspetti della Fortuna dell’Antico nella
cultura Europea. Atti dell’Ottava Giornata di Studi, Foggia, Il
Castello, 2012, pp. 115-147.
- Questioni di genere e
metafore animali nella letteratura greca, in «Annali online
dell’Università di Ferrara Lettere» III.1 (2008), pp. 73-94.
- Animali e identità sociali. Il Palio di Siena e il “totemismo” delle contrade, in «Lares» 74.1 (2008), pp. 101-120.
- Riflessioni
preliminari per uno studio su animali e costruzione di genere nel mondo
antico, in A. Alexandridis, M. Wild und L. Winkler-Horacek (edd.),
Mensch und Tier in der Antike, Wiesbaden, Reichert, 2008, pp. 265- 284.
- Il
verro e il cinghiale. Immagini di caccia e virilità nel mondo
greco, in «Studi Italiani di Filologia Classica» 4.1 (2006), pp.
5-31.
- L’ingiustizia dei macellai. Vegetarianismo e
rispetto della vita animale nell’antichità classica, in «I viaggi di
Erodoto» 43/44 (2000-2001), pagg. 208-223.
- Su Erinys in
un passo della Tebaide ciclica, in «Rendiconti dell’Istituto Lombardo.
Classe di Lettere e Scienze Morali e Storiche» 129.2 (1995), pp. 461 -
467.
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