Università di Siena
Centro interdipartimentale di studi Università di Siena
   
     

    Dott. Gianluca De Sanctis

    e-mail

    Dati personali

    Data di nascita: 15 - 03 - 1973.
    Luogo di nascita: Roma

    Formazione

    - Aprile 2000. Laurea in Lettere classiche presso la facoltà di Lettere "La Sapienza" di Roma, con una tesi dal titolo: Storia economica e sociale del Lazio nella tarda antichità (relatore: prof. A. Giardina; correlatore prof. A. Fraschetti) con la votazione di 110/110 e lode.
    - Maggio 2003. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Antropologia del mondo antico, presso l'Università di Siena con una tesi dal titolo: La logica del confine. Morfologia e dimanica dei limiti spaziali nella cultura romana (relatore: prof. M. Bettini; correlatore prof. A. Barchiesi).
    - Maggio 2005. Conseguimento del diploma di specializzazione all'Insegnamento Secondario del Lazio (SSIS) per la classe di concorso A052.

    Esperienze scientifiche all'estero

    - Novembre-aprile 2002. Periodo di studio a Parigi presso il Centre de Recherches comparées sur les Sociétés Anciennes Louis Gernet e presso il Laboratoire de Anthropologie sociale (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales).
    - Luglio-settembre 2003. Periodo di studio a Dresda in Germania presso la Technisce Universität Dresden, Insitute of Advanced Studies (SLUB Bibliothek), durante il quale consegue anche l'attestato di "Mittelstufe" del corso intensivo di tedesco in "Deutsche Sprache und Landeskunde" dell' Internationale Dresdner Sommerkurse presso la stessa Università.

    Didattica

    - Gennaio-maggio 2002. Seminari nell’ambito dei corsi accademici di Filologia Classica presso l’Università di Siena (Prof. Maurizio Bettini) sui seguenti argomenti: Rapporti fra mos maiorum e religio a Roma; Sacralità del pomerium e sanctitas delle mura; Il dio Terminus e i confini di Roma.
    - Febbraio 2003. Seminario nell’ambito del corso accademico di Filologia Classica presso l’Università di Siena (Prof. Maurizio Bettini) dal titolo: Il mito di Alcesti e il modello antropologico dello scambio delle vite.
    - Maggio 2008. Seminario nell’ambito del corso accademico di Storia della Filosofia Antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (prof. Giuseppe Girgenti) dal titolo: Ideologia della decadenza. Gli storici romani e la fine del mondo antico.
    - Aprile 2009. Seminario nell’ambito del corso accademico di Storia della Filosofia Antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (prof. Giuseppe Girgenti) dal titolo: La spada di Damocle. Felicità e potere nell’etica antica.
    - 2005-2009. Insegnamento di lettere classiche presso il Liceo Classico Massimiliano Massimo di Roma
    - Anno accademico 2009-2010. Professore invitato presso la facoltà di Lettere cristiane e classiche e della Pontificia Università Salesiana per l’insegnamento di Storia della letteratura greca classica e Lettura testi greci classici

    Comunicazioni a convegni e conferenze

    -Maggio 2003. Miti e riti di fondazione nella cultura romana, nell'ambito dei “Seminari del martedì” promossi dal Centro Interdipartimentale di studi antropologici sulla cultura antica.
    -Maggio 2004. Qui terminum exarasset. La morte di Turno e il finale dell'Eneide, nell'ambito dei “Seminari del martedì” promossi dal Centro Interdipartimentale di studi antropologici sulla cultura antica.
    -Maggio 2005. Pomerium e imperium, nell'ambito dei “Seminari del martedì” promossi dal Centro Interdipartimentale di studi antropologici sulla cultura antica.
    -Novembre 2005. Focolare, campo crocicchio. A proposito dell’antica religione dei Lari, tavola Rotonda organizzata dal Prof. Pietro Clemente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena con una comunicazione dal titolo.
    -Giugno 2006. Sacer lapis. About Terminus and boundary stones in Roman Myth, in occasione del Convegno internazionale Sacred Images in the Ancient Mediterranean organizzato dal Centro Interdipartimentale di studi antropologici sulla cultura antica, in collaborazione con la Technische Universität Dresden e l’Ohio State University.
    -Luglio 2007. Il salto proibito. La morte di Remo e il primo comandamento della città, in occasione del Convegno nazionale Città pagana - città cristiana: Tradizioni di fondazione organizzato dal Dipartimento di Studi Storico Religiosi dell’Università di Roma “La Sapienza” e dall’Istituto Patristico Augustinianum.
    -Novembre 2007. Imagines maiorum. Il doppio, la morte e la memoria, in occasione del Convegno nazionale “L’abito, sì, che lo fa il monaco!”. Significati e valenze profonde del vestire, organizzato dal Dipartimento di Studi Storico Religiosi dell’Università di Roma “La Sapienza”.

    Pubblicazioni

    •  Collaborazione per la parte antologica (note e commento a testi in lingua) ai volumi di Limina, a cura di M.Bettini, La Nuova Italia RCS, Firenze (2004)
    • Qui terminum exarasset, in «SIFC», s. IV, 3 (2005), pp. 73-101.
    • Lari, in «Lares» 73 (2007), pp. 477-527.
    • Uno, nessuno, centomila lari, in «Lares» 73 (2007), pp. 702-713.
    • Solco, muro, pomerio, in «MEFRA» 119/2 (2007), pp. 503-526.
    • Imagines maiorum. Il senso della memoria e della morte nella cultura romana, in «Quaderni di simbologia del vestire» 6 (2008), pp. 7-43.
    • Il salto proibito. La morte di Remo e il primo comandamento della città, in «SMSR» 75 (2009), pp. 63-85.
    • Sacer lapis. About Terminus and boundary stones in Roman Myth, in corso di pubblicazione negli Atti del Convegno internazionale Sacred Images in the Ancient Mediterranean (Siena, 14-15-16 giugno 2006).
    • La morte il doppio e la memoria, in corso di pubblicazione negli Atti del Convegno “L’abito, sì, che lo fa il monaco!”. Significati e valenze profonde del vestire (Roma 22-23 novembre 2007).

    Collaborazioni

    -1998-1999. Collaborazione alle manifestazioni culturali organizzate dal Servizio Mostre del Museo Nazionale Romano, fra le quali l'organizzazione della mostra Sanniti, in occasione del  servizio sostitutivo civile presso la Soprintendenza Archeologica di Roma (1998-1999).
    -2004-2006. Collaborazione con la Giunta Centrale per gli Studi Storici per la redazione  della Bibliografia Storica Nazionale (spoglio delle riviste e alla schedatura della produzione storiografica).